Progetto NEXT 5-14: un modello innovativo per il contrasto delle povertà educative

di Silvia Barbizzi

Ricercatrice ISTAO

Con l’imminente avvio del nuovo anno scolastico entrano nel vivo le attività previste dal progetto NEXT 5-14 all’interno dei 18 istituti scolastici partner localizzati nelle provincie di Ascoli Piceno, Teramo e Perugia.

NEXT 5-14 – New EXperiences and Tools – è un ambizioso progetto che l’impresa sociale “Con i bambini” ha selezionato all’interno del programma di sostegno alle iniziative di contrasto delle povertà educative nei minori della fascia 5-14.

Il suo obiettivo è rispondere alla crescente complessità dei fabbisogni educativi, che si configurano sempre più come multidimensionali (culturali, relazionali, identitari, economici), attraverso un sistema coordinato di interventi che coinvolgano l’intera comunità educante, volti ad accrescere qualità, innovazione, accessibilità e complementarietà nel capitale e nell’infrastruttura educativa.

In qualità di soggetto capofila, ISTAO guida il partenariato interregionale, nato dal lavoro di sinergia delle tre Fondazioni CARISAP, CARIPG e TERCAS sui territori di riferimento, composto da 39 soggetti che costituiscono una rete multidisciplinare e multistakeholders, in grado di creare connessioni tra scuole, terzo settore, servizi educativi e sociali, assicurando una presa in carico unitaria dei fabbisogni educativi di fanciulli e adolescenti.

Oltre ad assumere il coordinamento generale del progetto, ISTAO ha la diretta responsabilità dell’attuazione di alcune azioni progettuali territoriali e interterritoriali, nelle quali mette in campo le sue specifiche competenze sui temi del lavoro di comunità e delle misure di sostegno all’empowerment e all’imprenditività dei giovani.

Le azioni progettuali hanno avuto inizio nel febbraio 2019, copriranno i prossimi due anni scolastici e avranno una durata complessiva di 36 mesi.

L’attività nelle scuole è preceduta e accompagnata da azioni volte alla prototipazione di servizi, metodologie e contenuti innovativi, con l’obiettivo di giungere, attraverso interventi di ricerca-azione, all’elaborazione e validazione partecipata di un curricolo verticale e di un modello pedagogico unitario per la fascia 5-14.

Nell’ambito di tale importante azione, ISTAO ha recentemente organizzato e moderato il focus group territoriale per l’esplicitazione dei fabbisogni e modelli educativi nella provincia di Ascoli Piceno.

Durante questa prima attività progettuale di ricerca e interazione dialogica tra dirigenti, docenti degli istituti scolastici partner e altri testimoni privilegiati del sistema educativo locale, interessanti spunti sono emersi sui temi del fabbisogno di competenze, delle innovazioni didattiche e della rete territoriale di sistema.

In particolare le riflessioni sull’educazione emotiva, sull’utilizzo efficace delle tecnologie nella didattica e nelle relazioni sociali e sulle metodologie di insegnamento laboratoriali per lo sviluppo delle competenze, sono state funzionali alla messa a punto del piano di formazione rivolto ai docenti, che ISTAO erogherà all’inizio dei prossimi due anni scolastici alle sette scuole partner della provincia di Ascoli Piceno.

Con la prossima imminente formazione dei docenti prenderanno, dunque, avvio le attività volte al sostegno al successo formativo e all’agio psicologico, sociale e relazionale dei minori, che vedranno gli operatori impegnati nella realizzazione di laboratori, percorsi e servizi educativi e di orientamento ispirati a modelli flessibili, multidisciplinari e personalizzati, per il rafforzamento delle competenze cognitive e non dei destinatari.

TORNA ALL’INDICE DEL BLOG

 

qui i più recenti