Dalla tracciabilità all’applicazione del Passaporto Digitale del Prodotto
CORSO EXECUTIVE

DALLA TRACCIABILITÀ ALL’APPLICAZIONE DEL PASSAPORTO DIGITALE DEL PRODOTTO

PRATICHE ED ISTRUZIONE ALLA LUCE DELL’OBBLIGO NORMATIVO ESPR

7 moduli, venerdì pomeriggio e sabato mattina
Online in modalità sincrona

Argomenti del corso:
  1. Integrare la sostenibilità nel business
    Come portare la sostenibilità al centro delle strategie aziendali e della governance, con focus su Corporate Social Responsibility, B-Corp, carbon footprint e compliance normativa europea, e facendo un rapido excursus sul Life Cycle Assessment come strumento di misurazione della sostenibilità.
  2. Normative europee e impatti sulla filiera
    Comprendere e anticipare i nuovi obblighi regolamentari (CSRD, ESPR, EUDR, PPWR, CSDDD, CBAM) e relative implicazioni sui processi di progettazione, produzione e gestione della supply chain sia per la Moda, sia per l’Arredo.
  3. Tracciabilità e catena di fornitura: dal materiale al prodotto
    Mappare la filiera, garantire l’origine dei materiali, integrare la tracciabilità nei processi e progettare prodotti secondo i principi dell’eco-design e Responsible Sourcing.
  4. Dalla produzione alla vendita: strategie per la tracciabilità
    Implementare la tracciabilità lungo tutte le fasi produttive, logistiche e distributive, fino al retail e all’e-commerce, con attenzione all’invenduto, ai resi e un cenno al significato di green claim.
  5. Packaging e fine vita prodotto: progettare per la circolarità
    Gestire la sostenibilità degli imballaggi e il fine vita dei prodotti, con focus su Responsabilità Estesa del Produttore (EPR), riciclo, divieto di distruzione e responsabilità ambientale.
  6. Soluzioni digitali e IT per la tracciabilità
    Esplorare architetture IT, provider, tecnologie abilitanti alla tracciabilità a monte e a valle della catena del valore (RFID, NFC, blockchain, GS1) e revisione del contenuto del Passaporto Digitale del Prodotto
  7. Valutazione finale e presentazione dei progetti
    Valutazioni delle competenze acquisite, revisione dei project work sviluppati durante il corso, presentazione delle soluzioni e confronto con docenti e colleghi in una giornata di networking e saluti.

OBIETTIVI

  • Fornire ai partecipanti una visione integrata e aggiornata delle normative europee su sostenibilità, tracciabilità e Digital Product Passport, con particolare attenzione agli impatti concreti sulla filiera della Moda e dell’Arredo.
  • Sviluppare competenze relative alla gestione della tracciabilità lungo tutta la catena del valore, dalla selezione dei materiali alla produzione, logistica, vendita e fine vita del prodotto.
  • Preparare manager e professionisti, fornendo strumenti efficaci volti ad anticipare e gestire i cambiamenti normativi e di mercato, e favorire maggiore competitività aziendale.
  • Promuovere l’adozione di strategie di circolarità e responsabilità ambientale, con focus su packaging sostenibile, eco-design e gestione del fine vita.
  • Approfondire le soluzioni digitali e IT abilitanti per la tracciabilità
  • Favorire il networking e lo scambio di esperienze tra partecipanti e docenti, tramite attività collaborative, analisi di casi reali e presentazione di progetti.
  • Rilasciare una certificazione che attesti le competenze acquisite, spendibile nei settori della Moda e dell’Arredo e in ambiti correlati alla sostenibilità e all’innovazione di filiera.

A CHI SI RIVOLGE:

  • Manager e responsabili di funzione che desiderano guidare la trasformazione sostenibile della propria azienda.
  • Membri di team sostenibilità, compliance e CSR impegnati nell’implementazione di strategie di tracciabilità e circolarità.
  • Professionisti e responsabili procurement e supply chain interessati a integrare i nuovi requisiti normativi e digitali nei processi di acquisto e gestione fornitori.
  • Consulenti che supportano aziende del settore della Moda e dell’Arredo nell’adeguamento alle normative europee e nell’adozione di soluzioni innovative.
  • Giovani professionisti motivati ad acquisire competenze distintive e aggiornate per entrare o crescere nel mondo della sostenibilità, della supply chain e dell’innovazione digitale.

DESCRIZIONE DEL CORSO

L’Executive Master in Management della Tracciabilità e preparazione al Passaporto Digitale del Prodotto è un percorso avanzato di formazione manageriale, progettato per rispondere alle nuove sfide di sostenibilità, trasparenza e digitalizzazione nella filiera del settore moda e dell’arredo.
Attraverso 80 ore di lezioni suddivise in 7 moduli, il corso offre una visione integrata delle normative europee, delle strategie di tracciabilità e circolarità, e delle tecnologie abilitanti come il Digital Product Passport, la blockchain e i sistemi IT per la supply chain.
Il programma alterna teoria e pratica, con project work, analisi di casi reali e attività di networking, per consentire ai partecipanti di acquisire competenze immediatamente applicabili e prepararsi a gestire la trasformazione della catena del valore in uno scenario normativo in continua evoluzione.
Le lezioni si svolgono il venerdì in giornata e il sabato mattina, per favorire la partecipazione di manager, professionisti e giovani talenti.

A breve verranno forniti ulteriori dettagli sui singoli moduli:

  1. Integrare la sostenibilità nel business
  2. Normative e filiera: cosa cambia per le imprese
  3. Tracciabilità e catena di fornitura: dal materiale al prodotto
  4. Dalla produzione alla vendita: strategie per la tracciabilità
  5. Packaging e fine vita prodotto: progettare per la circolarità
  6. Soluzioni digitali e IT per la tracciabilità
  7. Valutazione finale e presentazione dei progetti

INFORMAZIONI

Sabrina Dubbini
Tel. 0712137011
sabrina.dubbini@istao.it