4° Corso Executive 2023 – Digitalizzazione integrata nelle imprese

 

DIGITALIZZAZIONE INTEGRATA NELLE IMPRESE

4° Corso Executive 2023

8 INCONTRI DA 4 ORE CIASCUNO

la data d’inizio del corso verrà comunicata appena raggiunto il numero minimo d’iscrizioni

IN PRESENZA E ON-LINE


Destinatari

Il corso si rivolge:

  • agli imprenditori che vogliano aumentare la propria conoscenza e consapevolezza relativamente alle opportunità e ai limiti della digitalizzazione con lo specifico focus sui processi di digitalizzazione integrata
  • ai manager e ai responsabili dei processi di digitalizzazione in impresa.

Le competenze specialistiche digitali possono anche integrarsi in ruoli manageriali già operativi laddove un ruolo specifico di Responsabile della digitalizzazione non sia previsto o non sia sostenibile.

Obiettivi

La trasformazione digitale delle imprese è un processo ineluttabile e pervasivo che non può essere imposto, ma piuttosto può essere condiviso attraverso un percorso formativo consapevolmente scelto e inteso quale forte investimento in attività di cultura digitale per le aziende.

Obiettivo del percorso è dunque:

  • sviluppare e potenziare la conoscenza di una visione «integrata» della trasformazione digitale e delle condizioni di applicabilità nelle rispettive aziende
  • sviluppare competenze specialistiche per figure responsabili della digitalizzazione integrata delle imprese, figura chiave nella trasformazione digitale delle piccole aziende del territorio con competenze di organizzazione e coordinamento delle attività e delle funzioni digitali dell’impresa.

Incontro di Presentazione

Videoregistrazione dell’incontro di presentazione del corso che si è svolto il 3 marzo 2023.

Iscrizione

L’iscrizione va effettuata non oltre 2 giorni prima della data dell’incontro compilando il modulo online: https://forms.gle/q72DyTiJDJ1Q8671A

Costi

Intero percorso (8 Incontri): 1.000€ + iva
Singolo incontro: 250€ + iva

E’ prevista una riduzione del 20% sul prezzo per i Soci ISTAO e loro dipendenti.

Coordinate Bancarie ISTAO:
INTESA SAN PAOLO – IBAN IT89T0306902609100000001145

Programma

Il corso di articolerà in 8 incontri di 4 ore in modalità mista (in presenza e /o a distanza).
Ogni incontro avrà una parte laboratoriale o un confronto con imprenditori e manager con esperienze significative in quell’ambito.
I temi sviluppati:

1. Digitalizzazione Integrata e trend territoriali, nazionali e internazionali

a. I mega-trend internazionali e le analisi Gartner
b. Le politiche europee e Digital Europe
c. I trend nazionali e le analisi degli Osservatori Digital Innovation del POLIMI
d. Lo scenario territoriale e le buone pratiche nate nelle Marche
e. Nuove imprese e startup nel digitale a supporto delle imprese
f. Analisi e discussione di casi aziendali:
i. T-Trade: digitalizzazione e sostenibilità
ii. MIH Marche Innovation Hub: il ruolo dei digital innovation hub

2. Metodi organizzativi a supporto della Digitalizzazione Integrata 

a. Metodi di analisi dello scenario aziendale e dell’organizzazione
b. La Digital Transformation e gli attori interni ed esterni all’azienda
c. Il ruolo dell’IT nei moderni modelli organizzativi
d. La catena di fornitura del digitale
e. Le competenze di gestione della trasformazione digitale
f. Le nuove metodologie di PM
g. Analisi e discussione di casi aziendali:
i. Il ruolo dei fornitori: Michele Trillini (APRA – Var Group)
ii. Il ruolo dell’IT: Roberto Stella (TOD’S)

3. Human-AI cooperation: una nuova visione per la Digitalizzazione Integrata

a. Introduzione all’intelligenza artificiale generativa
b. Digitalizzazione Integrata e sistemi di supporto alle attività di creazione di contenuti
c. Nuove visioni di modelli cooperativi uomo – AI
d. Le nuove competenze e la consapevolezza
e. Scenari futuri nell’Office Automation a supporto dei reparti amministrativi e della comunicazione
f. Analisi e discussione di casi aziendali:
i. AI a supporto della Creatività umana nei settori Moda e Design: Giorgia Melchiorri (Dottoranda PNRR UNIMC)
ii. ChatGPT e i nuovi modelli di AI generativa a supporto della progettazione: Flavio Tonetto (Sinergia)

4. L’innovazione di processo guidata dal digitale

a. Un metodo di mappatura dei processi e del loro livello di maturità digitale
b. Nuovi processi full-digital o digital-native
c. Innovazione e raccolta dati: approcci di valutazione di efficacia e di miglioramento continuo
d. Piattaforme digitali a supporto dell’innovazione di processo
e. Analisi e discussione di casi aziendali:
i. La mappatura e la gestione dei processi intangibili: Sergio Calistri (INIM)

5. Digitalizzazione e innovazione di prodotto tra fisico e digitale

a. Il processo di ideazione di nuovi prodotti e l’attenzione alla visione phygital
b. Open innovation e nuovi prodotti: un esempio di piattaforma
c. Il prodotto digitale e la conoscenza del consumatore: strategie di analisi
d. L’analisi dei competitor ed il ruolo delle analisi di social media, etailer e portali
e. Le piattaforme digitali per le ricerche di mercato
f. Analisi e discussione di casi aziendali:
i. Un nuovo concetto di prodotto phygital e il cambiamento degli spazi di vendita: Francesco Caporaletti (Grottini & Grottini Lab)

6. L’ecosistema dei dati a supporto delle decisioni

a. Dai dati alle decisioni
b. I Decision Support System – DSS
c. L’abbattimento dei silos: verso i Data lake
d. Introduzione al Data Design e al Data Storytelling
e. Analisi e discussione di casi aziendali:
i. DSS, Social Media e Moda: Marina Paolanti (UNIMC, progetto T-Winning)
ii. Logistica e Data Design: Antonello De Lucia (TWS)

7. Case study 1 – Clementoni

a. Visita aziendale
b. Incontro e discussione sui temi del corso e le loro applicazioni in azienda con Riccardo Scarponi – Innovation Manager – Clementoni

8. Case study 2 – Biesse

a. Visita aziendale
b. Incontro e discussione sui temi del corso e le loro applicazioni in azienda con Mauro Pede – Product Director – BIESSE

Docente

I docenti sono professionisti con rilevante esperienza nazionale e internazionale nel campo della digitalizzazione integrata.
In ogni modulo formativo saranno presentati casi aziendali e testimoni di impresa.

Emanuele Frontoni
Professore ordinario di Informatica all’Università di Macerata e co-director del VRAI Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab.
Svolge la sua attività di ricerca nel settore dell’intelligenza artificiale e della visione artificiale, dell’analisi del comportamento umano, della realtà aumentata e degli spazi sensibili, delle digital humanities.
È autore di oltre 250 articoli internazionali e collabora con numerose aziende nazionali e internazionali in attività di trasferimento tecnologico e di innovazione.
È stato Program Chair o General Chair di varie conferenze e summer school internazionali (e.g. IEEE/ASME MESA Mechatronic Embedded System & Applications 2016 e 2017, IEEE ECMR European Conference on Mobile Robotics 2017, BigDat 2020, DeepLearn 2021) e co-organizzatore di numerosi workshop internazionali (e.g. DeepRetail @ ICPR 2020, D2CH @ CVPR 2021, AI4DH @ ICIAP 2022).
È un esperto per la Commissione Europea nelle valutazioni di progetti H2020, Horizon Europe, IPCEI CIS e MSCA ed è attualmente coinvolto in vari progetti EU in corso (e.g. H2020 – DWC, INCREASE, ULTIMATE e sub-call ROSIN; MSCA – TRUST). È membro della European Association for Artificial Intelligence, della European AI Alliance e della International Association for Pattern Recognition.


Per informazioni
Sabrina Dubbini – sabrina.dubbini@istao.it
tel. +39 0712137011