Management per il terzo  settore

Percorso di formazione superiore

MANAGEMENT PER IL TERZO SETTORE

realizzato nell’ambito del progetto VIRIDEE – Visioni Resilienza IDEE
finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

Obiettivi

La performance nei risultati e il livello di efficienza ed efficacia nella realizzazione degli specifici scopi istituzionali richiede che le organizzazioni del Terzo Settore possano contare su risorse professionali che, oltre che essere in sintonia con l’apparato valoriale che connota tutto il sistema, dispongano delle competenze manageriali necessarie ad assicurare continuità, sostenibilità e competitività delle stesse organizzazioni.
Le realtà del volontariato e del Terzo Settore, con particolare riferimento a quelle che operano su aree e in territori deboli o marginali, deve potersi avvalere anche di competenze e professionalità in grado di gestire tutte le fasi del processo: dalla ricognizione delle opportunità alla pianificazione e progettazione degli interventi, dalla implementazione al monitoraggio e controllo della gestione.

Destinatari

Il corso vedrà la partecipazione di un massimo di 20 giovani, laureati o laureandi, di età non superiore ai 40 anni residenti all’interno del territorio regionale. La partecipazione non prevede costi di iscrizione. Almeno il 50% dei posti saranno riservati a candidati individuati dagli enti partner del progetto VIRIDEE.

AVVIO: 12 maggio 2022
RICEZIONE DOMANDE: entro il 4 maggio 2022

Qualora il numero dei richiedenti sarà superiore al numero di posti previsti, si svolgerà una prova di selezione per titoli e colloqui prevista il giorno 9 maggio.

Struttura

Il corso sarà in formula part-time, si svilupperà nell’arco di 6 mesi e avrà una durata massima settimanale di 16 ore. Il programma sarà articolato in 2 fasi principali.
Fase di formazione frontale. Le attività di questa fase sono organizzate in forma ibrida (alternando attività in presenza e on-line), dal giovedì pomeriggio al sabato mattina a week-end alternati. Si prevede un largo ricorso a forme di didattica attiva, simulazioni, testimonianze e case-history al fine di coinvolgere i partecipanti e stimolare il confronto e lo scambio reciproco.
Fase di project-work. Tale fase sarà organizzata per gruppi di lavoro, supportati da docenti e tutor, su tematiche trasversali e di interesse dei partner coinvolti nel progetto. Le attività si svilupperanno attraverso l’organizzazione di alcuni appuntamenti preparatori e di una fase residenziale full-immersion di 5 giorni.
Al termine del corso, i partecipanti interessati potranno sperimentare un periodo di stage di 3 mesi presso organizzazioni del Terzo Settore (si darà priorità agli enti partner del progetto).

Contenuti

Nel corso per “Management per il Terzo Settore” convergeranno elementi riconducibili ad alcuni grandi filoni tematici all’interno dei quali troveranno collocazione tutti i moduli didattici che comporranno il corso.

Area 1 – Sviluppo locale e sostenibilità
Ciclo di incontri, disseminati durante il periodo di durata del corso, sulle tematiche connesse alle determinanti e ai vincoli allo sviluppo sostenibile di territori e comunità, con particolare evidenza agli aspetti valoriali che il Terzo Settore incorpora. All’interno dell’area saranno ospitati interventi di imprenditori o responsabili di altre organizzazioni, anche esterne al mondo del Terzo Settore, che si siano distinte o abbiano modo di rappresentare esperienze di innovazione sociale o rivelino particolare attenzione alla responsabilità sociale dell’agire economico e imprenditoriale.

  • Modelli di governance e normativa per il Terzo Settore
  • Fare crescita e sviluppo nel sociale
  • Fare crescita e sviluppo con l’ambiente
  • Fare crescita e sviluppo con la cultura
  • Le opportunità per la crescita e lo sviluppo sostenibile
  • Esperienze e casi di innovazione e responsabilità sociale.

Area 2 Comportamento manageriale
Tali moduli saranno finalizzati a perfezionare il taglio “imprenditoriale e manageriale” dei partecipanti, come elemento necessario ad assumere con efficacia e autorevolezza la guida di un’organizzazione.

  • Strategia e management nel Terzo Settore
  • Team building e team management
  • La gestione delle risorse umane
  • Il Social Business Model Canvas.

Area 3 La gestione efficiente e il controllo
Al perfezionamento delle competenze gestionali necessarie a guidare e supportare il successo di un’organizzazione sono dedicati i moduli di taglio economico e finanziario.

  • Il business planning per il Terzo Settore
  • Pianificazione e controllo della performance economica e finanziaria
  • Elementi e tecniche di Project Management.

Area 4 Il rapporto con il mercato, tra comunicazione e fundraising
La corretta immagine dell’organizzazione e la sua adeguata veicolazione verso il mercato e gli stakeholder è elemento essenziale anche per impostare una strategia di raccolta fondi in grado di supportare la sostenibilità di medio e lungo periodo dell’organizzazione. Si trasferiranno gli strumenti necessari per contribuire alla ottimizzazione delle scelte per un’organizzazione senza fini di lucro.

  • Approvvigionamento di risorse e piano strategico di fundraising
  • Marketing e la comunicazione esterna
  • La misurazione dell’Impatto sociale dell’organizzazione.

Area 5 Organizzazione e conduzione di progetti
Con particolare riferimento alla costruzione di progetti da candidare all’interno di canali istituzionali (avvisi locali, nazionali o europei), alcuni moduli saranno specificamente dedicati al presidio dell’intero processo.

  • La ricognizione delle risorse e dei canali di finanziamento
  • Tecniche di formulazione dei progetti, dalla proposta all’avvio
  • Gestione del ciclo di un progetto
  • (PCM – Project Cycle Management)
  • Il processo di rendicontazione.
INFORMAZIONI

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