Percorso di formazione
TECNICO DEL MARKETING TURISTICO | Corso gratuito
IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE È STATO PROROGATO AL 27 OTTOBRE 2021
novembre 2021 – febbraio 2022
500 ore
Finanziato dalla Regione Marche con DDPF n. 105/BIT del 08/09/2021 Cod. 1061580
POR MARCHE FSE 2014-2020 – ASSE 1, P. dl 8.1 RA8.5, TdA 8.1.B
Strategia ITI In-nova Macerata
Ente gestore: Comune di Macerata
FINALITÀ DEL CORSO E FIGURA FORMATA
Il percorso intende formare nuovi professionisti del turismo, con un profilo altamente innovativo e multidisciplinare, capaci di sviluppare e sperimentare:
- progettualità in grado di legare le eccellenze del territorio marchigiano con il suo patrimonio culturale e creativo;
- modelli di governance e di business innovativi per le filiere culturali e turistiche.
Il nuovo tecnico del marketing turistico sarà dunque una figura “attiva” nel promuovere e valorizzare il sistema regionale Marche nei suoi punti di forza più identitari: i siti di alto interesse ambientale e culturale, le tipicità enogastronomiche e la vivacità imprenditoriale.
Al contempo sarà una figura “innovatrice” capace di lavorare con gli strumenti della multimedialità e con le ultime tecnologie applicate al destination management per rendere più attrattive e sicure la mobilità e l’ospitalità.
DESTINATARI E REQUISITI
Il corso, completamente gratuito, è rivolto a 15 partecipanti, più eventuali 5 uditori, residenti nella regione Marche, di età compresa fra i 18-64 anni, che siano in possesso di:
- Stato di disoccupazione (ai sensi delle disposizioni legislative vigenti, D. Lgs. 150/2015 e ss.mm.ii., ovvero in possesso del Patto di Servizio Personalizzato, sottoscritto con il Centro per l’impiego di riferimento).
Tale requisito deve essere posseduto sia alla data di presentazione della domanda di partecipazione sia al momento dell’avvio dell’attività formativa. - Laurea triennale o diploma universitario, conseguito auspicabilmente in discipline economiche, giuridiche, scientifiche o umanistiche (Economia e Commercio, Scienze della Comunicazione, Scienze Turistiche, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Sociologia, Lingue).
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda va presentata online entro il 27.10.2021, tramite Modulo Google, accessibile dal seguente link:
https://forms.gle/xvJqALpmWr2cTMZJ7
LA DOMANDA DEVE ESSERE CORREDATA DEI SEGUENTI ALLEGATI:
- Copia di documento di identità
- Curriculum vitae
- Documento attestante il titolo di studio richiesto
La procedura di presentazione della domanda prevede due passaggi distinti, entrambi da effettuarsi online tramite Modulo Google:
- Il primo passaggio consiste nell’inserimento dei propri dati e in un primo invio della domanda.
- Il secondo passaggio prevede la ricezione di 2 e-mail distinte e l’invio della domanda definitiva.
La prima e-mail contiene il link (click sul pulsante MODIFICA) dal quale poter nuovamente accedere al Modulo Google e caricare gli allegati richiesti, mentre la seconda e-mail contiene in allegato la propria domanda di partecipazione precompilata (da stampare, firmare, scansionare e caricare).
Occorre quindi accedere nuovamente al Modulo Google tramite pulsante MODIFICA contenuto nella prima e-mail, caricare tutti gli allegati richiesti (Domanda di partecipazione, Documento di identità, CV e Documento titolo di studio) e premere nuovamente il pulsante INVIA per l’invio definitivo della domanda.
Tutti i passaggi vengono descritti dettagliatamente all’interno del Modulo Google (sezione “Istruzioni”).
SELEZIONI
Si procederà alla selezione come previsto dalla DGR n. 19/2020, ferma restando la verifica dei requisiti di accesso al corso.
Le selezioni si svolgeranno il 2 e 3 novembre.
Luogo e orario delle selezioni saranno comunicati ai candidati mediante e-mail all’indirizzo fornito in sede di domanda. La mancata presentazione nel giorno, nel luogo e all’ora previsti comporta l’esclusione dalla selezione.
La selezione prevede un colloquio individuale e una prova scritta, volta ad accertare conoscenze di base, motivazioni e attitudini dei candidati.
La prova scritta si svolgerà sotto forma di test o domande aperte, sugli argomenti del corso.
DURATA E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il corso ha una durata totale di 500 ore, di cui 350 di attività d’aula (lezione in aula teoriche/pratiche) e 150 di stage presso un ente (pubblico o privato) del territorio.
A causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19, e coerentemente con la normativa vigente al momento della realizzazione, le lezioni potrebbero svolgersi online su apposite piattaforme.
L’avvio è previsto il 15 novembre 2021. Il percorso è full-time con orario: 9 – 13 / 14 – 16 dal lunedì al venerdì.
PROGRAMMA DIDATTICO
1. Il Settore Turistico: come leggere e analizzare i nuovi mercati e i fattori di cambiamento.
2. Elaborazione di un piano strategico di Marketing Turistico.
3. Metodologie e strumenti di Digital Marketing per la promozione dell’offerta turistica.
4. Il Turismo 4.0: modelli innovativi di business turistico tra cultura, sostenibilità e comunità.
5. Soft skills per il marketing turistico. Sicurezza nella mobilità: Travel security e Cyber Security asset strategici nella pianificazione.
6. Stage (150 ore)
TITOLO RILASCIATO
Il corso di formazione professionale è finalizzato al conseguimento della qualifica di “Tecnico del marketing turistico” (Denominazione Profilo n. 165, 5 EQF – Repertorio Regionale Profili Professionali). Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto ed avranno superato l’esame finale, sarà rilasciato l’Attestato di qualifica del profilo inerente.
INDENNITÀ DI FREQUENZA
È prevista un’indennità di frequenza, pari a € 600, per gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore del corso.
INFORMAZIONI
Ufficio Politiche Europee Comune di Macerata
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
T. +39 349 211 3983
ufficio.europa@comune.macerata.it