Altri Servizi
L’ISTAO, da sempre, ha una forte capacità di farsi promotore o protagonista della gestione di programmi di studio e ricerca di valenza ed interesse ampio o di progetti speciali di formazione che rispondono a specifiche richieste di imprese, associazioni di categoria o enti ed approfondiscono tematiche manageriali e tecnico-manageriali.
Tradizionale ambito di impegno e interesse per ISTAO, la realizzazione di indagini e studi sullo sviluppo dei sistemi locali e sulla competitività di imprese e territori rappresenta un versante fertile di approfondimento. Fin dalla sua Fondazione, ISTAO ha infatti assunto un ruolo di interlocutore privilegiato di istituzioni, imprese e loro organizzazioni, per la realizzazione di indagini e studi sulle determinanti, sui vincoli e sulle traiettorie dello sviluppo, da cui far emergere interpretazioni originali, modelli e indicazioni per le politiche e le strategie. Applicate a territori o a specifiche realtà produttive, le indagini muovono spesso da riflessioni maturate nell’ambito dei programmi formativi dell’Istituto e, pertanto, vengono realizzate in frequente stretta sinergia con le stesse attività didattiche.
-
2021
“LE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO”. RAPPORTO DI VALUTAZIONE
La Regione Marche ha coinvolto l’ISTAO per la valutazione qualitativa e di impatto dei progetti che a partire dal 2013 sono stati attivati e finanziati con fondi regionali in ambito culturale, con specifico riferimento al Distretto Culturale Evoluto (DCE).
LA FORMAZIONE UMANISTICA IN AMBITO AZIENDALE 2021-2022, 5^ edizione
Trattasi di un percorso di orientamento UNIMC e ISTAO. Progettata e realizzata su richiesta di Università di Macerata, Il percorso di formazione e orientamento è rivolto agli studenti della stessa università e mira a fornire gli strumenti principali per entrare nel mondo del lavoro.
PERCORSO FORMATIVO “IMPRESE A PROVA DI FUTURO”
L’ISTAO e la CGIA delle Marche hanno organizzato un percorso formativo “Imprese a prova di futuro”. Si tratta di un ciclo di 4 incontri che ha l’obiettivo di fornire alle imprese gli strumenti concreti per mantenere e rafforzare la propria competitività, con il supporto dei nuovi saperi tecnologici.
GESTIONE CORSI LIS PER ENS – ENTE NAZIONALE SORDI MARCHE
Istao supporta ENS Ente Nazionale Sordi Marche nella realizzazione di un corso di formazione intensivo di 1°, 2° e 3° livello per interpreti LIS (Lingua dei Segni Italiana) e di un corso di aggiornamento per interpreti LIS, finanziati con risorse della Regione Marche.
Istao si occupa del coordinamento, della promozione, della gestione organizzativa e degli aspetti di monitoraggio e rendicontazione.Corso intensivo di lingua dei segni italiana 1° 2° e 3° livello
IL PNRR PER IL TERZO SETTORE
Istao organizza e gestisce un ciclo di workshop rivolti ai responsabili di alcuni soggetti protagonisti del terzo settore delle Marche e nazionale,
CSV, ARCI e Legambiente, per esplorare le opportunità che, per il comparto, sono connesse al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, al Fondo Complementare e alla programmazione regionale delle risorse europee per il sessennio 2021-27.PROGETTO “GIVE ME 5”
Finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico “Educare Insieme” del 30 dicembre 2020, pubblicato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il progetto “Give me 5” intende rispondere alla crescente complessità dei fabbisogni educativi dei minori di età compresa tra 11 e 17 anni, proponendo il superamento di modelli educativi uniformi e lineari e la sperimentazione di approcci flessibili, complementari, partecipati, multidisciplinari, personalizzati.
Istao è capofila del progetto, in partnership con Vademecum Cooperativa Sociale e Associazione Rinascita di Ascoli Piceno.PROGETTO “RESTO AL SUD” COMUNE DI ASCOLI PICENO
ISTAO gestisce, su incarico dell’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno, l’assistenza allo sviluppo di progetti imprenditoriali da candidare al supporto di Invitalia, nell’ambito del programma “Resto qui” (estensione del progetto “Resto al sud”, gestito da Invitalia, per le zone dell’Italia centrale colpite dai terremoti del 2016)
-
2020
ASSISTENZA TECNICA A FONDAZIONE MARCHE X BUSINESS PLAN
Collaborazione con Fondazione Marche per attività di assistenza tecnica per la valutazione preliminare dei progetti d’impresa che propongono richieste di sostegno alla Fondazione.
ASSISTENZA TECNICA AI PROGETTI “RICREA” E “LO.GUS.TI.”
Dopo aver accompagnato la predisposizione delle candidature da parte di due distinti partenariati nell’ambito del bando pubblicato dalla Regione Marche POR FESR 2014-2020 Asse 8 – Azione 23.1.2 “Sostegno alla innovazione e aggregazione in filiere delle Pmi culturali e creative, della manifattura e del turismo ai fini del miglioramento della competitività in ambito internazionale e dell’occupazione”, ISTAO è ora impegnato nella erogazione del servizio di “progettazione” (supporto al coordinamento progettuale e rendicontazione) per i due progetti (LOGUSTI e RICREA), entrambi ammessi a finanziamento.
FSE POR 2014/20 – BANDO “BIG BAND”
ISTAO, in partenariato con altre associazioni, concorre all’assegnazione di lotti di ore di formazione professionale da realizzare su tutto il territorio regionale: dalla formazione permanente all’inclusione attiva. Il progetto presentato, in posizione utile per il finanziamento, ha visto l’assegnazione ad ISTAO dell’attuazione del corso “Esperto siti web”.
“I.T.I. WATERFRONT ANCONA 3.0”
Dopo aver accompagnato il Comune di Ancona nella preparazione del dossier di candidatura per l’accesso alle risorse ITI (Investimento Territoriale Integrato) urbano (2015), ad ISTAO è stato affidato l’incarico di fornire un servizio di assistenza tecnica specialistica, a supporto del Comune di Ancona, per la gestione delle attività connesse alla rendicontazione del progetto.
PIATTAFORME
E’ in corso un’indagine qualitativa sul tema delle Piattaforme regionali per l’Innovazione con l’obiettivo di focalizzare opportunità, criticità e casi comparabili extraregionali.
PROGETTO IEER MARCHE
IEER – progetto europeo che vede coinvolte Istituzioni (tra le quali l’ISTAO) appartenenti a diversi paesi europei nello studio delle best practices per la promozione dell’imprenditorialità.
PROGETTO START COMUNE DI MACERATA
ISTAO ha svolto per il Comune di Macerata attività di assistenza tecnica finalizzata alla rigenerazione urbana di spazi di incubazione per start up. Dall’assistenza tecnica ai bandi a quella al tavolo tecnico di orientamento fino al supporto alla progettazione e formazione dei team di start up.
UNIVERSITÀ DI MACERATA
All’ISTAO è stato assegnato il compito di occuparsi del rendiconto e l’accompagnamento economico di un importante progetto europeo sulle aree archeologiche, vinto dall’Università di Macerata.
-
2019
COMUNE DI MACERATA
L’ISTAO viene incaricato dal Comune di Macerata a occuparsi dell’Assistenza tecnica in sede di progettazione e implementazione di bandi per il finanziamento di progetti di impresa startup a contenuto innovativo e di piccole e medie imprese culturali e creative. Prima annualità.
NEXT 5-14 NEW EXPERIENCES AND TOOLS (DURATA PLURIENNALE)
È un progetto, selezionato da Impresa sociale «Con i Bambini» nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto mira a sostenere il percorso di docenti, educatori e studenti attraverso un’articolata proposta di attività formative. Nel progetto ISTAO è capofila di un network composto da circa 40 soggetti nelle regioni Marche, Abruzzo e Umbria.
PAESAGGI DELL’ECCELLENZA
Elaborazione di un cruscotto di misurazione della redditività dell’investimento culturale – Kick off 15.
TAVOLI SMART SPECIALIZATION MARCHE
L’ISTAO partecipa ai tavoli Smart Specialization indetti dalla Regione Marche; tale partecipazione sviluppa relazioni, aggiornamento tematico e progettualità in ambito di ricerca e formazione.
-
2018
LA FORMAZIONE UMANISTICA IN AMBITO AZIENDALE 2018-2019, 2^ edizione
Trattasi di un percorso di orientamento UNIMC e ISTAO. Progettata e realizzata su richiesta di Università di Macerata, Il percorso di formazione e orientamento è rivolto agli studenti della stessa università e mira a fornire gli strumenti principali per entrare nel mondo del lavoro.
PATTO PER LA RICOSTRUZIONE E LO SVILUPPO
L’STAO ha prestato assistenza tecnica alla Giunta Regionale, coordinando le attività di un tavolo di Concertazione istituito dalla Giunta per l’elaborazione di un “Patto regionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo”. La sinergia realizzatasi tra il prodotto della prima fase del lavoro ISTAO e quello elaborato, su impulso del Consiglio Regionale, dalle Università marchigiane, ha richiesto la gestione di una fase di condivisione delle interpretazioni convergenti e la condensazione in un documento capace di tradurre le strategie di sviluppo in “aree integrate di intervento”.
Il Patto regionale per la ricostruzione e lo sviluppo della regione Marche
PROGETTO “PARI OPPORTUNITÀ”
Il corso, rivolto a donne imprenditrici desiderose di iniziare o riqualificare la propria attività, ha fornito loro un metodo valido per creare (od orientare) la propria carriera professionale attraverso modelli di business in linea con le proprie risorse, le proprie capacità, la propria personalità.
Corso di formazione per donne imprenditrici e libere professioniste in attività o potenziali
PROGETTO R3-MONTICELLI NEL FUTURO (BANDO “PERIFERIE” – COMUNE DI ASCOLI PICENO) (DURATA PLURIENNALE)
Il progetto “R3 – Monticelli nel futuro – Resilienza, Riutilizzo e Riattivazione dei capitali urbani“, è un progetto presentato al Comune di Ascoli Piceno nell’ambito della sua proposta per il “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia”, sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi dell’art. 1, comma 974, della legge 28/12/2015 n. 208).
PROGETTO “SPILLE D’ORO”
Progetto di formazione per la rete di concessionari di vendita Olivetti sui temi del nuovo commerciale nei mercati innovativi.
PROGETTO “UNICAMONTAGNA”
L’ISTAO collabora alla stesura del progetto “Sostegno alla innovazione e aggregazione in filiere delle PMI culturali e creative della manifattura e del turismo ai fini del miglioramento della competitività in ambito internazionale e dell’occupazione.
-
2017
LA FORMAZIONE UMANISTICA IN AMBITO AZIENDALE 2017-2018, 1^ edizione
Trattasi di un percorso di orientamento UNIMC e ISTAO. Progettata e realizzata su richiesta di Università di Macerata, Il percorso di formazione e orientamento è rivolto agli studenti della stessa università e mira a fornire gli strumenti principali per entrare nel mondo del lavoro.
PROGETTO REBUILD4FUTURE
Il progetto REBUILD4FUTURE, realizzato in partenariato con Meccano, mira alla realizzazione di un percorso esperienziale e laboratoriale dedicato alle nuove tecnologie di ricostruzione edilizia post-sisma, nel quale includere quindici NEETs provenienti dalla provincia di Ancona.
PROGETTO “SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA A SUPPORTO DELLA PROGRAMMAZIONE REGIONALE”
Programma di attività di studio, animazione e confronto a supporto della programmazione regionale sui temi della “digitalizzazione della produzione” e dell’impatto della crisi e del sisma sulle aree dell’Appennino centrale”. Oltre ad una ricognizione delle conoscenze, il progetto si realizzerà in un ciclo di incontri (10 focus-group) sul territorio e due convegni di rilievo regionale.
-
2016
ASSISTENZA TECNICA COMUNE DI ANCONA PROGETTO ITI
Assistenza tecnica per la predisposizione del progetto riferito al Comune di Ancona per il bando finalizzato a selezionare fino a tre strategie urbane da attuarsi sul territorio della Regione Marche attraverso lo strumento dell’ITI (Investimento Territoriale Integrato).
ASSISTENZA TECNICA PROGETTI PIL “VALLE DEL POTENZA”
Collaborazione con studio “Archisal” e “Unione Montana Alte Valli del Potenza e dell’Esino” per la definizione della strategia territoriale e progettuale dei PIL “Valle del Potenza”.
PERCORSO FORMATIVO “STARTUP LAB”
Ciclo di seminari e attività di supporto e mentoring per startup. Avviato in giugno si è concluso il 24 novembre 2016 con la presentazione dei progetti da parte degli allievi.
PROGETTO “ADRIATICO”
Networking internazionale (Macroregione Adriatico Ionica) per la progettazione di un percorso di formazione manageriale per il settore turistico. Il 3 dicembre 2016 si è tenuto all’ISTAO il Convegno conclusivo “Mare et Coniungit” in collaborazione con SVIM, Regione Marche, Regione Marche DCE.
PROGETTO “GCP OHIO” – “GLOBAL COMPETITIVENESS PROGRAM”
Programma di collaborazione con Univpm per l’organizzazione e gestione di progetti in azienda realizzati da team composti da studenti della Facoltà di Economia e da studenti dell’OHIO University.