1° Corso Executive 2023 – Norme in materia di M&A

 

NORME IN MATERIA DI M&A E ACQUISIZIONI STRATEGICHE E CASE STUDIES

1° Corso Executive 2023

5 INCONTRI ON-LINE DA 3 ORE CIASCUNO

la data d’inizio del corso verrà comunicata appena raggiunto il numero minimo d’iscrizioni


Destinatari

Il corso si rivolge a imprenditori e manager interessati ad acquisire un puntuale orientamento in merito alle principali tematiche giuridiche, economiche e finanziarie inerenti ad acquisizioni societarie, ovvero di complessi aziendali, nell’attuale contesto economico internazionale.

Obiettivi

Il corso ha la finalità di far acquisire ai partecipanti una conoscenza organica e sistematica dei processi attraverso i quali si sviluppano le operazioni, nonché dei principali atti che contraddistinguono tali processi, dalla fase iniziale delle trattative al Closing. Tale risultato sarà perseguito grazie all’approccio dei docenti, focalizzato non solo sugli aspetti giuridici, economico/finanziari e fiscali, ma anche ed in particolar modo incentrato sulla prassi negoziale in materia.

Incontro di Presentazione

Videoregistrazione dell’incontro di presentazione del corso che si è svolto il 28 febbraio 2023.

Iscrizione

L’iscrizione va effettuata non oltre 2 giorni prima della data dell’incontro compilando il modulo online: https://forms.gle/5iK3LP75D8GY7qim6

Costi

Intero percorso (5 Incontri): 1.000€ + iva
Singolo incontro: 250€ + iva

E’ prevista una riduzione del 20% sul prezzo per i Soci ISTAO e loro dipendenti.

Coordinate Bancarie ISTAO:
INTESA SAN PAOLO – IBAN IT89T0306902609100000001145

Programma

Il corso si svolgerà nella forma di «colloqui» tra uomini di impresa (imprenditori e manager): 5 incontri on-line della durata di 3 ore ciascuno.
In questi confronti verranno approfondite le singole tematiche da un punto di vista interdisciplinare, tenendo conto sia degli aspetti contrattuali sia delle motivazioni e ricadute economiche grazie alla contemporanea presenza di docenti appartenenti ad aree professionali diverse e complementari.
Adeguato rilievo verrà dato alla trattazione di casi concreti, evidenziandone eventuali fattori di rischio e criticità, sotto i diversi profili coinvolti: giuridico, economico/aziendale, finanziario e fiscale.

1. L’M&A STRUMENTO DI CRESCITA PER LINEE ESTERNE E CONTABILIZZAZIONE DEL REALE VALORE DELLE IMPRESE: QUADRO DELLE TENDENZE IN ATTO
  • L’M&A come fondamentale strategia di crescita per linee esterne: quadro attuale e tendenze in atto per le nostre PMI.
  • L’M&A come cultura aziendale: l’ottica del compratore e dell’acquirente.
  • Comprendere l’M&A da differenti prospettive: strategiche, legali, economico aziendali e fiscali. Come organizzare per tempo un’azienda o un gruppo societario a possibili future operazioni.
  • Le principali operazioni di acquisizione di capitale sociale e aziende: panorama sui profili nazionali ed internazionali in tema di M&A.
  • I diversi profili strategici, giuridici, economico/aziendali, finanziari e fiscali.
  • Operazioni straordinarie e business combination: profili applicativi.
  • L’M&A come straordinaria opportunità di contabilizzazione del reale valore economico delle imprese (avviamento, asset immateriali e materiali, know-how, valori intangibili).
2. PRINCIPALI FASI, ATTI E METODI DI VALUTAZIONE
  • La fase prodromica dell’operazione ed i principali atti che la caratterizzano (NDA, Lettere di Intenti, Terms Sheets)
  • La base della trattativa: prezzo e valore nelle acquisizioni. Gli elementi fondanti dell’M&A.
  • I principali metodi di valutazione nell’M&A: premesse logiche e variabili determinanti.
3. DUE DILIGENCE AZIENDALE: COME AIUTARE UN’AZIENDA AD AFFRONTARE I PROCESSI DI DD
  • La Due Diligence industriale, legale, contabile e fiscale.
  • Esiti della Due Diligence, valori e prezzi nell’M&A: un legame indissolubile.
  • Organizzare per tempo un’azienda ad affrontare processi di Due Diligence: variabili determinanti. Il ruolo della governance societaria, della disclosure e dei reporting aziendali.
  • Aspetti legati alla responsabilità precontrattuale nei diversi sistemi giuridici.
4. GLI ACCORDI QUADRO: NEGOZIAZIONE DEL PREZZO, PRINCIPI CONTABILI, PRINCIPALI GARANZIE E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
  • Il contratto quadro di compravendita di quote / azioni – complessi aziendali (SPA – BTA).
  • Negoziazione del prezzo e meccanismi di adeguamento del prezzo.
  • Il ruolo dei diversi principi contabili applicabili alla negoziazione del prezzo ed impatti contrattuali.
  • Le principali garanzie e le limitazioni convenzionali di responsabilità.
5. SIGNING – CLOSING: FABBISOGNI FINANZIARI, PIANIFICAZIONE FISCALE COME LEVA STRATEGICA SPECIFICA. ADEMPIMENTI POST DEAL
  • I contratti collegati al Closing.
  • I diversi fabbisogni finanziari collegati ai processi di M&A: la trattativa ed il closing, la fase post deal.
  • Il periodo intermedio tra il Signing e il Closing. Adempimenti al Closing.
  • Le delibere degli organi societari e gli obblighi di legge. Gli atti successivi al Closing.
  • La pianificazione fiscale come leva strategica specifica nell’M&A: neutralità ed imponibilità, posizioni soggettive, operazioni nazionali e transfrontaliere (UE), debiti tributari, elusione ed abuso del diritto.

Coordinatori

Sono esperti professionisti e docenti universitari con rilevante attività professionale presso numerose aziende per le quali hanno prestato assistenza nell’esecuzione di operazioni straordinarie e di acquisizioni societarie in ambito nazionale ed internazionale.

Area giuridica: Fulvio Fati Pozzodivalle
Avvocato internazionalista, dopo aver maturato una significativa esperienza manageriale nel settore dell’energia e dell’Oil & Gas, operando in diversi paesi del mondo, presta la propria attività di giurista di impresa nei settori del diritto commerciale, societario e della contrattualistica internazionale, con particolare riferimento a rapporti di partenariato commerciale e societario, nonché ai contratti di appalto. Assiste società italiane ed estere in operazioni straordinarie e M&A, seguendo la negoziazione e conclusione dei relativi rapporti contrattuali. Mantiene attive collaborazioni con studi legali in diversi paesi del mondo. Docente e relatore in corsi e convegni per conto di enti di formazione (Istao, 24 Ore Business School, Meliusform) università e associazioni di categoria.

Area economica: Fabrizio Micozzi
Dottore commercialista e revisore legale dei conti, è Professore a contratto di Valutazioni d’azienda e Tecnica delle Operazioni Straordinarie presso l’Università degli Studi di Macerata. Come professionista ha maturato una significativa esperienza in tema di operazioni straordinarie ed M&A anche nel ruolo di corporate advisor, di valutazioni aziendali, business plan e finanza d’azienda, di governance e ristrutturazioni societarie, di pianificazioni fiscali strategiche ed analisi delle performance. Relatore e formatore in numerosi corsi e convegni di perfezionamento post laurea e aziendali. Autore per Franco Angeli, Maggioli, IPSOA, Giuffrè, Sistemi Editoriali Esselibri e Cesi Multimedia di testi in materia aziendale e societaria, nonché autore di articoli in materia fiscale e societaria.


Per informazioni
Sabrina Dubbini – sabrina.dubbini@istao.it
tel. +39 0712137011