Sviluppo locale e competitività

Home / Sviluppo locale e competitività

 

Tradizionale ambito di impegno e interesse per ISTAO, la realizzazione di indagini e studi sullo sviluppo dei sistemi locali e sulla competitività di imprese e territori rappresenta un versante fertile di approfondimento.

Fin dalla sua fondazione, Istao ha infatti assunto un ruolo di interlocutore privilegiato di istituzioni, imprese e loro organizzazioni, per la realizzazione di indagini e studi sulle determinanti, sui vincoli e sulle traiettorie dello sviluppo, da cui far emergere interpretazioni originali, modelli e indicazioni per le politiche e le strategie.

Applicate a territori o a specifiche realtà produttive, le indagini muovono spesso da riflessioni maturate nell’ambito dei programmi formativi dell’Istituto e, pertanto, vengono realizzate in frequente stretta sinergia con le stesse attività formative.

 

  • 2019

    CIS – “IL PAESE DEL BEN ESSERE: STUDIO PRELIMINARE PER PROGETTI DI SVILUPPO INNOVATIVO”
    Commissionato da CIS srl, Società in house providing per 12 comuni della media Vallesina, lo studio si è tradotto nell’elaborazione di un piano di sviluppo e di attuazione, per le proposte individuate come prioritarie, con riferimento al bacino territoriale di competenza.

    FONDAZIONE MARCHE – “IL SETTORE DELLA CANTIERISTICA. PROSPETTIVE DEL COMPARTO E OTTIMIZZAZIONE DELLA FILIERA”
    Lo studio, condotto su incarico della Fondazione Marche, analizza il settore della cantieristica navale nella Regione Marche in un periodo espansivo, ponendo il focus sul settore della subfornitura e sulla qualificazione professionale al fine di valutarne andamento e prospettive.

    INTERPORTO MARCHE
    La ricerca per l’Interporto “Interporto Marche: le iniziative per il rilancio e il valore per il territorio” intende ricostruire il valore per la collettività, generato dalla presenza di questa infrastruttura nel territorio, delineandone il quadro dei benefici di carattere strategico per la competitività dello stesso territorio fino alla quantificazione dei benefici ambientali e sociali che è in grado di produrre.

    PROGETTO “SENIGALLIA E AREA MISA-NEVOLA”
    Programma di ricerca “Senigallia e l’area Misa-Nevola. Percorsi evolutivi e ipotesi di sviluppo”. Affidato dal COGESCO, Consorzio di servizi per i comuni dell’area, il progetto intende fornire elementi conoscitivi e stimoli utili a delineare percorsi di sviluppo per il territorio coerenti con le sue specificità.

    REGIONE MARCHE: PROGETTO RICERCA SETTORE CULTURA
    Indagine sul territorio commissionata da Regione Marche per verificare gli esiti riscontrati dopo la realizzazione dei progetti finanziati tramite il Distretto Culturale Evoluto, con una particolare attenzione all’area dei comuni colpiti dal sisma.

    IL SISTEMA PRODUTTIVO DELL’AREA DI SERRA DE’ CONTI
    Imprese “Goretti” e “Capitani Minuterie Metalliche”.
    (2018/19)
    Il progetto di ricerca, commissionato da due aziende del distretto di Serra de’ Conti, ha consentito di studiare il sistema locale che ruota attorno al Comune di Serra de’ Conti al fine di analizzarne le dinamiche recenti, comprendere le possibili traiettorie di sviluppo individuando auspicabili percorsi di crescita, in particolare per alcuni settori significativi.

    download:
    Sintesi della ricerca  (746 Kb)
    Locandina seminario di presentazione (351 Kb)

  • 2018

    LE MARCHE VERSO IL FUTURO. LE COMPETENZE PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE
    Regione Marche
    (2017/18)
    Progetto finalizzato a focalizzare le competenze necessarie allo sviluppo della regione. Programma di attività di studio, animazione e confronto a supporto della programmazione regionale sui temi della “digitalizzazione della produzione” e dell’impatto della crisi e del sisma sulle aree dell’Appennino centrale. Oltre ad una ricognizione delle conoscenze, il progetto realizza un ciclo di incontri (focus-group) sul territorio, convegni e incontri di informazione al personale regionale.

    PROGETTI DI SUPPORTO ALLA RIPRESA E SVILUPPO POST-SISMA
    Studio finanziato da Fondazione Cariverona finalizzato ad identificare ipotesi progettuali che possano fornire sostegno alla ripresa e al ripopolamento, prefigurando percorsi auspicabili di sviluppo sostenibile.

    VERSO IL PATTO PER LA RICOSTRUZIONE E LO SVILUPPO
    Giunta Regione Marche
    (2017/18)

  • 2017

    SVILUPPARE IMPRENDITORIA TURISTICO-CULTURALE NELLA MACROREGIONE ADRIATICO IONICA. L’ESPERIENZA “ECAPITAL CULTURE”
    Comitato Organizzatore Ecapital
    (2017/18)

  • 2016

    PROGETTI INTEGRATI LOCALI PER IL GAL SIBILLA. UNA ANALISI DEL CONTESTO SOCIO-ECONOMICO
    Unione Montana Alte Valli del Potenza e dell’Esino
    (2016)

    LE DETERMINANTI DELLO SVILUPPO IMPRENDITORIALE. L’ESPERIENZA ECAPITAL
    Fondazione Marche
    (2015/16)

  • 2015

    TRIRIDE SRL. LE POTENZIALITÀ DI SVILUPPO DEL BUSINESS
    Fondazione Marche
    (2015)

  • 2004

    PROMOZIONE DELL’EFFICIENZA E COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE MARCHIGIANE
    Regione Marche
    (2004)

    LA DIFFUSIONE DELLE ICT NEL SISTEMA PRODUTTIVO MARCHIGIANO
    Regione Marche
    (2004)

    PIANO DI SVILUPPO DEL DISTRETTO
    COICO del Distretto plurisettoriale di Recanati, Osimo, Castelfidardo
    (2004)

  • 2003-2015

    RAPPORTI DI MONITORAGGIO PER I SETTORI DEL MANIFATTURIERO
    SOSE spa
    (2003-2015)