Comunicati Stampa

Home / Comunicati Stampa

2019

  • 16 ottobre 2019 – Comunicato n. 54 di Fiduciaria Marche

    Tre Master per neolaureati l’Istao e la Fiduciaria Marche insieme per la formazione

    E’ salda e di lunga durata la collaborazione, lo scambio e la partnership fra Fiduciaria Marche e Istao, l’Istituto Adriano Olivetti fondato dal prof. Giorgio Fuà, uno degli insigni economisti di fama mondiale che per primo teorizzò e rese famoso il modello marchigiano, dando origine allo slogan “piccolo è bello” che fece la fortuna della piccola e media impresa marchigiana, ossatura e base dell’economia e dello sviluppo italiani.

    [leggi tutto]

  • 24 settembre 2019 – All′ISTAO la ″Formula Vincente″

    All’ISTAO la “Formula Vincente” per unire le imprese e il Mondo della formazione

    “FORMULA VINCENTE”, in programma all’ISTAO giovedì 26 settembre dalle ore 10 alle ore 12,00, è un’occasione di incontro e di scambio tra il mondo della formazione e quello delle imprese, tra realtà che hanno il desiderio di raggiungere il successo attraverso la condivisione delle conoscenze e la formazione di nuove figure manageriali.

    ISTAO da più di cinquanta anni si occupa di formazione imprenditoriale e manageriale proponendo corsi e Master per neo-laureati, manager, imprenditori e professionisti, e organizzando work-shop e convegni aperti alla cittadinanza. Ente morale senza scopo di lucro, l’ISTAO collabora anche con il mondo accademico e delle istituzioni per lo sviluppo del territorio attraverso attività di ricerca, consulenza ed assistenza tecnica.

    [leggi tutto]

  • 20 giugno 2019 – Presentazione libro sulla Convenzione di Faro

    Presentazione libro sulla Convenzione di Faro in Istao, Ancona

    Lunedì 24 giugno, presso la sede dell’Istao, Ancona, Villa Favorita, Via Oliviero Zuccarini 15, avverrà la presentazione del volume “Il valore del patrimonio culturale per la società e le comunità, la convenzione del Consiglio d’Europa tra teoria e prassi”. A cura di Luisella Pawan Wolfe e Simona Pinton.

    La cultura e il patrimonio culturale non sono solo utili allo sviluppo umano…

    [leggi tutto – pdf]

  • 24 maggio 2019 – Istao celebra i 100 anni dalla nascita di Fuà

    ISTAO celebra i 100 anni dalla nascita di Giorgio Fuà

    A pochi giorni dal 19 maggio, giorno di nascita di Giorgio Fuà, l’ISTAO celebra il centenario del suo fondatore con un workshop dal titolo “Giorgio Fuà: Imprenditorialità e Management”.

    Un appuntamento di carattere nazionale e di richiamo per i tanti ex-allievi dell’ISTAO e della Facoltà di Economia di Ancona …

    [leggi tutto – pdf]

  • 9 maggio 2019 – Valorizzazione del Museo Federico II di Jesi

    Workshop per la valorizzazione del Museo Federico II di Jesi

    La ricerca di nuovo modo di intendere la valorizzazione della cultura, la sfida di una spinta innovativa al turismo culturale, ma soprattutto l’occasione per i giovani di poter progettare e sviluppare in chiave di mercato un prototipo di museo del futuro, partendo da un caso di successo concreto: il museo multimediale di Federico II a Jesi. Una doppia offerta formativa per giovani, italiani e stranieri…

    [leggi tutto – pdf]

  • 18 febbraio 2019 – Appuntamento con Walter Cerfeda

    APPPUNTAMENTI CON GLI AUTORI – INCONTRO CON WALTER CERFEDA

    Domani, 19 febbraio alle 16.30 porte aperte all’ISTAO per l’appuntamento con Walter Cerfeda, autore e saggista, vincitore di importanti premi letterari, che presenterà il suo ultimo libro “Coprifuoco – la Primavera Araba, l’Isis, i barconi e Noi”

    Il romanzo si pone l’obiettivo di rispondere…

    [leggi tutto – pdf]

  • 21 gennaio 2019 – Master CHM Cultural Heritage Manager

    UN MASTER PER DIVENTARE MANAGER DELLA CULTURA

    La cultura è la tua passione? Adesso hai l’opportunità di diventare un professionista del settore con il Master in CULTURAL HERITAGE MANAGER.

    Organizzato dalla Business School ISTAO in collaborazione con la Fondazione Angelo Colocci, la Fondazione Lavoroperlapersona ed il sostegno della Fondazione Cariverona, il Master vuole formare giovani talentuosi, laureati in discipline umanistiche ed economico-giuridiche, la cui professionalità sia legata alla promozione territoriale nonché al mondo degli eventi culturali, letterali e museali.

    [leggi tutto – pdf]

2018

  • 19 nov. 2018 – Comunicato dell′Ufficio stampa - Il Paesaggio dell′Eccellenza

    Economia e Cultura, opportunità di sviluppo per le Marche

    Un momento di confronto tra imprenditori, studenti, esperti e il mondo del giornalisti sulla necessità di comunicare il binomio economia e cultura come modello di crescita.

    [leggi tutto – pdf]

  • 27 settembre 2018 – Conferenza stampa #Marcheuropa

    Terza edizione #marcheuropa “le parole del presente: disuguaglianze, Europa, sostenibilità’, autonomia”

    Conferenza stampa per la presentazione del progetto formativo realizzato dal Consiglio regionale con la collaborazione dell’Istao
    Giovedì 27 settembre 2018 – Ore 11,30
    Palazzo delle Marche – Sala “Bastianelli” – Piazza Cavour, 23 – Ancona
    “Le parole del presente: disuguaglianze, Europa, sostenibilità, autonomia” è il tema centrale della terza edizione di “#marcheuropa”, progetto formativo voluto dal Consiglio regionale e realizzato con la collaborazione dell’Istao (Istituto Adriano Olivetti) e l’attivazione di diversi partenariati. I quattro appuntamenti in programma …

    [leggi tutto – pdf]

  • 25 luglio 2018 – Comunicato stampa ISTAO

    Presentazione del rapporto: “Studio preliminare di progetti per la rinascita del tessuto produttivo e sociale delle comunità dei Sibillini colpite dal sisma”

    Oggi 25 luglio 2018 a Muccia presso la sede della distilleria Varnelli si è svolto l’incontro di presentazione dello “Studio preliminare di progetti per la rinascita del tessuto produttivo e sociale delle comunità dei Sibillini colpite dal sisma”, uno studio commissionato dalla Fondazione Cariverona all’ISTAO di Ancona.

    Sono intervenuti…

    [leggi tutto – pdf]

  • 16 luglio 2018 – Comunicato stampa ISTAO

    ISTAO e le nuove competenze per costruire il futuro

    Le competenze per costruire il futuro”, un libro per celebrare i 50 anni dell’ISTAO attraverso il contributo di oltre 30 esperti del mondo economico e scientifico. Un libro per parlare di futuro e non solo per ricordare il passato. Un libro che ha al centro tre temi chiave:

    • Innovazione digitale, lavoro, imprese e competenze, quelle nuove e sfidanti che devono necessariamente rappresentare la base su cui orientare la formazione manageriale del domani;
    • Economia e Territorio, per ragionare su possibili correzioni strutturali al modello marchigiano non più attuale, riorientando in primis la ricostruzione e lo sviluppo delle aree colpite dal sisma;
    • Generare classe dirigente mediante esperienze formative eccellenti, per preparare una classe dirigente visionaria e innovativa, competente e trasparente, così come i cittadini la desiderano e Giorgio Fuà la pensava cinquant’anni fa quando ha fondato l’Istituto Adriano Olivetti.

     

    [leggi tutto – pdf]

  • 2 luglio 2018 – Lettera di Marcolini a Sindaco Ivrea

    In occasione del riconoscimento di Ivrea patrimonio UNESCO, il Presidente dell’ISTAO Pietro Marcolini ha inviato al Sindaco di Ivrea, Stefano Sertoli, questa lettera.

    Egregio Signor Sindaco,

    L’ISTAO (Istituto di formazione superiore “Adriano Olivetti”) si unisce alla meritata soddisfazione dell’amministrazione da Lei guidata e di tutta la Città per la nomina di Ivrea a patrimonio mondiale dell’umanità, UNESCO. Un riconoscimento che premia le lungimiranti e innovative concezioni di Adriano Olivetti in tema di sviluppo architettonico e urbanistico, non solo della “fabbrica” ma del territorio circostante…

    [leggi tutto – pdf]

  • 28 giugno 2018 – Presentazione GMC

    Global Management for China, opportunità per giovani e imprese che vogliono operare nel mercato cinese

    Formare figure professionali con competenze manageriali specifiche per guidare le imprese nel mercato cinese o comunque per svolgere un ruolo di supporto a tutti gli uffici esposti alla cooperazione internazionale (imprese cinesi operanti in Italia, istituzioni pubbliche e private o organizzazioni non governative).

    [leggi tutto – pdf]

  • 13 giugno 2018 – V. Balloni

    Una riflessione sul problema dei residui (rifiuti) delle lavorazioni meccaniche nella regione Marche [leggi tutto – pdf]

  • 1 giugno 2018 – Il nuovo sito, la parola al Presidente P. Marcolini

    Uno dei progetti che l’ISTAO ha sviluppato in questi ultimi mesi è il nuovo sito istao.it, live da appena poche ore. Abbiamo voluto renderlo una vera comunità culturale di riferimento[leggi tutto – pdf]

  • 28 maggio 2018 – Presentati in Regione contenuti e strategie del Patto per la ricostruzione e lo sviluppo

    “Un profilo strategico e di grande valore per la ricostruzione, frutto della condivisione e della collaborazione dei rappresentanti istituzionali e sociali del territorio, …
    [leggi tutto su sito Regione Marche]

  • 14 maggio 2018 – Comunicato Stampa Prolusione - ISTAO

    All’ISTAO nel 51°esimo anno dalla sua fondazione è stato Pierluigi Ciocca a tenere la Prolusione, l’appuntamento più importante dell’anno rivolto agli allievi, ai soci, ai docenti e a tutta la comunità scientifica e culturale che gravita attorno all’Istituto Adriano Olivetti… [leggi tutto – pdf]