Testimonials

Corso Data Science per l'Impresa

Home / Testimonials

Aver frequentato il corso di “Data science per l’Impresa” presso ISTAO ha sicuramente portato un valore aggiunto dal punto di vista professionale. In particolare, aver partecipato alle varie lezioni, con docenti ben qualificati, ha indotto lo studente ad essere innanzitutto una persona che abbia prontezza nel saper gestire le principali casistiche della realtà lavorativa. Ma anche gli stessi workshop, mi hanno dato la possibilità di avere un’anteprima di quello che le aziende stanno cercando, dei loro obiettivi e della loro necessità di una figura che sappia armonizzare il lato puramente tecnico nell’operare con i dati, con quello umano/sociale all’interno di un dipartimento o dell’intera struttura.

Nicola ha partecipato alla 2ª edizione

Nicola Natalucci

Business Intelligence Analyst

Laureata in International Economics and Commerce e con un grande interesse verso l’innovazione digitale, ho deciso di iscrivermi al corso di Data Science per l’impresa per approfondire il tema dei Big Data e acquisire delle competenze più tecniche.
Impartito da docenti sia di economia che di ingegneria informatica, il corso tocca temi statistici, informatici ed economici, non solo in maniera teorica ma anche pratica, grazie all’utilizzo effettivo di tool di Data Analytics.
Questo corso è stato per me il punto di partenza per una nuova avventura verso il mondo dell’informatica: grazie allo stage, ora lavoro nel dipartimento ICT di Ariston Thermo Group

Sara ha partecipato alla 2ª edizione

Sara Prosperi

ICT Specialist

Ogni dato è un piccolo mattone che solo se analizzato può costituire le fondamenta di un edificio.

Tra il dato grezzo e la generazione di una informazione, c’è un lungo canale che il corso ISTAO in DATA SCIENCE PER L’IMPRESA attraversa andando a fornire una panoramica a 360 gradi di quel “mattone”.

Dai processi di ETL alle moderne tecniche di Data analysis, docenti qualificati forniscono nozioni economiche-ingegneristiche con un imprinting business-oriented attraverso l’acquisizione di soft skills e il contatto diretto con il mondo delle imprese.

L’opportunità dello stage che sto svolgendo presso un system integrator, mi ha permesso di occuparmi dei digital analytics del social networks e di interfacciarmi quotidianamente con il nuovo paradigma dell’industria 4.0 dove la cultura del dato è una caratteristica imprescindibile per affrontare le sfide del domani.

Lorenzo ha partecipato alla 2ª edizione

Lorenzo Spreti

Assistente commerciale e marketing

Dopo essermi laureato in International Economics and Commerce e avendo maturato, durante la mia carriera universitaria, un forte interesse per l’analisi dei dati, il corso in Data Science per l’impresa è stato per me un passaggio quasi naturale e un’ottima opportunità per ampliare i concetti imparati precedentemente.

Frequentare questo corso mi ha dato la possibilità di conoscere gli argomenti chiave che concernono la figura del Data Scientist, dalle basi matematico-statistiche a quelle informatico-ingegneristiche, passando per il problem solving e lo storytelling.

Il tutto sempre con un taglio pratico, con progetti aziendali e workshop che aiutano ad entrare in contatto con le imprese e a farsi conoscere.

Ho apprezzato moltissimo la qualità della didattica e la disponibilità di tutor e docenti, sempre in grado di aiutarti e seguirti.

Pietro ha partecipato alla 2ª edizione

Pietro Ciarimboli

Data Analyst Intern

Alla fine del mio percorso universitario in finanza sentivo la necessità di compensare, dal punto di vista tecnico ed informatico, il mio interesse per i dati e l’analisi statistica.

Con queste motivazioni mi sono iscritta al corso di specializzazione in Data Science per l’impresa. Grazie a questa esperienza formativa ho potuto integrare le mie conoscenze attraverso lezioni multidisciplinari con docenti di economia e ingegneria informatica e grazie all’esperienza diretta dello stage.

Nell’azienda che mi ha ospitato in stage ho potuto sperimentare svariati algoritmi Statistici e di Machine Learning per ottimizzare la produzione industriale. È stato entusiasmante applicare tecniche così avanzate nei nostri piccoli, preziosi e visionari distretti industriali.

Erika ha partecipato alla 1ª edizione

Erika Stroppa