Dalla connettività tecnologica alla collaborazione umana

Focus Master
di Sabrina Dubbini e Matteo Pasquini

Area didattica ISTAO

A febbraio gli allievi del Master in Strategia e Management d’Impresa, 55a edizione, hanno concluso il modulo di Organizzazione e Sistemi di Produzione. In due settimane sono entrati nello scenario dinamico dei modelli organizzativi che sono oggetto di un forte cambiamento passando dai concetti chiave del cambiamento tecno-organizzativo a momenti di lavoro pratico su casi ed esperienze industriali reali.

Gli aspetti e gli strumenti più innovativi per la corretta gestione della Supply Chain, la rivoluzione “4.0” che investe l’organizzazione aziendale in tutte le sue funzioni (dai sistemi di approvvigionamento alla logistica, dall’ideazione alla progettazione di nuovi prodotti, dal marketing alla gestione finanziaria), la riorganizzazione dei processi in chiave “Lean” sono stati i temi portanti di questo modulo.

Per comprendere meglio i concetti chiave e l’impatto che hanno sul sistema produttivo ed organizzativo aziendale e valutarne anche gli aspetti culturali, le ragazze ed i ragazzi del Master hanno partecipato ad un “Lean Game” che ha fatto sperimentare loro il passaggio dall’organizzazione della linea di produzione tradizionale, a quella Lean.

In tema di logistica inbound, dopo aver analizzato e discusso quelli che sono i KPI e gli strumenti di analisi delle performance, hanno partecipato alla visita virtuale ai magazzini di Amazon.

Gli allievi hanno appreso, in team e attraverso la condivisione di casi ed esperienze dirette, quali siano gli effetti di una imponete e rapida trasformazione tecnologico digitale sulla re-designing di ruoli, tasks, processi organizzativi e couplying systems. I modelli di leadership e management che meglio di altri potenziano e perfezionano le innovazioni tecnologiche in atto sono quelli che adottano o rinforzano i requisiti di adattabilità, contaminazione e partecipazione tra saperi, esperienze, specializzazioni e comportamenti.

Il tema del ri-disegno e della riconfigurazione di sistemi è stato sviluppato in aula da una serie di interventi:

  • Bruno Lamborghini e Danilo Verga, discussants ed esperti d’eccezione dei modelli olivettiani e Toyota, hanno guidato e valutato le analisi presentate in aula dagli allievi sul tema del ridisegno del lavoro nelle organizzazioni;
  • La straordinaria esperienza di riorganizzazione interna ed esterna delle filiere di IMA Digital presentata ai ragazzi da Lorenzo Maldina (Direttore Tecnico IMA-TMC), Andrea Cornacchini (Production Hub Manager) e Mara Brignani (Project Manager) li ha introdotti nel mondo della “packaging valley“ italiana e dei processi di digitalizzazione in atto.

Con riferimento al tema 4.0 i docenti Emanuele Frontoni (VRAI Lab) e Luca Romeo (VRAI Lab) hanno lanciato la sfida in aula di lavorare sull’applicabilità di sistemi I4.0 con riferimento ai temi della qualità, del supporto al design e della manutenzione predittiva ed al ruolo dell’uomo. Gli allievi, in riferimento a specifici casi aziendali, hanno fatto un’analisi di scenario, ipotizzato applicazioni di I4.0 (con focus particolare su AI, IoT e Big Data), dato il dettaglio organizzativo di ogni innovazione tecnologica ipotizzata, valutato le ricadute assieme a tempistiche e risorse.

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