La formazione umanistica in ambito aziendale 2021-22

LA FORMAZIONE UMANISTICA IN AMBITO AZIENDALE
Percorso di Formazione e Orientamento in uscita UNIMC e ISTAO

L’Università di Macerata e l’ISTAO organizzano un percorso di formazione e orientamento al lavoro dal titolo “La formazione umanistica in ambito aziendale”, una serie di incontri aperti a studenti degli ultimi anni, laureandi e neolaureati dell”Ateneo di Macerata che potranno riflettere insieme a esperti, manager e professionisti sulle strategie per avvicinarsi con successo al mondo del lavoro.

Il percorso è strutturato in un ciclo di 6 incontri attraverso i quali mettere a fuoco i propri punti di forza, obiettivi e le aspettative e confrontarsi con le esigenze di imprese e mondo del lavoro.

In particolare si affronteranno i seguenti temi specifici:

  • come preparare al meglio un CV;
  • come affrontare un colloquio di lavoro;
  • come è strutturato il processo di selezione in azienda;
  • quali caratteristiche cercano le imprese da un giovane;
  • quali sbocchi in azienda per i vari tipi di laurea;
  • quali sono le professioni emergenti;
  • come sta cambiando il mondo del lavoro;
  • sperimentare il lavoro in team;
  • personal branding e web reputation;
  • strategie di problem solving e strumenti da utilizzare;
  • come preparare le persone al cambiamento.

Gli incontri sono gratuiti e verranno erogati in modalità STREAMING su Microsoft Teams; per partecipare sarà necessario iscriversi ad ogni singolo evento. Agli iscritti verrà inviato il link per accedere alla stanza virtuale in cui si svolgerà l’incontro.

Si ricorda che gli studenti che parteciperanno ad almeno 5 incontri del percorso di formazione e orientamento UNIMC e ISTAO denominato “La formazione umanistica in ambito aziendale” A.A. 2021/2022, hanno diritto a poter richiedere il riconoscimento, presso le rispettive strutture didattiche di appartenenza, di 2 CFU per “attività formative autonomamente scelte dallo studente” a norma del comma 5, art. 10 del D.M. 270/2004”.

A partire da febbraio 2022 sarà possibile prenotarsi anche ai colloqui individuali di orientamento al lavoro con il dott. Massimiliano Duca

1° INCONTRO – I PRIMI PASSI PER COSTRUIRE IL PROPRIO PERCORSO PROFESSIONALE

4 Novembre 2021 dalle ore 14:00 alle ore 16:00

LOCANDINA

OBIETTIVO: per costruire un percorso professionale coerente e stimolante è necessario chiarire gli obiettivi da raggiungere e fare un bilancio delle proprie competenze

FOCUS: Cosa dobbiamo imparare per entrare nel mondo del lavoro. Consapevolezza delle proprie competenze e abilità. Quali sbocchi in azienda per il vari tipi di laurea.

Sara Paoletti – Responsabile Marketing, Comunicazione / ISTAO Ancona

2° INCONTRO – COME RACCONTARSI IN UN CURRICULUM

2 Dicembre 2021  dalle ore 14:00 alle ore 16:00

LOCANDINA    ISCRIZIONE

OBIETTIVO: il curriculum è il biglietto da visita per ottenere un primo colloquio in azienda e per questo motivo niente va sottovalutato o trascurato. Dai contenuti, ai formati, cosa mettere nel proprio curriculum.

FOCUS:  Contenuti. Forma e stile. Foto e indirizzo mail. Legge sulla privacy.

Massimiliano Duca – Responsabile Orientamento e Placement / ISTAO Ancona

3° INCONTRO – IL PROCESSO DI SELEZIONE IN AZIENDA: STRATEGIE E DINAMICHE

10 Febbraio 2022  dalle ore 14:00 alle ore 16:00

OBIETTIVO: illustrare le principali fasi che compongono un processo di selezione aziendale. Fornire una panoramica delle dinamiche comunicativo-relazionali che s’instaurano tra candidato e selezionatore.

FOCUS:  La raccolta delle informazioni: dal curriculum al social recruiting. L’intervista telefonica. La predizione dei comportamenti futuri: dai test psicometrici all’assessment. Il colloquio di selezione: le fasi, gli strumenti e i modelli d’intervista. La dimensione psicologica dei candidati: l’analisi delle risposte e dei comportamenti.

Andrea Falà – Global Employer Branding Lead @ Luxottica

4° INCONTRO – PERSONAL BRANDING E WEB REPUTATION: QUANTO CONTA E COME MIGLIORARE LA PROPRIA IMMAGINE ONLINE

10 Marzo 2022  dalle ore 14:00 alle ore 16:00

OBIETTIVO: Fornire strumenti operativi per promuovere la propria professionalità sul web, in particolare per i giovani che si preparano ad entrare nel mondo del lavoro. Come farsi notare online per essere trovati dai recruiter curando la propria presenza su Linkedin e Facebook.

FOCUS: Migliorare la propria immagine online. Il punto di vista del recruiter che consulta il vostro profilo sui social. Il profilo Linkedin e Facebook.

Giulia Roccetti – Digital Strategist M.C. Marketing e Comunicazione – Docente ISTAO

5° INCONTRO – IL LAVORO IN TEAM COME CHIAVE DI SUCCESSO NELLE AZIENDE

7 Aprile 2022  dalle ore 14:00 alle ore 16:00

OBIETTIVO: il gioco di squadra come “acceleratore” della performance aziendale. Dalla condivisione degli obiettivi, alla definizione di un metodo di lavoro efficace e produttivo, come il lavoro dei singoli si pone al servizio dell’interesse comune.

FOCUS:  Perché lavorare in team? L’importanza del team nella semplificazione dei processi. Cosa caratterizza un team? Gli elementi costitutivi del gioco di squadra. Cosa lo fa funzionare? Strategie e dinamiche vincenti.

Paolo Ragni – Trainer & Consultant Ideadisviluppo.com – Docente ISTAO

6° INCONTRO – APPROCCIO AI PROBLEMI E AL CAMBIAMENTO

12 Maggio 2022 dalle ore 14:00 alle ore 16:00

OBIETTIVO: imparare a gestire le complessità nelle organizzazioni. Fornire gli strumenti efficaci per generare soluzioni di cambiamento. Definire strategie di comportamento in relazione alle decisioni da prendere.

FOCUS:  la definizione del problema e l’analisi delle complessità. Le strategie di Problem Solving e gli strumenti da utilizzare. Il cambiamento in azienda: caratteristiche e tipologie. Le variabili organizzative del cambiamento. Come preparare le persone al cambiamento.

Paolo Ragni – Trainer & Consultant Ideadisviluppo.com – Docente ISTAO