REUNION 2022
SMART LEADERSHIP
LA STRATEGIA DELL’ORNITORINCO
Sabato 18 giugno 2022
LA PRIMA PARTE DELL’EVENTO SI SVOLGERÀ A VILLA FAVORITA
Lo stile del “lavoro smart” deve riguardare innanzitutto la leadership perché, abbandonata la logica del controllo, è indispensabile adottarne una che faccia della fiducia il fulcro dell’iniziativa, dando enfasi al senso di appartenenza, facendo sentire le persone al lavoro parte di una comunità, mettendo da parte il rapporto gerarchico.
Una leadership che, dismettendo i parametri gerarchici, investa sui processi di delega ampliando autonomia e responsabilità individuale.
La principale barriera alla implementazione dello smart working ha a che fare con il cambiamento culturale dei capi, che devono fare crescere nei collaboratori la responsabilità del risultato: è indispensabile favorire lo spirito di collaborazione così da fare maturare relazioni professionali che si fondano sulla gestione intelligente del lavoro.
I principi alla base della smart leadership sono autonomia e responsabilità.
PROGRAMMA
9.30
ACCOGLIENZA E COFFEE-NETWORKING
10.00
Intervento di
LUCA VARVELLI
-
Smart Leadership x smart worker
-
La strategia dell’ornitorinco: la regola V.U.C.A.D.
-
Previsioni e provocazioni per il futuro: creatori di futuro, lavorare nella complessità, chi non salta dinosauro è…, normotipi in via di estinzione, l’era della a-normalità, cambiare prospettiva, le 6P individuali
-
Vocabolario della smart leadership: 4 binomi, 20 parole: autonomia e responsabilità, feedback e fiducia, appartenenza e delega, scadenze e collaborazione
-
Comportamenti old & new
-
Relatività della Leadership: da E=mc² a E³=mc
-
Buona leader…chic
12.00
CONCLUSIONI E PARTENZA PER IL RISTORANTE
presso Hotel Emilia
Loc. Frazione Poggio 149/A, Portonovo
LUCA VARVELLI
Torinese, classe ’61. Dopo il diploma al liceo classico e la laurea in economia e commercio inizia a lavorare, nel 1984 – come controller – in una grande azienda piemontese che produce auto.
Dal 1987 è formatore e consulente sui temi della leadership, della comunicazione e dello sviluppo delle capacità manageriali e professionali (modello Varvelli ®).
Ha pubblicato più di 30 libri di management scritti con la moglie Laura e con i genitori Maria Ludovica Lombardi e Riccardo Varvelli. E’ professore a contratto al Master della Scuola di Amministrazione Aziendale (Economia e Commercio) di Torino ed è stato professore a contratto al Politecnico di Torino, facoltà di Ingegneria.
E’ formatore, coach e keynote speaker in convention ed eventi aziendali. Collabora con i più grandi gruppi nazionali, con aziende pubbliche e private, di grandi, medie e piccole dimensioni.
Ora che i 3 figli sono grandi, autonomi e fuori casa si dedica agli hobbies giovanili: arrampicata, trekking, viaggi di avventura. Ha praticato a livello agonistico basket e sci di fondo
Dopo 30 anni di scoutismo continua l’attività di volontariato con Enrico Bertolino e l’Associazione Vida a Pititinga Onlus (Brasile).
E’ presidente di GRAM – Varvelli ® Gruppo di Ricerca Applicata al Management, www.varvelli.com
L’iscrizione all’evento del 18 giugno si perfeziona compilando il modulo e impegnandosi a versare la quota di adesione, pari a 60€ per ogni partecipante, tramite bonifico a ISTAO (Intesa San Paolo IBAN IT89T0306902609100000001145) con causale “Contributo Alumni club 2022 – nome e cognome”. L’attestato di versamento dovrà essere inviato a informa@istao.it.
La raccolta delle adesioni sarà definitivamente chiusa martedì 31 maggio 2022.