55° MASTER IN
STRATEGIA E
MANAGEMENT D’IMPRESA
PERSONE E COMPETENZE PER L’INNOVAZIONE
Percorso full time
Aula: 4 mesi
Experience: 1 mese
Stage: 4 mesi
Inizio 2 novembre 2021
Selezioni 14, 19 e 28 ottobre
Modalità di erogazione:
in presenza e on-line su piattaforma dedicata
OBIETTIVI
Il “Master in Strategia e Management d’impresa” mira a fornire una preparazione tecnica e manageriale attraverso un approccio pragmatico, interdisciplinare e interculturale. La nostra sfida è quella di preparare persone che uniscano a una spiccata capacità di analisi, velocità di reazione, flessibilità e immaginazione, un pensiero critico e divergente, uno stile di leadership etico, coraggio e passione.
FIGURA IN USCITA
Le figure in uscita saranno in grado di assumere ruoli di responsabilità all’interno delle imprese e del sistema economico e avranno maturato competenze per operare in diverse aree dell’azienda: marketing, trade, commerciale, logistica, produzione, risorse umane, innovazione, data analysis, controllo di gestione e finanza.
DESTINATARI
Il Master si rivolge a laureati in discipline economiche, ingegneristiche, scientifiche, giuridiche e umanistiche con un’ottima conoscenza della lingua inglese e una forte propensione a mettersi in gioco. La convivenza di profili di estrazione culturale diversa rappresenta una grande ricchezza e un’opportunità di crescita per i partecipanti le cui competenze trasversali e relazionali vengono continuamente allenate per prepararsi al mondo del lavoro.
STRUMENTI DI LAVORO
Lingua: Italiano; Inglese
Software: Excel e Access avanzato; Miro; Tableau; Power BI.
COSTI E BORSE DI STUDIO
La quota di frequenza è di 7.500,00 Euro e, nel caso di ammissione senza borsa di studio, potrà essere corrisposta in più rate:
- I rata 700 € al momento dell’ammissione
- II rata 1.700 € entro il 22 novembre 2021
- II rata 1.700 € entro il 10 gennaio 2022
- III rata 1.700 € entro il 7 febbraio 2022
- V rata 1.700 € entro il 14 marzo 2022
Coordinate Bancarie ISTAO:
INTESA SAN PAOLO – IBAN IT89T0306902609100000001145
Borse di studio
Sono disponibili per gli studenti più meritevoli fino a 15 borse a totale copertura della tassa di frequenza.
Donors:
- Adolfo Vannucci (Consigliere ISTAO) eroga 2 borse intitolate ad Adele ed Atto Vannucci
- Mas Paints & Chemicals Ind. (Socio sostenitore ISTAO) eroga 1 borsa riservata ad una laureata
- Fiduciaria Marche (Partner ISTAO) eroga 1 borsa parziale, riservata a laureati in discipline economiche o giuridiche, intitolata a Loris Mancinelli
- Tutti i Soci partecipanti e sostenitori dell’ISTAO, attraverso le loro quote sociali, contribuiscono alla copertura delle restanti borse
Due borse sono riservate a partecipanti della Summer School 2021.
SEDE
L’ISTAO ha sede a Villa Favorita, palazzo settecentesco restaurato all’interno di un grande parco a pochi chilometri dalla città. La struttura, dotata di ampi spazi interni ed esterni, garantisce lo svolgimento della didattica conformemente alle regole sul distanziamento fisico.
STRUTTURA DEL MASTER
Il Master prevede un percorso formativo in:
- un percorso formativo in General Management articolato in moduli che coniugano attività d’aula con momenti esperienziali con le aziende
- un project-work in impresa sotto la supervisione di manager aziendali
- uno stage di fine corso della durata massima di 6 mesi
In tutto il percorso è data particolare attenzione alle competenze trasversali funzionali oggi al lavoro in azienda (soft skills), all’etica ed all’imprenditività.
METODO DI LAVORO
Il metodo ISTAO si contraddistingue per un forte pragmatismo stimolato dal lavoro di gruppo che permette di sviluppare capacità relazionali e agevola la contaminazione tra background differenti degli allievi, in una visione multidisciplinare dell’apprendimento.
Il metodo ISTAO comprende:
- Mini works aziendali: risoluzione in gruppo di casi aziendali con un obiettivo di breve termine per sviluppare le capacità di time management e public speaking
- Project work aziendale: sviluppo di un progetto complesso con la collaborazione di manager aziendali
- Gamification: nuovi strumenti (business game, role play, lean game ed altri) che, attraverso il gaming, permettono di mettere in pratica i concetti analizzati in aula
- Meet the managers: importanti occasioni di confronto con imprenditori e manager d’azienda sui temi affrontati in aula, anche attraverso la partecipazione a visite aziendali “virtuali” e in presenza
- Mentoring one to one: gli allevi sono accompagnati nel loro percorso dallo staff ISTAO in un contesto di comunità con il compito di facilitarne l’apprendimento e l’interazione nei team di lavoro
- Networking: tutti gli strumenti e le metodologie didattiche concorrono a sviluppare rapporti di collaborazione e networking con la faculty e le aziende coinvolte.
CONTENUTI
In questa 55^ edizione sono introdotti moduli potenziati di Scenario e Data Analysis, Sistemi di Organizzazione e Produzione, Marketing, Sales, People & HR Management, Internazionalizzazione, che coniugano la fase di didattica in aula con lo sviluppo di Mini Works aziendali. L’articolazione del Master ripercorre le diverse funzioni aziendali in una visione organica dell’impresa: in ogni modulo si integrano momenti di didattica interattiva, teamwork, gaming e confronto con le aziende.
Trasversale al percorso si sviluppa il modulo delle soft skills, che prevede tra gli altri Business English e Powerful Presentation, in inglese, per preparare gli allievi alla presentazione di progetti anche in contesti internazionali.
PROJECT WORK
Attraverso i progetti in azienda, gli allievi hanno l’opportunità di partecipare ad esperienze pratiche per “allenarsi” ai comportamenti imprenditoriali e manageriali più efficaci. Mettendosi in gioco in prima persona, sperimentano le proprie attitudini, interessi e passioni in un contesto lavorativo, risolvono casi concreti proposti dalle imprese, propongono soluzioni innovative affinando le competenze tecniche acquisite in aula, presentano i risultati raggiunti confrontandosi con manager e imprenditori.
ORIENTAMENTO E STAGE FINALE
Il Master si conclude con uno stage individuale. Questa importante esperienza viene pianificata con cura dall’Ufficio Placement che assicura il monitoraggio su tutti i singoli progetti di stage. Gli allievi vengono supportati nella preparazione del curriculum, allenati ad affrontare in modo efficace colloqui di selezione, guidati alla scoperta dei propri talenti e inclinazioni. Al termine di un percorso di orientamento individuale l’allievo è in grado di scegliere lo stage più adatto ai propri obiettivi.
ALUMNI CLUB
Dopo il Master, ISTAO offre l’opportunità di rimanere in contatto con l’Istituto e di partecipare a momenti di networking ai quali vengono invitati gli oltre 2200 allievi che, dal 1967 ad oggi, hanno frequentato la Business School. Alumni CLUB.
PROCEDURE DI AMMISSIONE
Per partecipare alle selezioni è necessario compilare l’apposito modulo e inviare la documentazione richiesta a informa@istao.it:
- 1 foto formato tessera
- una breve lettera nella quale il candidato valuti le proprie esperienze di studio e di lavoro, esponga gli orientamenti per l’attività futura e spieghi le ragioni per cui desidera partecipare al corso
- certificati degli studi compiuti, con l’indicazione del voto finale di laurea e delle votazioni riportate nei singoli esami
- eventuali pubblicazioni
- curriculum vitae
- documentazione delle attività di ricerca e di lavoro eventualmente svolte e qualsiasi altro titolo che il candidato ritenga utile presentare (anche lettere di presentazione di insegnanti e/o datori di lavoro).
Le prove di selezione (14, 19 e 28 ottobre 2021) mirano a verificare le attitudini, le capacità e le motivazioni di ciascun candidato e prevedono:
- Prove scritte. Test di cultura generale ed economia, test di inglese, produzione scritta
- Prova di gruppo
- Colloqui di selezione (2 commissioni)
La graduatoria finale verrà determinata in base al punteggio ottenuto secondo la seguente modalità: Prove scritte 20%; Prova di gruppo 20%; Colloqui di selezione 60%. Il punteggio verrà espresso in decimi e la soglia di ammissione è pari a 5/10.
Sono previsti colloqui telefonici con i candidati dopo la ricezione della domanda.