“L’Esperienza che ti cambia”. Diego Bernacchia
Ognuno lungo la sua strada ha incontrato persone ed ha vissuto momenti che ricorderà sempre.
Molti sono belli, altri lo sono meno ma servono a farti l’uomo che sarai per il resto dei tuoi giorni.
Parlando delle mie esperienze vorrei parlare dell’Esperienza, come la chiamo io.
ISTAO mi ha cambiato, professionalmente e personalmente: mi ha fornito quella forma mentis che poche altre Istituzioni sono in grado di dare rimanendo comunque flessibile alle esigenze di ognuno di noi.
Ho seguito il Master in Export Management nel 2013 ed ho potuto spaziare in ambiti e tematiche di grande attualità ed appassionati, ho conosciuto grandi personalità del mondo imprenditoriale e seguito lezioni di docenti affermati, senza dimenticare il Team Building fatto il barca a vela (le risate!!!).
Mi sono diplomato a marzo 2014 dopo la mia esperienza in azienda ed è stato emozionate ricevere il diploma nella cornice di Villa Favorita.
Due anni dopo ho deciso che era giunta l’ora di passare di livello, volevo fortemente lavorare all’estero o almeno provarci.
Sono partito per Londra con 2 valigie di Speranza, qualche maglione ed un biglietto sola andata (come raccontato in un blog de La Repubblica del 14 marzo 2019) per cercare il lavoro che volevo; una posizione sales in un contesto di una azienda inglese.
Mi ero dato 4 settimane di tempo per trovare lavoro, sono invece ormai 4 anni che vivo qua ed ho già cambiato azienda una volta.
Ora mi occupo di Skincare per un brand Inglese, seguendo il lancio dei prodotti nel mondo retail italiano e contemporaneamente seguendo clienti internazionali, principalmente piattaforme di vendita on line di prodotti di bellezza.
L’ISTAO in questo mi ha aiutato fornendo solide basi di Brand Management, Marketing e sales management, skills che sono state affinate durante tutta la durata del Master e che ora vengono impiegate giornalmente.
Posso senza dubbio alcuno affermare che ISTAO ti coinvolge letteralmente e ti cambia prospettiva preparandoti per affrontare al meglio l’internazionalizzazione dei mercati che stiamo vivendo.
Ringrazierò sempre il compianto dottor Calza per la sua presenza ed il suo incitamento a fare l’extra mile, sarà sempre nel mio cuore, anche se ammetto che l’inizio con lui è stato, come dire, ruvido.
Se sono la persona di ora, nel lavoro e nel privato, è merito della strada che scorgo alle mie spalle ma anche dell’ ISTAO.