Master in Gestione e Programmazione dei Servizi Sanitari

MASTER IN
GESTIONE E PROGRAMMAZIONE
DEI SERVIZI SANITARI 

PROGRAMMA COORDINATO CON UNIVPM

Sono previste BORSE DI STUDIO

Coordinatore ISTAO Dott.ssa Sara Paoletti, sara.paoletti@istao.it, tel 071 2137033

Domanda di iscrizione e richiesta assegnazione di una borsa studio entro Venerdì 28 ottobre 2022
Percorso Full Time in presenza da lunedì a venerdì
14 corsi suddivisi in 2 quadrimestri con prove d’esame finale
Aula 8 mesi
novembre 2022 – giugno 2023
Stage 2-4 mesi

OBIETTIVI

Il “Master in Gestione e Programmazione dei Servizi Sanitari” mira a sviluppare competenze gestionali necessarie per assumere funzioni di coordinamento, ai diversi livelli, delle organizzazioni sanitarie e socio-sanitarie: medicina di base sul territorio e assistenza domiciliare da remoto; rete di pronto intervento sul territorio; gestione ospedaliera.

FIGURA IN USCITA

Le figure in uscita saranno in grado di pianificare e controllare le attività legate all’erogazione dei servizi di medicina di base sul territorio e dei servizi di assistenza domiciliare da remoto. I partecipanti al termine del corso avranno altresì maturato competenze gestionali per il coordinamento della rete di pronto intervento sul territorio e per la gestione degli ospedali. I processi formativi saranno orientati a far accrescere capacità di leadership da esercitare in contesti complessi e caratterizzati da costante innovazione.

DESTINATARI

Il Master si rivolge a giovani con laurea triennale in discipline economiche o socio-sanitarie con un’ottima conoscenza della lingua inglese e una forte propensione a mettersi in gioco. La convivenza di profili di estrazione culturale diversa rappresenta una grande ricchezza e un’opportunità di crescita per i partecipanti le cui competenze trasversali e relazionali verranno continuamente allenate per prepararsi al mondo del lavoro.

OPPORTUNITÀ

E’ in corso la procedura per il riconoscimento di crediti universitari per l’accesso ad alcuni percorsi di Laurea Magistrale.

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

Docenti universitari, dirigenti sanitari, esperti.

STRUTTURA DEL MASTER

Il Master prevede un percorso formativo articolato in due quadrimestri, sulle seguenti aree tematiche:

  • Medicina di base sul territorio e assistenza domiciliare da remoto.
  • Rete di pronto intervento sul territorio.
  • Gestione ospedali.

In tutto il percorso sarà data particolare attenzione alle competenze trasversali funzionali oggi al lavoro in contesti organizzati (soft skills) e all’etica nelle organizzazioni che operano nel settore della sanità pubblica.

METODO DI LAVORO

Il metodo ISTAO si contraddistingue per un forte pragmatismo stimolato dal lavoro di gruppo che permette di sviluppare capacità relazionali e agevola la contaminazione tra background differenti dei partecipanti in una visione multidisciplinare dell’apprendimento. I docenti potranno provenire dalle eccellenze di formazione e didattica presenti nelle università e dalle più rilevanti esperienze professionali di manager che operano presso organizzazione sanitarie, anche estere. Si svolgeranno frequenti attività di gruppo anche attraverso simulazioni e role playing.

PIANO DI STUDI

Il programma del Master permette ai partecipanti di acquisire competenze gestionali, giuridiche e tecnico-professionali per assumere responsabilità nell’ambito di una struttura sanitaria con una visione organica del contesto di riferimento. In ogni modulo si integrano momenti di didattica interattiva, teamwork e confronto con professionisti.

DOCENTI

Professori universitari, manager e professionisti del settore sanitario italiano e israeliano.

ORIENTAMENTO E STAGE FINALE

Gli allievi vengono supportati nella preparazione del curriculum, allenati ad affrontare in modo efficace colloqui di selezione, guidati alla scoperta dei propri talenti e inclinazioni. Al termine di un percorso di orientamento individuale l’allievo è in grado di scegliere lo stage più adatto ai propri obiettivi. Ci sarà la possibilità di fare uno stage in Israele.

ALUMNI CLUB

Dopo il Master, ISTAO offre l’opportunità di rimanere in contatto con l’Istituto e di partecipare a momenti di networking ai quali vengono invitati gli oltre 2200 allievi che, dal 1967 ad oggi, hanno frequentato la Business School. Alumni CLUB.

COSTI E BORSE DI STUDIO

La quota di iscrizione è di 12.000 ∈ e potrà essere corrisposta in due rate.

È in corso il bando per l’assegnazione di 15 Borse di Studio a copertura della quota d’iscrizione.

SEDE

L’ISTAO ha sede a Villa Favorita, palazzo settecentesco restaurato all’interno di un grande parco a pochi chilometri dalla città. La struttura, dotata di ampi spazi interni ed esterni, garantisce lo svolgimento della didattica conformemente alle regole sul distanziamento fisico.

PROCEDURE DI AMMISSIONE

Per partecipare alle selezioni è necessario compilare l’apposito modulo di iscrizione e inviare la documentazione richiesta a informa@istao.it:

  • curriculum vitae
  • una breve lettera nella quale il candidato valuti le proprie esperienze di studio e di lavoro, esponga gli orientamenti per l’attività futura e spieghi le ragioni per cui desidera partecipare al corso e conseguire il Master.

Le prove di selezione mirano a verificare le attitudini, le capacità e le motivazioni di ciascun candidato e prevedono:

  • Test di cultura generale
  • Colloqui di selezione

La graduatoria finale verrà determinata in base al punteggio ottenuto secondo la seguente modalità: Prove scritte 20%; Colloqui di selezione 80%.

Informazioni
Tel. +39 0712137011
informa@istao.it