Seminario “Quel qualcosa in più”

Seminario

“QUEL QUALCOSA IN PIÙ”

VENERDÌ 29 APRILE 2022, ore 16:00 ­­- 18:30
EVENTO ONLINE su piattaforma zoom
Videoregistrazione del seminario:

Crescenti contenziosi medico-legali, numerose aggressioni di pazienti e familiari nei confronti del personale medico, eccessiva iper specializzazione che porta a concentrarsi sull’organo e non sul malato in quanto persona, burocratizzazione degli atti medici, condizioni di burn – out dei professionisti clinici, sono solo alcuni dei fotogrammi della situazione attuale presente nell’ambito medico. Il più grave effetto di tutto ciò è il progressivo allontanamento tra chi si ritrova a curare e chi si ritrova a dover essere curato, elemento che va totalmente agli antipodi di quell’”alleanza terapeutica” tanto importante in un processo di cura. Spesso ci si dimentica, come disse George Bernard Shaw, che “La maggior parte di noi nasce con l’aiuto del medico e muore allo stesso modo”.

QUEL QUALCOSA IN PIÙ è un film documentario che indaga la relazione tra medici e pazienti, o meglio tra persone curanti e persone malate. E’ un progetto che nasce dall’esperienza di Nicole Smith che, dopo essere stata coinvolta in un grave incidente stradale a 26 anni, ha vissuto su un letto d’ospedale per 5 mesi durante i quali ha notato come l’aspetto relazionale e comunicativo, pur essendo un ingrediente fondamentale nel processo terapeutico, purtroppo non viene “curato” come dovrebbe. Una volta guarita ha iniziato a fare ricerca contattando diverse figure esperte che potessero dare il proprio punto di vista sull’argomento e, insieme all’occhio attento e alle competenze cinematografiche del regista Davide Basso, sono riusciti a raccontare le numerose sfumature presenti in questa delicata relazione.

Programma
16.00
Saluti e introduzione

Davide Basso e Nicole Smith

16.15
Visione documentario
17.15
Dibattito

Coordina

Cristiano Casavecchia, Grimani Buttari

Interventi programmati

Guidalberto Bormolini, Nicola Donti, Marco Guzzi, Daniel Lumera, Maurizio Rizzuto

 

Nicole Smith, divulgatrice dei temi comunicazione e relazione nella cura, laureata in comunicazione e antropologia esistenziale, podcaster “Anche Umani”, autrice “Quel qualcosa in più”, andando oltre le etichette e i ruoli, semplicemente mi considero una costruttrice di ponti tra persone e visioni.

Davide Basso, esperto di marketing e comunicazione, appassionato di Storytelling, regista di “Quel qualcosa in più”. Nel 2017 ho iniziato a lavorare con Nicole e non sapevo nulla del mondo della sanità quando abbiamo cominciato. Grazie al documentario ho capito quanto sia difficile, per qualcuno che non ha mai esperito queste dinamiche, capire quanto sia complesso questo mondo e ho cercato di raccontare in maniera semplice e comprensibile, anche per chi non l’avesse mai vissuta, questa dinamica estremamente complessa.

INFORMAZIONI:

m / informa@istao.it