Comunicati Stampa
2024
-
3 luglio 2024 - MAEF
MAEF 2024
Monteconero Adriatic Economic Forum
4 e 5 luglio 2024 – Mole Vanvitelliana – Ancona
Il MAEF è il forum internazionale annuale, giunto alla terza edizione, realizzato dall’ISTAO con la collaborazione del Centro Studi Economia Reale, dell’Università Politecnica delle Marche, della Regione Marche, del Comune di Ancona e il contributo di Intesa San Paolo e del FAIC.
Nei due giorni di Forum
-
6 maggio 2024 - Premio Internazionale sullo Sviluppo Territoriale
Premio Internazionale sullo Sviluppo Territoriale: selezionata la rosa delle candidature
La Commissione valutatrice delle candidature alla 5^ edizione del Premio Internazionale sullo Sviluppo Territoriale, organizzato dal CRIEL – Università dell’Insubria, dal DiCEM dell’Università della Basilicata e dall’AENL (Associazione degli Economisti di Lingue Neolatine) (in collaborazione con l’ISTAO) ha proposto la rosa dei vincitori per le tre sezioni del Premio: studioso, territorio ed impresa.
Per quanto riguarda il Premio allo studioso, la Commissione(composta dai Proff. Olivier Crevoisier – Université de Neûchatel, Gioacchino Garofoli – Università dell’Insubria, Juan Carlos Rodriguez Cohard – Universidad de Jaen) ha scelto la seguente rosa di candidati: -
26 gennaio 2024 - Improvvisa scomparsa del prof. GianMario Raggetti
L’ISTAO, Istituto Adriano Olivetti di Ancona, con il suo presidente Mario Baldassarri, il personale, gli allievi del Master in Gestione e Programmazione dei Servizi Sanitari, partecipa al profondo dolore dei familiari per l’improvvisa scomparsa del Professor GianMario Raggetti, a lungo professore presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche e collaboratore dell’Istituto. Dal 2022 è stato coordinatore del Master ISTAO. Il professor Raggetti si è impegnato a lungo nello studio dell’Economia Sanitaria ricevendo riconoscimenti sul piano nazionale ed internazionale.
Il presidente ISTAO, con un caldo abbraccio alla famiglia, saluta anche un suo carissimo personale amico e compagno di corso nei lontani anni sessanta presso la Facoltà di Economia di Ancona.
2023
-
2 novembre 2023
Su Tvrs (can 13) va in onda giovedì 2 novembre alle ore 19.45,
il servizio sull’inaugurazione dell’Anno Accademico Istao 2023-2024Il Maestro e l’Allievo, due grandi Professori per inaugurare l’anno all’Istao
Mario Baldassarri e Alessandro Acquisti, docente negli Usa, su Intelligenza Artificiale, Privacy, Big data e Democrazia.
Ricordando una tesi di laurea a La Sapienza di Roma.Trentotto borse di studio, una dedicata a Carlo Azeglio Ciampi -
9 settembre 2023 - Comunicazione ISTAO
Abbiamo il piacere di informarvi che su TVRS andrà in onda, a partire da oggi lunedì 11 settembre alle ore 20.50, un importante servizio giornalistico sui MASTER ISTAO con riferimento particolare allo stage-viaggio di studio effettuato presso le strutture sanitarie di Israele nonché il programma dei due Master 2023-2024 e le Borse di Studio disponibili per le quali la domanda scade il prossimo 2 OTTOBRE 2023.
-
20 luglio 2023 - Conferenza Stampa
Study Tour The Israel Health System
svolto nell’ambito del Master in Gestione e Programmazione dei Servizi Sanitari 1° edizioneCon l’anno accademico 2022-2023 l’ISTAO ha rinnovato la propria offerta formativa ed ha organizzato per la prima volta un Master in Gestione e Programmazione dei Servizi Sanitari realizzato in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche. Il percorso è durato 10 mesi e ha previsto 900 ore d’aula e un programma multidisciplinare molto innovativo elaborato attraverso il coinvolgimento di quasi 100 docenti (accademici, professionisti e manager) tra cui economisti, medici, ingegneri, giuristi, ed esperti della Sanità israeliana.
Il Master, di cui ad ottobre partirà la seconda edizione, ha previsto anche un focus sul Sistema Sanitario Israeliano, oggi all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e organizzativo, si è concluso con uno Study Tour in Israele…
Video della conferenza stampa
-
18 luglio 2023 - INVITO CONFERENZA STAMPA
Giovedì 20 luglio alle ore 11.30 presso la sede dell’Istituto, Villa Favorita, è convocata una conferenza stampa in cui il Presidente Mario Baldassarri illustrerà i risultati dello Study Tour in Israele svoltosi con gli allievi del Master in Gestione e Programmazione dei Servizi Sanitari dal 1° al 9 luglio.
Saremmo lieti se volesse partecipare all’iniziativa.
La Conferenza Stampa sarà altresì trasmessa sul canale youtube di ISTAO, accessibile dal nostro sito https://istao.it/ e su Facebook. -
15 giugno 2023 - Comunicato ISTAO - workshop
Programma del workshop organizzato in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche che si svolgerà oggi dalle 9.30 alle 19.30 presso l’aula A della Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”.
Per la prima volta in Italia il modello econometrico Oxford Economics ci ha consentito, partendo dalle sue previsioni dell’economia mondiale e passando per l’Europa e l’Italia, di arrivare alle previsioni macro economiche della Regione Marche…
-
3 marzo 2023 - Comunicato ISTAO - Il libro del mese
ISTAO ha predisposto una nuova iniziativa di eventi che abbiamo chiamato
“il libro del mese”. Si tratta di una serie di incontri aperti al pubblico in presenza (ed anche trasmessi in streaming) … -
21 febbraio 2023 - Comunicato ISTAO - Corsi Executive
Secondo il programma triennale di attività, l’ISTAO ha definito i primi Corsi Executive per quadri e dirigenti di impresa come piattaforma di formazione permanente.
Con piacere vi inviamo il calendario delle presentazioni informative dei Corsi Executive programmati in termini di contenuti e docenti per i corsi che verranno svolti nei mesi di marzo e giugno con richiesta di diffusione presso le Vs reti e Associati. -
16 febbraio 2023 - Scomparsa di Giorgio Ruffolo
COMUNICATO STAMPA ISTAO PER LA SCOMPARSA DI GIORGIO RUFFOLO
Questa mattina, all’età di 96 anni, è venuto a mancare Giorgio Ruffolo, socio onorario dell’ISTAO. Collega economista e grande amico del fondatore dell’ISTAO Giorgio Fuà.
Avevano lavorato insieme all’ufficio studi dell’ENI di Enrico Mattei e Giorgio Fuà lo volle tra i soci dell’istituto da lui fondato nel 1967.
2022
-
6 ottobre 2022 - Comunicato stampa ISTAO
È in programma venerdì 7 e sabato 8 ottobre presso la sede della Facoltà di Economia Giorgio Fuà di Ancona nella ex Caserma Villarey il 1° M.A.E.F – Monte Conero Adriatic Economic Forum organizzato da ISTAO con Università Politecnica delle Marche, Fondazione Ezio Tarantelli, Centro Studi Economia Reale e Fondazione Aristide Merloni, con il contributo di Intesa San Paolo e The Begin Hotels.
-
16 giugno 2022 - Comunicato stampa ISTAO
Domani venerdì 17 giugno alle ore 12.00 presso la sede dell’Istituto, Villa Favorita, il Presidente Mario Baldassarri presenterà il nuovo Piano Strategico Triennale dell’Istituto, approvato ieri in Consiglio di Amministrazione, illustrandone gli obiettivi e le principali linee progettuali.
Saremmo lieti se volesse partecipare all’iniziativa.La Conferenza Stampa sarà altresì trasmessa sul canale youtube di ISTAO e su Facebook.
-
4 maggio 2022 - Comunicato stampa Confartigianato
Previsioni economiche per il 2022 e gli impatti sulle imprese
Previsioni economiche per il 2022 e gli impatti sulle imprese
Quale futuro dobbiamo aspettarci per il nostro Paese? Quali saranno le conseguenze della crisi russo-ucraina? Le previsioni economiche per il 2022 e gli impatti sulle imprese saranno al centro dell’incontro con il Presidente Istao Mario Baldassarri, organizzato da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo venerdì 6 maggio p.v. alle ore 17.30 presso la sede territoriale di Macerata (via Pesaro 21).
-
1 marzo 2022 - Comunicato stampa
Marcolini lascia la Presidenza dell’ISTAO dopo 6 anni
Nell’ambito del CDA dell’ISTAO tenutosi lunedì 28 febbraio per la discussione del bilancio consuntivo e preventivo, il Presidente Pietro Marcolini ha annunciato le proprie dimissioni.
-
23 febbraio 2022 - Comunicato stampa
Presentazione “Ripresa o Resilienza? Opportunità ed insidie delle nuove politiche industriali”
Dopo l’avvio del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), le politiche economiche e di sviluppo sembrano destinate a radicali mutamenti; il traguardo dichiarato, quasi temerario, vuole realizzare nuove produzioni, nuovi modi di produrre e nuovi equilibri economici, ambientali e sociali: un intervento poderoso.
Le politiche pubbliche devono quindi cercare di trasformare il sistema produttivo nella sua anima profonda, ovvero nella componente più numerosa in termini di imprese e soprattutto di occupazione.
Quest’anima oggi è rappresentata da una fascia molto consistente di imprese che si affaccia verso trasformazioni tecnologiche e di mercato che ha ancora, tuttavia, fragilità e debolezze.
Le politiche pubbliche devono …
2021
-
4 novembre 2021 - Comunicato stampa
MECCANICA MARCHIGIANA: QUALI STRATEGIE PER IL FUTURO
- Innovazione tecnologica e sostenibilità le priorità da affrontare per un rilancio del tessuto produttivo e occupazionale del territorio regionale
- La Meccanica primo settore delle Marche per export. Forte la propensione all’innovazione, con particolare attenzione al green
- Presentato SIMPLE: progetto marchigiano che punta a diventare una best technology italiana
Ancona, 4 novembre 2021 – Lo scenario macroeconomico mostra i segnali di una ripresa dei mercati ma per alcuni settori, tra i più tradizionali e radicati nel territorio marchigiano, il rischio di perdere tempo prezioso nella riconversione tecnologico-produttiva e nella riorganizzazione di competenze è un rischio concreto.
Alla luce di tali dinamiche e consapevoli di quanto questo frangente sia cruciale per il sistema economico locale, ISTAO e Intesa Sanpaolo hanno realizzato un seminario sul tema “Marche e Meccanica: traiettorie di sviluppo sostenibile” sulle possibilità di sviluppo virtuoso del sistema produttivo meccanico regionale a partire dallo studio dei principali trend economici del settore.
-
14 settembre 2021 - Comunicato stampa ASFOR
Torna il D-Day Master accreditati ASFOR
Giovedì 7 ottobre 2021 la quinta edizione dell’evento che celebra il valore del sistema di accreditamento ASFOR
Milano, 14 settembre 2021 – Torna l’appuntamento con il D‐Day Master accreditati ASFOR, la cui quinta edizione si terrà giovedì 7 ottobre 2021. La giornata, che coinvolge i 42 master accreditati ASFOR in un calendario ricco di appuntamenti in presenza e a distanza, si inserisce nel palinsesto delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della fondazione dell’associazione.
Come ogni anno, il D‐Day promuove il valore del sistema di accreditamento ASFOR e delle istituzioni formative con master accreditati che ne costituiscono il cuore. Lo fa attraverso la consueta rassegna di seminari, webinar, presentazioni e open day promossi dagli enti e dalle scuole di management in tutta Italia, con iniziative in presenza o in digitale rivolte ai neolaureati e a tutti coloro che hanno già intrapreso un percorso di carriera. -
8 luglio 2021 - Comunicato stampa
DOMANI 9 LUGLIO L’ISTAO RIAPRE LE PORTE CON IL DIPLOMA DAY
Finalmente anche l’ISTAO, la Business School marchigiana fondata nel 1967 da Giorgio Fuà, programma il suo primo appuntamento in presenza dell’anno.
Il DIPLOMA DAY è previsto venerdì 9 luglio a partire dalle 18.00 nella bella cornice di Villa Favorita.
Un evento particolarmente sentito nell’ambito del quale si celebrerà la consegna dei diplomi dei 3 corsi terminati nel 2020:
- la 53a edizione del Master in Strategia e Management d’Impresa,
- la 2a edizione del Corso di Specializzazione in Data Science per l’Impresa,
- la Scuola di Governance per lo Sviluppo a Base Culturale.
La cerimonia in presenza sarà un momento significativo e gli allievi si rivedranno di persona dopo molti mesi di attività da remoto.
-
29 giugno 2021 - Comunicato stampa
L’ISTAO RIAPRE LE PORTE CON IL DIPLOMA DAY
Finalmente dal 1° luglio le attività di formazione possono tornare in presenza dopo il lungo e difficile periodo caratterizzato dalla pandemia che ha costretto anche l’ISTAO, la Business School marchigiana fondata nel 1967 da Giorgio Fuà, ad un temporaneo slittamento on-line di tutti i propri Master e Corsi.
Il primo appuntamento dell’anno nella bella cornice di Villa Favorita sarà il DIPLOMA DAY, programmato per il 9 luglio a partire dalle 18.00.
Un evento particolarmente sentito nell’ambito del quale si celebrerà…
-
10 maggio 2021 - Comunicato stampa
ANGELINI: PROTAGONISTI DELL’INDUSTRIA FARMACEUTICA ITALIANA
Mercoledì 12 maggio alle ore 16.30, on line su piattaforma Zoom, UNITRE e ISTAO ospiteranno il quinto appuntamento del ciclo “Le voci dei protagonisti delle Marche” dal titolo: ANGELINI: protagonisti dell’industria farmaceutica italiana.
Sono previsti i saluti iniziali di Sergio Strali, Presidente di UNITRE, e di Pietro Marcolini, Presidente di ISTAO. Seguiranno gli interventi del manager marchigiano Amedeo Giustini, oggi CEO di Prénatal Retail Group, dello storico Andrea Colli, professore di Storia Economica all’Università Bocconi, e di Marco Morbidelli, Chief HR and Organization Officer di Angelini Holding.
-
1 aprile 2021 - Comunicato stampa Fiduciaria Marche
Comunicato n. 75 – Ancona, 1 aprile 2021
Istao, buon lavoro a Marcolini
Con la riconferma di Pietro Marcolini a Presidente dell’Istao si apre una nuova e fruttuosa stagione di collaborazione con Fiduciaria Marche, nella formazione e nella cultura economica – ha detto il dott. Valerio Vico, Presidente della Fiduciaria Marche – Ricordando…
-
31 marzo 2021 - Pietro Marcolini confermato Presidente
COMUNICATO STAMPA
PIETRO MARCOLINI CONFERMATO ALLA PRESIDENZA DELL’ISTAO
L’Assemblea dei Soci ISTAO ha acclamato Marcolini Presidente dell’Istitutoper il prossimo triennio.
Ancona, 31 marzo 2021 – All’unanimità i soci dell’Istituto Adriano Olivetti hanno eletto il dottor Pietro Marcolini alla guida dell’ISTAO per il prossimo triennio.
Un nuovo mandato per Pietro Marcolini in qualità di Presidente dell’ISTAO. Una conferma unanime espressa dall’Assemblea dei Soci svoltasi on-line il 31 marzo con la soddisfazione dei partners dell’Istituto che hanno espresso motivati apprezzamenti per il lavoro svolto nell’ultimo quinquennio. L’ISTAO, infatti, ha raccolto importanti risultati sul territorio testimoniati da un rafforzamento della comunità rappresentata dai suoi principali stakeholders (le Università, le aziende e le istituzioni) e dal lancio di nuovi progetti di formazione, ricerca e assistenza tecnica, sia a carattere regionale sia a carattere nazionale. ISTAO dal 1967 riveste un ruolo importante nella nostra regione come moltiplicatore di conoscenza e di sapere, come luogo di snodo e di dialogo per le problematiche del territorio e come hub per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali e manageriali.
Il neoeletto Presidente ha ringraziato personalmente i soci presenti dopo aver illustrato i programmi che vedranno impegnato l’ISTAO nel prossimo decennio. Tra le sfide annunciate: accompagnare i processi di transizione ecologica, cavalcare il digitale, creare filiere evolute delle competenze, rafforzare il ruolo di cerniera tra le Istituzioni e le Imprese, Fornire assistenza Tecnica alle Pubbliche Amministrazioni, promuovere l’imprenditorialità, rinnovare contenuti e modalità per la formazione, rafforzare l’apertura internazionale, supportare i processi di trasformazione. -
1 marzo 2021 - Comunicato stampa
ISTAO E ENS MARCHE INSIEME PER FORMARE SULLA LINGUA DEI SEGNI ITALIANA
ISTAO in qualità di ente di formazione accreditato dalla Regione Marche accompagnerà ENS Marche nella gestione di un Corso intensivo di Lingua dei Segni italiana 1° 2° e 3° livello in partenza il prossimo 6 aprile.
Obiettivo principale è quello di far apprendere una lingua che permetta l’interazione e la comunicazione tra persone sorde e udenti e faciliti la condivisione della loro storia, cultura e vita sociale. L’intento è di formare figure capaci di comunicare con le persone con sordità, facilitando l’accesso alle informazioni ed il loro scambio, essenziali per una maggiore partecipazione sociale.
-
15 febbraio 2021 - Celebrazioni Claudio Salmoni
Un anno per Claudio Salmoni, sindaco urbanista e partigiano
La pandemia non ha fermato le celebrazioni in ricordo del sindaco di Ancona, scomparso 50 anni fa e promosse da ISTAO e Centro Studi per il Territorio e la Città: lezioni di riformismo, tra passato, presente e futuro.
Partigiano in Italia e in Jugoslavia; urbanista e pianificatore della ricostruzione di Ancona; a capo di uno dei primi studi di architettura e ingegneria nati nel secondo dopoguerra; Sindaco di Ancona negli anni che videro la nascita dell’ISTAO e dell’Università Politecnica delle Marche; leader del Partito Repubblicano; teorico del regionalismo e studioso delle dinamiche economiche e sociali delle Marche.
-
18 gennaio 2021 - COMUNICATO STAMPA E INVITO
Giornata di studio in memoria di Valeriano Balloni
Mercoledì 27 gennaio, dalle 9.00 alle 18.00
L’ISTAO e L’Università Politecnica delle Marche intendono onorare la memoria del professor Valeriano Balloni a un anno dalla sua scomparsa organizzando una giornata di studi a lui intitolata:
La missione di economista industriale e di animatore della comunità
Pietro Marcolini e Piero Alessandrini hanno organizzato il convegno per ricordare il suo instancabile impegno scientifico, formativo e organizzativo che lo hanno posto in rilievo nella storia delle due istituzioni, nelle quali ha operato sin dalla loro nascita…
2020
-
12 dicembre 2020 - COMUNICATO STAMPA E INVITO
COMUNICATO STAMPA E INVITO
Presentazione della ricerca
“Sussidiarietà e … finanza sostenibile”
Lunedì 14 dicembre alle 17.00, su piattaforma on-line, ISTAO ospiterà la presentazione della Ricerca “Sussidiarietà e… finanza sostenibile” a cura di Fondazione per la Sussidiarietà. Sotto la pressione di una crisi economica tra le più gravi della storia, il mondo finanziario è chiamato ad affrontare i problemi che lo avevano già portato alla grande recessione iniziata nel 2008…
-
4 novembre 2020 - COMUNICATO STAMPA E INVITO
COMUNICATO STAMPA E INVITO
Incontro
“La parabola interrotta di Enrico Mattei”
Giovedì 5 novembre alle ore 16.30 Unitre e ISTAO organizzano il secondo appuntamento insieme nell’ambito del progetto “Le voci dei protagonisti delle Marche” realizzato con i fondi Mibact.
L’appuntamento, aperto a tutti previa registrazione, questa volta sarà on-line e lo storico Franco Amatori, docente di storia economica alla Bocconi di Milano, presenterà La parabola interrotta di Enrico Mattei. -
5 ottobre 2020 - COMUNICATO STAMPA E INVITO
COMUNICATO STAMPA
“IL RACCONTO DELLA VITA E DELLE OPERE DELL’ECONOMISTA GIORGIO FUÀ”
Martedì 6 ottobre,ore 16.30
Aula Magna di Unitre – Via Sabotino, 5 – AnconaUnitre e ISTAO hanno il piacere di inviatarLa all’incontro con lo storico Roberto Giulianelli che presenterà Il racconto della vita e delle opere dell’Economista Giorgio Fuà. Sono previsti i saluti iniziali di Sergio Strali, Presidente di Unitre, e di Pietro Marcolini, Presidente di ISTAO.
L’appuntamento è un’occasione preziosa, a 20 anni della scomparsa dell’economista…
-
27 aprile 2020 - L′IMPRESA POSITIVA
COMUNICATO STAMPA
BUONE PRATICHE DI RESILIENZA DELLE IMPRESE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS
Una rete per condividere esperienze e idee per superare la crisi,
un manuale scritto da imprenditori per imprenditori,
una proposta di Mezzopieno, AIPEC e ISTAO per sostenere le “imprese positive”Dall’azienda che ha deciso di cambiare la sua politica nei confronti degli scarti, per non sprecare lavoro e materiale a parrucchieri ed estetisti che si preparano alla ripartenza delle attività con accordi che superano il vecchio concetto di concorrenza. E poi imprenditori che decidono di rinunciare a profitti più alti per rimanere fedeli al loro indotto, ma anche la condivisione di buone pratiche tra imprenditori che, in molti casi per la prima volta, si sono trovati ad affrontare situazioni mai affrontate in precedenza come lo smart working e aziende che decidono di riconvertirsi, modificare strategie e di adottare modelli nuovi.
-
20 febbraio 2020 - Lancio ECAPITAL 2020
Torna Ecapital 2.0, il concorso che ha dato vita a centinaia di start up nelle Marche, e quest’anno raddoppia con la “Call for ideas” – Vinci l’Idea, un “aperitivo” per idee imprenditoriali innovative
La Regione Marche, la Camera di Commercio delle Marche, l’Università Politecnica delle Marche, l’Istao, la Confindustria Marche e la Creval – Credito Valtellinese, bandiscono il concorso ECAPITAL2.0 – Business Plan Competition – edizione 2020
L’ormai storico concorso ECAPITAL, giunto alla 19° edizione, totalmente riprogettato nella versione ECAPITAL 2.0.
L’iniziativa quest’anno verrà …[leggi tutto] -
11 febbraio 2020 - Towards the Economy of Francesco
COMUNICATO STAMPA E INVITO
WORKSHOP: “TOWARDS THE ECONOMY OF FRANCESCO.
Ri-animare l’economia. I giovani in azione”Il 13 febbraio alle 16.30, ISTAO ospita il convegno “Ri-animare l’economia. I giovani in azione” organizzato nell’ambito delle iniziative “Towards the Economy of Francesco” con la Fondazione per la Sussidiarietà.
Il Professor Guido Canavesi, Università di Macerata, membro del comitato scientifico e tra i promotori dell’iniziativa, spiega il senso del workshop …[leggi tutto]
-
28 gennaio 2020 - Macrotrends. Le Marche verso il 2030
COMUNICATO STAMPA E INVITO
Il 29 gennaio dalle 9.00 alle 18.00 ISTAO ospita il convegno “Macrotrends. Le Marche verso il 2030” realizzato in collaborazione con Harvard Business Review Italia e Fondazione Irso.
Il convegno è organizzato in due sessioni.
Nella prima sessione mattutina si metteranno in evidenza i principali Macrotrends che caratterizzeranno il contesto nazionale e internazionale in cui le imprese si troveranno ad operare… …[leggi tutto]
-
20 gennaio 2020 - Comunicato stampa di UBI Banca
Consegnate tre borse di studio donate da UBI Banca a giovani laureati che frequenteranno il master ISTAO in Strategia d’Impresa e Management Internazionale
Ancona, 20 gennaio 2020 – Tre borse di studio donate da UBI Banca riservate ai giovani laureati che si specializzano all’ISTAO. Il responsabile della Macro Area Marche Abruzzo di UBI Banca, Roberto Gabrielli, ha consegnato oggi gli assegni per le borse di studio riservate a tre giovani laureati che frequenteranno la 53esima edizione del Master ISTAO in Strategia d’Impresa e Management Internazionale.
-
14 gennaio 2020 - Conferenza Paolo Savona in ISTAO
COMUNICATO STAMPA E INVITO
A pochi giorni dalla scomparsa del Professor Balloni, il prossimo 20 gennaio dalle 12.00 alle 14.00, l’ISTAO lo ricorda dedicandogli la conferenza del Professor Paolo Savona, conferenza che lui stesso aveva contribuito ad ideare e stimolare.
L’economista, politico ed accademico italiano affronterà un tema molto attuale oggi: “Come conciliare finanza e attività produttiva nell’era fintech”.
Paolo Savona nel corso della sua lunga carriera di …[leggi tutto su web]
Il programma è disponibile al seguente link.
2019
-
31 dicembre 2019 - Valeriano Balloni
COMUNICATO STAMPA
Il 31 dicembre e’ venuto a mancare il Professor Valeriano Balloni, figura molto nota ed apprezzata nel contesto accademico, scientifico ed imprenditoriale marchigiano. Chiamato a far parte della squadra ISTAO da Giorgio Fuà, ha collaborato con l’Istituto sin dalla sua fondazione ricoprendo negli ultimi anni il ruolo di Vice Presidente. Ha offerto a tutta la Comunità di allievi, imprenditori e manager continui stimoli, spunti di riflessione e contributi per prepararsi al futuro con ottimismo ed energia. Eccellente oratore e fulcro di relazioni con il mondo imprenditoriale, ha contribuito instancabilmente fino agli ultimi giorni a spronare le imprese marchigiane e i giovani da lui formati ad aprirsi all’innovazione, in tutte le sue forme. Ha lavorato con l’energia e la forza che lo hanno sempre contraddistinto, senza mai sentire il peso degli anni, senza mai risparmiare la sua tenace perseveranza. Faremo tesoro delle sue idee… Grazie Prof.
Il Presidente, il CDA e lo staff ISTAO
-
12 dicembre 2019 - intitolazione via a Giorgio Fuà
COMUNICATO STAMPA
Sabato 14 dicembre l’ISTAO sarà sede di importanti iniziative che vanno a concludere le celebrazioni per il centenario della nascita di Giorgio Fuà, economista, illustre cittadino e fondatore della Scuola.
Alle ore 9.30 è prevista una breve cerimonia pubblica di intitolazione della via antistante Villa Favorita a Giorgio Fuà, che prenderà il nome «Largo Giorgio Fuà». È questa, infatti, una delle iniziative di cui l’ISTAO si è fatto promotore nel 2019, a cento anni dalla sua nascita. Saranno presenti le Autorità, i soci e gli allievi dell’Istituto.
A seguire, dalle ore 10.00, ospiteremo una riunione degli Alumni della scuola che ha visto le sue origini nel 1967. Il workshop organizzato per l’occasione dal titolo “La felicità non si cerca, si crea” sarà tenuto da Elena Viezzoli, nostra ex allieva ed imprenditrice.
Infine, alle ore 12.00, è prevista la consegna dei diplomi agli allievi che nel 2019 hanno terminato il loro percorso formativo all’ISTAO (Master in Strategia d’Impresa e Management Internazionale e Master in Cultural Heritage Management).
-
14 novembre 2019 - Lucia Mascino all′ISTAO
Lunedì 18 novembre p.v. dalle ore 10 alle 12 sarà ospite d’onore all’ISTAO l’attrice di cinema e di teatro Lucia Mascino per una conversazione con i partecipanti alla 53° edizione del Master in Strategia d’Impresa e Management Internazionale, appena iniziato.
Gli allievi avranno l’opportunità di confrontarsi con l’attrice anconetana, che da martedì 12 a domenica 17 novembre torna nella sua città natale con il monologo “Smarrimento”. Il tema scelto per l’incontro, vista la platea di giovani a cui è destinato, è “talento e passione come motori per realizzarsi dal punto di vista personale e professionale”.
Il programma è disponibile al seguente link.
-
16 ottobre 2019 – Comunicato n. 54 di Fiduciaria Marche
Tre Master per neolaureati l’Istao e la Fiduciaria Marche insieme per la formazione
E’ salda e di lunga durata la collaborazione, lo scambio e la partnership fra Fiduciaria Marche e Istao, l’Istituto Adriano Olivetti fondato dal prof. Giorgio Fuà, uno degli insigni economisti di fama mondiale che per primo teorizzò e rese famoso il modello marchigiano, dando origine allo slogan “piccolo è bello” che fece la fortuna della piccola e media impresa marchigiana, ossatura e base dell’economia e dello sviluppo italiani.
-
24 settembre 2019 – All′ISTAO la ″Formula Vincente″
All’ISTAO la “Formula Vincente” per unire le imprese e il Mondo della formazione
“FORMULA VINCENTE”, in programma all’ISTAO giovedì 26 settembre dalle ore 10 alle ore 12,00, è un’occasione di incontro e di scambio tra il mondo della formazione e quello delle imprese, tra realtà che hanno il desiderio di raggiungere il successo attraverso la condivisione delle conoscenze e la formazione di nuove figure manageriali.
ISTAO da più di cinquanta anni si occupa di formazione imprenditoriale e manageriale proponendo corsi e Master per neo-laureati, manager, imprenditori e professionisti, e organizzando work-shop e convegni aperti alla cittadinanza. Ente morale senza scopo di lucro, l’ISTAO collabora anche con il mondo accademico e delle istituzioni per lo sviluppo del territorio attraverso attività di ricerca, consulenza ed assistenza tecnica.
-
20 giugno 2019 – Presentazione libro sulla Convenzione di Faro
Presentazione libro sulla Convenzione di Faro in Istao, Ancona
Lunedì 24 giugno, presso la sede dell’Istao, Ancona, Villa Favorita, Via Oliviero Zuccarini 15, avverrà la presentazione del volume “Il valore del patrimonio culturale per la società e le comunità, la convenzione del Consiglio d’Europa tra teoria e prassi”. A cura di Luisella Pawan Wolfe e Simona Pinton.
La cultura e il patrimonio culturale non sono solo utili allo sviluppo umano…
-
24 maggio 2019 – Istao celebra i 100 anni dalla nascita di Fuà
ISTAO celebra i 100 anni dalla nascita di Giorgio Fuà
A pochi giorni dal 19 maggio, giorno di nascita di Giorgio Fuà, l’ISTAO celebra il centenario del suo fondatore con un workshop dal titolo “Giorgio Fuà: Imprenditorialità e Management”.
Un appuntamento di carattere nazionale e di richiamo per i tanti ex-allievi dell’ISTAO e della Facoltà di Economia di Ancona …
-
9 maggio 2019 – Valorizzazione del Museo Federico II di Jesi
Workshop per la valorizzazione del Museo Federico II di Jesi
La ricerca di nuovo modo di intendere la valorizzazione della cultura, la sfida di una spinta innovativa al turismo culturale, ma soprattutto l’occasione per i giovani di poter progettare e sviluppare in chiave di mercato un prototipo di museo del futuro, partendo da un caso di successo concreto: il museo multimediale di Federico II a Jesi. Una doppia offerta formativa per giovani, italiani e stranieri…
-
18 febbraio 2019 – Appuntamento con Walter Cerfeda
APPPUNTAMENTI CON GLI AUTORI – INCONTRO CON WALTER CERFEDA
Domani, 19 febbraio alle 16.30 porte aperte all’ISTAO per l’appuntamento con Walter Cerfeda, autore e saggista, vincitore di importanti premi letterari, che presenterà il suo ultimo libro “Coprifuoco – la Primavera Araba, l’Isis, i barconi e Noi”
Il romanzo si pone l’obiettivo di rispondere…
-
21 gennaio 2019 – Master CHM Cultural Heritage Manager
UN MASTER PER DIVENTARE MANAGER DELLA CULTURA
La cultura è la tua passione? Adesso hai l’opportunità di diventare un professionista del settore con il Master in CULTURAL HERITAGE MANAGER.
Organizzato dalla Business School ISTAO in collaborazione con la Fondazione Angelo Colocci, la Fondazione Lavoroperlapersona ed il sostegno della Fondazione Cariverona, il Master vuole formare giovani talentuosi, laureati in discipline umanistiche ed economico-giuridiche, la cui professionalità sia legata alla promozione territoriale nonché al mondo degli eventi culturali, letterali e museali.
2018
-
19 nov. 2018 – Comunicato dell′Ufficio stampa - Il Paesaggio dell′Eccellenza
Economia e Cultura, opportunità di sviluppo per le Marche
Un momento di confronto tra imprenditori, studenti, esperti e il mondo del giornalisti sulla necessità di comunicare il binomio economia e cultura come modello di crescita.
-
27 settembre 2018 – Conferenza stampa #Marcheuropa
Terza edizione #marcheuropa “le parole del presente: disuguaglianze, Europa, sostenibilità’, autonomia”
Conferenza stampa per la presentazione del progetto formativo realizzato dal Consiglio regionale con la collaborazione dell’Istao
Giovedì 27 settembre 2018 – Ore 11,30
Palazzo delle Marche – Sala “Bastianelli” – Piazza Cavour, 23 – Ancona
“Le parole del presente: disuguaglianze, Europa, sostenibilità, autonomia” è il tema centrale della terza edizione di “#marcheuropa”, progetto formativo voluto dal Consiglio regionale e realizzato con la collaborazione dell’Istao (Istituto Adriano Olivetti) e l’attivazione di diversi partenariati. I quattro appuntamenti in programma … -
25 luglio 2018 – Comunicato stampa ISTAO
Presentazione del rapporto: “Studio preliminare di progetti per la rinascita del tessuto produttivo e sociale delle comunità dei Sibillini colpite dal sisma”
Oggi 25 luglio 2018 a Muccia presso la sede della distilleria Varnelli si è svolto l’incontro di presentazione dello “Studio preliminare di progetti per la rinascita del tessuto produttivo e sociale delle comunità dei Sibillini colpite dal sisma”, uno studio commissionato dalla Fondazione Cariverona all’ISTAO di Ancona.
Sono intervenuti…
-
16 luglio 2018 – Comunicato stampa ISTAO
ISTAO e le nuove competenze per costruire il futuro
“Le competenze per costruire il futuro”, un libro per celebrare i 50 anni dell’ISTAO attraverso il contributo di oltre 30 esperti del mondo economico e scientifico. Un libro per parlare di futuro e non solo per ricordare il passato. Un libro che ha al centro tre temi chiave:
- Innovazione digitale, lavoro, imprese e competenze, quelle nuove e sfidanti che devono necessariamente rappresentare la base su cui orientare la formazione manageriale del domani;
- Economia e Territorio, per ragionare su possibili correzioni strutturali al modello marchigiano non più attuale, riorientando in primis la ricostruzione e lo sviluppo delle aree colpite dal sisma;
- Generare classe dirigente mediante esperienze formative eccellenti, per preparare una classe dirigente visionaria e innovativa, competente e trasparente, così come i cittadini la desiderano e Giorgio Fuà la pensava cinquant’anni fa quando ha fondato l’Istituto Adriano Olivetti.
-
2 luglio 2018 – Lettera di Marcolini a Sindaco Ivrea
In occasione del riconoscimento di Ivrea patrimonio UNESCO, il Presidente dell’ISTAO Pietro Marcolini ha inviato al Sindaco di Ivrea, Stefano Sertoli, questa lettera.
Egregio Signor Sindaco,
L’ISTAO (Istituto di formazione superiore “Adriano Olivetti”) si unisce alla meritata soddisfazione dell’amministrazione da Lei guidata e di tutta la Città per la nomina di Ivrea a patrimonio mondiale dell’umanità, UNESCO. Un riconoscimento che premia le lungimiranti e innovative concezioni di Adriano Olivetti in tema di sviluppo architettonico e urbanistico, non solo della “fabbrica” ma del territorio circostante…
-
28 giugno 2018 – Presentazione GMC
Global Management for China, opportunità per giovani e imprese che vogliono operare nel mercato cinese
Formare figure professionali con competenze manageriali specifiche per guidare le imprese nel mercato cinese o comunque per svolgere un ruolo di supporto a tutti gli uffici esposti alla cooperazione internazionale (imprese cinesi operanti in Italia, istituzioni pubbliche e private o organizzazioni non governative).
-
13 giugno 2018 – V. Balloni
Una riflessione sul problema dei residui (rifiuti) delle lavorazioni meccaniche nella regione Marche [leggi tutto – pdf]
-
1 giugno 2018 – Il nuovo sito, la parola al Presidente P. Marcolini
Uno dei progetti che l’ISTAO ha sviluppato in questi ultimi mesi è il nuovo sito istao.it, live da appena poche ore. Abbiamo voluto renderlo una vera comunità culturale di riferimento … [leggi tutto – pdf]
-
28 maggio 2018 – Presentati in Regione contenuti e strategie del Patto per la ricostruzione e lo sviluppo
“Un profilo strategico e di grande valore per la ricostruzione, frutto della condivisione e della collaborazione dei rappresentanti istituzionali e sociali del territorio, …
[leggi tutto su sito Regione Marche] -
14 maggio 2018 – Comunicato Stampa Prolusione - ISTAO
All’ISTAO nel 51°esimo anno dalla sua fondazione è stato Pierluigi Ciocca a tenere la Prolusione, l’appuntamento più importante dell’anno rivolto agli allievi, ai soci, ai docenti e a tutta la comunità scientifica e culturale che gravita attorno all’Istituto Adriano Olivetti… [leggi tutto – pdf]