58^ EDIZIONE
MASTER IN STRATEGIA
E MANAGEMENT PER LE
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
PROGRAMMA COORDINATO CON
UNIVPM, UNIURB, UNIMC, UNICAM
Coordinatore ISTAO Dott.ssa Sabrina Dubbini, sabrina.dubbini@istao.it, tel 071 2137035
Percorso Full Time da lunedì a giovedì + experience venerdi
Corsi suddivisi in
1. Fondamenti di Economia e Management
2. Management con le imprese
Domanda d’iscrizione entro il 7 ottobre 2024
Selezioni ottobre 2024
Aula + laboratori + project work
8 mesi da ottobre 2024 a giugno 2025
Stage finale di 4-6 mesi
OBIETTIVI
Il “Master in Strategia e Management per le Piccole e Medie Imprese” attraverso un approccio pragmatico, interdisciplinare e interculturale, offre ai giovani una preparazione tecnica e manageriale con una visione globale della gestione d’impresa e di tutte le funzioni aziendali per inserirsi nelle PMI apportando un contributo significativo per la gestione del business.
FIGURA IN USCITA
Coloro che conseguiranno il Master ISTAO saranno in grado di assumere ruoli di responsabilità all’interno delle piccole e medie imprese e avranno maturato competenze qualificate per operare in diverse aree aziendali:
- Amministrazione e Finanza
- Budget e Pianificazione
- Sviluppo di Investimenti e Business Planning
- Gestione Acquisti e Fornitori
- Commercializzazione e sviluppo dei mercati
- Internazionalizzazione
- Marketing strategico
- Innovazione
- Digitalizzazione Integrata
- Gestione delle Risorse Umane
- Governance e managerializzazione dell’impresa
- Etica e Corporate Social Responsibility
Gli allievi si alleneranno a sviluppare capacità di analisi, velocità di reazione, flessibilità e creatività, pensiero critico, teamwork e stile di leadership partecipativo.
Particolare attenzione sarà data alle competenze trasversali (Soft Skills) per lavorare in azienda.
E’ previsto un corso di inglese per il business in preparazione alla certificazione Cambridge.
DESTINATARI
Il Master si rivolge a giovani laureati (triennale e specialistica) di tutte le facoltà. La frequenza al Master di profili provenienti da percorsi universitari diversi accresce il valore dell’apprendimento e le opportunità di crescita dei partecipanti.
E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese.
OPPORTUNITÀ
Con Decreto 931/2024 il Ministro dell’Università e della Ricerca ha concesso la possibilità che le Università riconoscano 24 CFU ai Master realizzati da Istituzioni private in collaborazione con le Università. I Master ISTAO rientrano pienamente in tale possibilità e le quattro Università delle Marche, con le quali l’Istituto ha progettato e svolge i propri Master, sono pertanto abilitate a riconoscere tali crediti.
Il Master in Strategia e Management per le PMI è certificato da ASFOR
COMITATO TECNICO SCIENTIFICO
Docenti universitari, imprenditori, manager ed esperti ISTAO.
STRUTTURA DEL MASTER
Il master è articolato nelle seguenti sezioni:
- FONDAMENTI DI ECONOMIA E MANAGEMENT
In questa prima sessione gli allievi apprendono gli elementi fondamentali di Economia e Management utili per l’applicazione e l’operatività aziendale che svilupperanno in forma laboratoriale nella sessione successiva. I Fondamenti di Economia e Management comprendono: nozioni di Macro e Microeconomia utili nella gestione di una impresa; Analisi, Contabilità e Finanza per la gestione strategica del business; elementi base per l’Analisi dei Dati in azienda e introduzione all’uso di Power BI di Microsoft; principi base del Marketing, dei modelli di Produzione e nozioni fondamentali di Diritto d’impresa, basic skills di lingua Inglese. - LABORATORI DI MANAGEMENT CON LE IMPRESE
Nella seconda sessione gli allievi entrano in contatto diretto con le imprese attarverso maangers e professionisti d’impresa che approfondiscono nei laboratori e nel project work di 4 settimane in azienda i temi specialistici della gestione aziendale: Controllo di Gestione, Budgeting e Repoting, Machine Learning per l’impresa, Digital e Strategic Marketing, CRM, Sales e key accounting, Merger&Acquisition, struemnti finanziari per l’impresa, sostenibilità economica, People Management, Internazionalizzaizone, Etica e Responsabilità di impresa, Business Plan, Project Management e Finanza agevolata per le imprese. - ESAMI E BUSINESS GAME
La verifica dell’apprendimento è svolta a discrezione del docente attraverso: prove pratiche (analisi e discussione di case studies, Policy Game), domande guida e reporting, presentazione e confronto su progetti. Il corso di inglese è propedeutico per l’esame finale di inglese (Cambridge English Assessment).Al termine del programma di master e prima della fase di stage gli allievi si sfidano in una esperienza pratica di Business Game organizzato in teams.
METODO DI LAVORO
Il metodo ISTAO è fortemente pratico: il lavoro di gruppo permette di sviluppare le capacità relazionali e agevola la contaminazione tra i background differenti degli allievi. Il contatto con le realtà aziendali sviluppa un apprendimento multidisciplinare orientato alla risoluzione dei problemi.
ORIENTAMENTO E STAGE FINALE
Gli allievi sono allenati ad affrontare in modo efficace i colloqui di selezione, vengono supportati nella preparazione del curriculum e, attraverso un percorso di orientamento individuale, sono guidati alla scoperta dei propri talenti e inclinazioni.
DOCENTI
Docenti universitari, manager e professionisti d’impresa.
ALUMNI CLUB
Dopo il Master, ISTAO offre l’opportunità di rimanere in contatto con l’Istituto e di partecipare a momenti di networking ai quali vengono invitati gli oltre 2200 allievi che, dal 1967 ad oggi, hanno frequentato la Business School. Alumni CLUB.
COSTI E BORSE DI STUDIO
La quota di iscrizione è di 10.000 ∈ e potrà essere corrisposta in due rate.
– Borse di studio –
- 1 Borsa di studio “Carlo Azeglio Ciampi” erogata da Banca d’Italia, con contributo vitto e alloggio del valore di 20.000 Euro.
- 20 Borse di studio erogate da partner ISTAO a copertura della quota d’iscrizione del master del valore di 10.000 Euro ciascuna.
SEDE
L’ISTAO ha sede a Villa Favorita, palazzo settecentesco restaurato all’interno di un grande parco a pochi chilometri dalla città. La struttura è dotata di ampi spazi interni ed esterni. E’ raggiungibile con mezzi propri o con autobus di linea pubblici.
PROCEDURE DI AMMISSIONE
Per partecipare alle selezioni è necessario compilare l’apposito modulo di iscrizione e inviare la documentazione richiesta a informa@istao.it:
- curriculum vitae
- una breve lettera nella quale il candidato valuti le proprie esperienze di studio e di lavoro, esponga gli orientamenti per l’attività futura e spieghi le ragioni per cui desidera partecipare al corso e conseguire il Master.
Le prove di selezione mirano a verificare le attitudini, le capacità e le motivazioni di ciascun candidato e prevedono:
- Test di cultura generale
- Assessment di gruppo
- Colloquio motivazionale.
Verrà inoltre somministrato un Placement test per l’inquadramento della conoscenza della lingua inglese in ingresso.