“La Politica del Programma”
Due webinar dedicati a Claudio Salmoni
11 e 18 giugno 2020 ore 15.00
In occasione dei 100 anni dalla nascita e dei 50 dalla morte di Claudio Salmoni, partigiano, urbanista, Sindaco di Ancona, il Centro Studi per il Territorio e la Città organizza il ciclo di eventi “La Politica del Programma”, con due webinar dedicati alla pianificazione urbanistica ad Ancona (11 giugno) e al ruolo delle Regioni (18 giugno).
I due webinar riprenderanno il filo dell’evento “La politica del programma”, previsto per lo scorso 28 febbraio e rimandato per l’emergenza COVID: un terzo evento, dedicato al profilo politico di Claudio Salmoni e a chiusura del ciclo di iniziative, sarà svolto entro la fine dell’anno presso la sede ISTAO.
I due webinar sono accreditati (n. 3 crediti formativi Ordine degli Architetti e n. 2 Ordine degli Ingegneri).
Il primo webinar, “Ancona: dalla ricostruzione al governo della città contemporanea”, si svolgerà il prossimo 11 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, sulla piattaforma ZOOM di ISTAO: al centro della discussione, la ricostruzione dopo la guerra, le scelte che hanno segnato il volto della città, il nostro patrimonio storico-artistico, come la tutela dei forti di Ancona.
Programma del webinar dell’11 Giugno, “Ancona dalla Ricostruzione al Governo della città contemporanea”
Presentazione:
Rosanna Natale Paci (Presidente Centro Studi), Gian Luca Gregori (Rettore UNIVPM), il presidente di Istao Marcolini , i Presidenti degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti di Ancona;
Intervento: “Claudio Salmoni e Ancona”:
Prof. Paolo Soddu Università di Torino Fondazione Einaudi
Dibattito “Ancona dalla Ricostruzione al Governo della città contemporanea”:
Avv. Valeria Mancinelli (Sindaco di Ancona), Prof. Antonello Alici (UnivPM, con Arch. Monica Prencipe e Ing. Francesco Paci), Prof. Michele Talia (Presidente INU), Prof. Ernesto Marcheggiani (UnivPM), Arch. Valentina Orioli (UniBo, Vicesindaco di Bologna), Prof. Andrea Galli (UnivPM), Arch. Claudio Centanni (Presidente INU Marche);
Crediti Formativi n.3 (Architetti) e n. 2 (Ingegneri); i CFP per l’Ordine degli Agronomi saranno comunicati a breve;
Il secondo webinar, “Le regioni italiane a 50 anni dalla riforma”, a cura delle sezioni regionali INU Marche e Piemonte, si svolgerà il prossimo 18 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, sulla piattaforma ZOOM di ISTAO: si parlerà di quale ruolo e prospettive abbiano oggi le Regioni italiane, tra conflitti Stato/Regioni, autonomia differenziata, competenze e sfide per rispondere alle esigenze dei cittadini.
Programma del webinar del 18 Giugno, “Le Regioni Italiane a cinquant’anni dalla riforma”:
Intervento: “Il regionalismo nelle Marche: dall’Issem alla Regione” :
Prof. Paolo Soddu Università di Torino Fondazione Einaudi
Dibattito “Le Regioni Italiane a cinquant’anni dalla riforma”:
Prof. Carlo Alberto Barbieri (Presidente Inu Piemonte, PoliTO), Dott. Roberto Giulianelli (UnivPM), Prof. Patrizia Gabellini (Coordinatrice 90° anniversario INU), Prof. Pietro Marcolini (Presidente Istao), Dott. Daniele Salvi (Presidenza Consiglio Regionale).
Crediti Formativi n.3 (Architetti) e n. 2 (Ingegneri); i CFP per l’Ordine degli Agronomi saranno comunicati a breve;
Ai partecipanti sarà inviato il link per collegarsi alla piattaforma Zoom: saranno presto attivi i link per la registrazione di architetti ed ingegneri, ai fini del riconoscimento dei crediti formativi professionali.
Claudio Salmoni (1919-1970) è stato sindaco di Ancona (1965-1967), Vicesegretario nazionale del PRI (1966-1970), Vicepresidente della Cassa del Mezzogiorno (1969-1970) e titolare, insieme alla sorella Paola di uno dei primi e più importanti studi di progettazione e urbanistica delle Marche. Di origini ebraiche, partigiano, militante del Partito Repubblicano e braccio destro di Ugo La Malfa, fu tra i più convinti sostenitori della programmazione di cui la pianificazione urbanistica è stato uno strumento fondamentale e del nuovo ordinamento regionale.
L’evento è organizzato dal Centro Studi per il Territorio e la Città, con il patrocinio e il contributo del Comune di Ancona e della Regione Marche, in collaborazione con ISTAO, INU, Università Politecnica delle Marche, e il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Ancona e dell’Ordine degli Ingegneri di Ancona.