Il management della struttura socio-sanitaria e assistenziale nella prospettiva dell’accreditamento

Corso di specializzazione – 2^ edizione

IL MANAGEMENT DELLA STRUTTURA
SOCIO-SANITARIA E ASSISTENZIALE
NELLA PROSPETTIVA DELL’ACCREDITAMENTO

Corso prevalentemente on-line su piattaforma dedicata

Inizio 2 OTTOBRE 2021

Iscrizioni entro 24 settembre 2021

OBIETTIVI

Il Corso di specializzazione Il management della struttura socio-sanitaria e assistenziale nella prospettiva dell’accreditamento, giunto alla 2^ edizione, mira ad accrescere competenze gestionali, manageriali e specialistiche di direttori e responsabili di strutture che ambiscano ad un percorso di crescita personale e professionale e che siano orientati ad operare in un contesto di qualità e di miglioramento continuo. La figura del responsabile di una residenza sanitaria assistenziale attenziona e supervisiona una vasta gamma di aree e funzioni che vanno dalla pianificazione e programmazione delle attività alla gestione e motivazione del personale, dai temi della sicurezza alla valutazione al controllo della gestione e dei processi alla comunicazione interna ed esterna. Il corso affronta queste tematiche attraverso un taglio fortemente innovativo e pragmatico offrendo strumenti utili per affrontare la complessità della gestione organizzativa resa ancora più imprevedibile dalle emergenze sanitarie come il Covid-19. Negli ultimi anni peraltro molte residenze sanitarie e assistenziali hanno intrapreso (o sono in procinto di intraprendere) il processo di accreditamento delle proprie strutture, che mira ad assicurare la qualità dei servizi e dell’assistenza e a rispondere a più stringenti standard normativi. Questo corso è stato pensato e progettato anche per preparare i professionisti e i responsabili delle strutture alla sfida dell’accreditamento.

DESTINATARI

Il programma di formazione è rivolto a:

  • Responsabili di strutture socio‑sanitarie e assistenziali che vogliano aggiornare le proprie le competenze gestionali e manageriali per guidare l’organizzazione secondo criteri di efficienza, efficacia e qualità, coerentemente con le linee guida dei processi di accreditamento.
  • Responsabili di area o di processo di strutture socio-sanitarie e assistenziali che mirino a perfezionare le proprie competenze specialistiche, gestionali e relazionali migliorando i processi di condivisione di valori e obiettivi con responsabili, colleghi e collaboratori.
  • Altre figure professionali che collaborano con continuità con le strutture socio‑sanitarie e assistenziali su tematiche specifiche in riferimento alla gestione delle strutture e al loro processo di accreditamento.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è organizzato in formula part-time e strutturato in 9 Moduli e 7 Laboratori. L’attività didattica si svolgerà prevalentemente il venerdì pomeriggio e/o il sabato mattina, a week-end alternati.

LABORATORI E COMUNITÀ DI PRATICA

L’attività laboratoriale è un percorso trasversale in cui si affronterà il tema dell’Accreditamento ed è particolarmente consigliato alle strutture che hanno già avviato il processo di accreditamento, o sono in procinto di farlo, e al personale coinvolto in tale attività. Il Laboratorio verrà organizzato con il supporto tecnico-scientifico dell’OTA (Organismo Tecnicamente Accreditante) della Regione Marche e verrà condotto attraverso una metodologia che prevede: l’analisi di materiale propedeutico; un lavoro in team sugli specifici punti norma del Manuale di Accreditamento; il confronto e lo scambio di esperienze tra i partecipanti e con gli esperti dell’organismo accreditante; l’ascolto della testimonianza di chi ha già affrontato il processo.

MODALITÁ DI EROGAZIONE

Il programma didattico sarà svolto prevalentemente on-line con la possibilità di frequentare alcuni moduli e l’attività laboratoriale anche in presenza, ove le normative lo consentiranno. La frequenza on-line sarà comunque garantita anche per le attività che saranno svolte in sede.

ISCRIZIONI E COSTI

Iscrizioni on-line entro venerdì 24 settembre.

Il costo complessivo del corso per ogni struttura socio-sanitaria e assistenziale che iscriva fino a 3 partecipanti, è di 1.800 € (+IVA).
Per le iscrizioni individuali il costo è di 1.200 € (+IVA).

Per gli iscritti ANSDIPP è previsto uno sconto del 10%.

Esclusivamente per i singoli che hanno già frequentato la 1^ edizione, è possibile iscriversi ai singoli moduli di Approfondimento e al Laboratorio a tariffe particolarmente agevolate: Costo per ogni Modulo di Approfondimento: 75 € (+IVA); Costo per tutto il programma di Approfondimento: 400 € (+IVA); Costo per il Laboratorio: 500 € (+IVA).

Coordinate Bancarie ISTAO:
INTESA SAN PAOLO – IBAN IT89T0306902609100000001145

MODULI

1. La gestione della struttura socio‑sanitaria e assistenziale di qualità e la prospettiva dell’umanizzazione delle cure: il processo di accreditamento 7 ore

Il modulo introduce la mission e gli obiettivi del corso. Verranno presentati i sistemi per la gestione della qualità all’interno di una struttura residenziale, i relativi principi e metodologie di applicazione. Vengono presentate anche le nuove procedure di accreditamento recentemente introdotte o revisionate in alcune regioni d’Italia. La cura nella prospettiva di una nuova umanizzazione. Conclude il modulo la presentazione di un caso di certificazione di qualità realizzato dalla Regione Marche.
Parole chiave: Modalità e strumenti di valutazione della qualità dei servizi; Processi di miglioramento e innovazione.

2. Gestione dei processi e delle criticità 9 ore

Il modulo introduce ai principi e alle tecniche utilizzate per la mappatura dei processi interni alla struttura e per la costruzione dei Key Performance Indicator (Kpi), gli indicatori chiave di prestazione aziendale. Queste tecniche sono alla base dei percorsi di miglioramento e della valutazione dei processi, in termini di esito, di efficacia interna ed esterna. Il modulo tratta aspetti rilevanti per l’organizzazione quale l’analisi del contesto finalizzata all’identificazione delle criticità e incertezze, nonché della gestione del rischio e delle azioni correttive che il sistema qualità può prevedere per minimizzare le conseguenze negative collegate a questi fenomeni.
Parole chiave: Pianificazione e piano organizzativo. Strumenti di valutazione. Processi di Miglioramento. Prevenzione e gestione dei disservizi. Monitoraggio, efficacia ed efficienza.

3. Tecniche per la gestione del benessere organizzativo 15 ore (9+6)

Il modulo presenta la fondamentale tematica del benessere organizzativo, fondamentale nelle strutture dove la componente umana ricopre un ruolo chiave. Si introdurranno tecniche per la negoziazione e gestione delle relazioni (interne/esterne), nonché per la gestione del team nel contesto della routine quotidiana e dell’emergenza (come quella legata al Covid-19). Attraverso specifici percorsi di approfondimento saranno affrontate le diverse tecniche di Problem Solving e Time Management, per comprendere come affinare e migliorare le proprie competenze gestionali all’interno della struttura, e saranno forniti strumenti per affrontare e gestire le Risorse Umane e i team di lavoro.
Parole chiave: Comunicazione, Relazioni umane, Leadership, Benessere Organizzativo e Clima Aziendale.

Moduli di approfondimento: Time Management e Problem Solving. Lavoro in Team e Motivazione e della squadra.
4. Gestione della motivazione e dello stress 6 ore (3+3)

In continuità con il modulo precedente, verranno approfondite tematiche fondamentali per chi è chiamato a ricoprire una funzione di coordinamento, ovvero le tecniche di gestione della motivazione del proprio personale, quelle per affrontare il fenomeno del burnout e dello stress lavoro-correlato.
Parole chiave: Stress e burnout, comunicazione e gestione del personale.

Moduli di approfondimento: Gestione del personale e problematiche connesse.
5. L’assistenza basata sull’evidenza 6 ore (3+3)

Il modulo è finalizzato a fornire elementi di base della geriatria e dell’assistenza geriatrica, fondamentali per chi opera presso una struttura per anziani. Verranno presentati i principi e le tecniche alla base della Valutazione Multidimensionale e del Progetto di Assistenza Individualizzato. Si tratteranno anche i temi delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) e della gestione della persona con ICA (in generale e per Covid-19). In ultimo, verranno presentate metodologie utili per l’organizzazione degli audit clinici in struttura.
Parole chiave: geriatria, epidemiologia, appropriatezza clinica e sicurezza.

Modulo di approfondimento: Gestione del rischio clinico
6. Strumenti di gestione economica e finanziaria per le strutture socio-sanitarie e assistenziali 6 ore (3+3)

Il modulo parte dal tema della contabilità analitica in una struttura residenziale socio-sanitaria, al fine di fornire elementi utili per la valutazione della situazione economico/patrimoniale della stessa. Verranno analizzati metodi per la pianificazione ed il controllo di gestione, tra cui gli strumenti di budgeting e di reporting.
Parole chiave: Controllo di gestione, Piano strategico e delle attività; procedure e indicatori, gestione informazione.

Modulo di approfondimento: Organizzazione di una struttura socio‑sanitaria e assistenziale e implicazioni economiche
7. Opportunità della digitalizzazione nella gestione dei processi 3 ore

Il modulo presenta i più recenti trend nel settore tecnologico e delle nuove tecnologie per l’assistenza, al fine di analizzare il loro impatto sui servizi della struttura. Vengono introdotti i principi e le tecniche per condurre un Health Technology Assessment (HTA), ovvero una valutazione comparata dei rischi e dei benefici che deriverebbero dall’utilizzo di una nuova tecnologia all’interno della struttura. Al termine del modulo quindi i partecipanti saranno forniti di strumenti utili per identificare, acquistare e gestire le nuove opportunità della digitalizzazione dei processi nelle strutture.
Parole chiave. Nuove Tecnologie. Strumenti e gestione informazione. Applicazione di modalità di valutazione delle tecnologie.

8. Pratiche per l’umanizzazione dell’assistenza 6 ore (3+3)

Ricollegandosi ai principi ispiratori del Corso, illustrati nel primo modulo, questo ultimo approfondimento verte sul tema dell’umanizzazione delle cure. Verranno illustrate le tecniche oggi disponibili per migliorare la relazione con l’ospite e i familiari, garantire l’attenzione a 360° dell’ospite, senza sottovalutare alcun aspetto, soprattutto quelli psicologici e relazionali.
Parole chiave: Umanizzazione; carta dei servizi; relazione con l’utenza.

Modulo di approfondimento: La Comunicazione, l’Accoglienza e l’Accompagnamento al fine vita.
9. Seminario conclusivo 3 ore

INFORMAZIONI

ISTAO
Tel. 0712137011
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