Master in Gestione e programmazione dei servizi sanitari 2023-2024
2^ EDIZIONE

MASTER IN GESTIONE E PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI SANITARI

PROGRAMMA COORDINATO CON UNIVPM

Coordinatore ISTAO Dott.ssa Sara Paoletti, sara.paoletti@istao.it, tel 071 2137033

Percorso in presenza 3 giorni alla settimana
10 Corsi suddivisi in 2 quadrimestri con prove d’esame finale
Selezioni 11 ottobre 2023
Scadenza domanda d’iscrizione 2 ottobre 2023
Aula 8 mesi da ottobre 2023 a giugno 2024
Stage finale presso strutture sanitarie israeliane e italiane

OBIETTIVI

Il “Master in Gestione e Programmazione dei Servizi Sanitari” mira a sviluppare competenze gestionali necessarie per assumere funzioni di coordinamento, ai diversi livelli, delle organizzazioni sanitarie e socio-sanitarie. Dopo l’analisi dei sistemi socio-sanitari comparati, con un focus specifico sul caso di Israele, si tratteranno i principali aspetti relativi all’organizzazione delle aziende pubbliche e sanitarie. Un modulo sarà dedicato all’economia pubblica e alla finanza in Sanità un altro approfondirà il diritto sanitario e socio-sanitario. Si analizzeranno i principali strumenti per la progettazione e valutazione dei sistemi socio-assistenziali e si affronterà il tema dell’organizzazione territoriale della Sanità, oggi cruciale. Tra le tematiche di management si approfondiranno i principi di gestione, efficienza ed economicità delle aziende territoriali e delle aziende ospedaliere e sarà sviluppato il tema del bilancio sociale. Moduli professionalizzanti con un taglio pratico e innovativo saranno quelli sul risk management e sull’health technology assessment. La statistica per la Sanità e gli strumenti per la digitalizzazione delle informazioni in Sanità saranno importanti occasioni di approfondimento trasversale.

FIGURA IN USCITA

Le figure in uscita saranno in grado di pianificare e controllare le attività legate all’erogazione dei servizi di medicina di base sul territorio e dei servizi di assistenza domiciliare da remoto. I partecipanti al termine del corso avranno altresì maturato competenze gestionali per il coordinamento della rete di intervento sul territorio e per la gestione degli ospedali e delle case di comunità. I processi formativi saranno orientati a far accrescere capacità di leadership da esercitare in contesti complessi e caratterizzati da costante innovazione.

DESTINATARI

Il Master si rivolge prevalentemente a giovani con laurea triennale in discipline economiche, giuridiche o socio-sanitarie con un’ottima conoscenza della lingua inglese e una forte propensione a mettersi in gioco. La convivenza di profili di estrazione culturale diversa rappresenta una grande ricchezza e un’opportunità di crescita per i partecipanti le cui competenze trasversali e relazionali verranno continuamente allenate attraverso il confronto con i docenti e gli esperti al fine di meglio prepararsi al mondo del lavoro. Il corso sarà concentrato in alcuni giorni della settimana per agevolare la frequenza di occupati nelle professioni sanitarie che vogliano acquisire e perfezionare le proprie competenze specialistiche.

OPPORTUNITÀ

È in corso la procedura per il riconoscimento di crediti universitari per l’accesso ad alcuni percorsi di Laurea Magistrale di UnivPM.

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

Docenti universitari, dirigenti sanitari, esperti.

STRUTTURA DEL MASTER

Il Master prevede un percorso formativo articolato in due quadrimestri, ciascuno organizzato in 6 moduli al termine dei quali sono previsti degli esami. L’approccio al corso è di tipo multidisciplinare grazie al contributo di un corpo docente che racchiude molteplici expertise: economisti, giuristi, statistici, professionisti esperti del sistema sanitario e socio-sanitario.

METODO DI LAVORO

Il metodo ISTAO si contraddistingue per un forte pragmatismo stimolato dal lavoro di gruppo che permette di sviluppare capacità relazionali e agevola la contaminazione tra background differenti dei partecipanti in una visione multidisciplinare dell’apprendimento. I docenti potranno provenire dalle eccellenze di formazione e didattica presenti nelle università e dalle più rilevanti esperienze professionali di manager che operano presso organizzazione sanitarie, anche estere. Si svolgeranno attività di gruppo per sviluppare competenze pratiche.

PIANO DI STUDI

ORIENTAMENTO E STAGE FINALE

Al termine del corso è previsto un breve periodo di stage, o study tour, presso strutture sanitarie israeliane. Gli allievi neolaureati interessati a svolgere un tirocinio di tre mesi in strutture italiane vengono guidati alla scoperta delle proprie inclinazioni professionali e indirizzati nel percorso più adatto a loro.

DOCENTI

Professori universitari, manager e professionisti del settore sanitario italiano e israeliano.

ALUMNI CLUB

Dopo il Master, ISTAO offre l’opportunità di rimanere in contatto con l’Istituto e di partecipare a momenti di networking ai quali vengono invitati gli oltre 2200 allievi che, dal 1967 ad oggi, hanno frequentato la Business School. Alumni CLUB.

COSTI E BORSE DI STUDIO

La quota di iscrizione è di 12.000 € e potrà essere corrisposta in due rate.

– Borse di studio –

  • 15 Borse di studio ISTAO

SEDE

L’ISTAO ha sede a Villa Favorita, palazzo settecentesco restaurato all’interno di un grande parco a pochi chilometri dalla città. La struttura è dotata di ampi spazi interni ed esterni. E’ raggiungibile con mezzi propri o con autobus di linea pubblici.

PROCEDURE DI AMMISSIONE

Per partecipare alle selezioni è necessario compilare l’apposito modulo di iscrizione e inviare la documentazione richiesta a informa@istao.it:

  • curriculum vitae
  • una breve lettera nella quale il candidato valuti le proprie esperienze di studio e di lavoro, esponga gli orientamenti per l’attività futura e spieghi le ragioni per cui desidera partecipare al corso e conseguire il Master.

Le prove di selezione mirano a verificare le attitudini, le capacità e le motivazioni di ciascun candidato e prevedono:

  • Test di cultura generale
  • Assessment di gruppo
  • Colloquio motivazionale.
Informazioni
Tel. +39 0712137011
informa@istao.it