5° Corso Executive 2023 – Riorganizzazione delle filiere

 

RIORGANIZZAZIONE DELLE FILIERE E NUOVE POLITICHE DI FORNITURA: L’IMPATTO SULLE STRATEGIE DI IMPRESA DELLA GEOPOLITICA E GEOECONOMIA

5° Corso Executive 2023

6 INCONTRI

la data d’inizio del corso verrà comunicata appena raggiunto il numero minimo d’iscrizioni

IN PRESENZA E ON-LINE


Destinatari

Il corso si rivolge a imprenditori e manager di ogni settore interessati all’ascolto e al confronto di modelli innovativi di riorganizzazione delle filiere e dei flussi di approvvigionamento indotti o resi necessari in seguito alle trasformazioni politico-economiche in atto. Un focus particolare sarà riservato alle trasformazioni in atto nel settore retail (commercio al dettaglio, arredo negozi, lightening, etc…) dalla tecnologia alla logistica, con la partecipazione di imprese del territorio presenti all’Euroshop 2023 di Dusseldorf.

Obiettivi

Dalla pandemia ad oggi gli eventi geopolitici ed economici hanno mostrato un impatto determinante sulle strategie di approvvigionamento e di riorganizzazione delle catene produttive e distributive. La necessità di rendersi il più possibile indipendenti dalle ineluttabili reazioni a catena delle contrazioni avvenute nel processo di globalizzazione e la necessità di alzare e ampliare la gittata dell’osservazione analitica di trends e mercati sono strettamente collegati alla necessità di ricercare modelli e soluzioni innovative e potenti per il proprio business.
Da qui l’idea di portare una decina di imprese del nostro territorio a confronto (in 10 conversazioni) con esperti di geopolitica e geoeconomia per uno scambio virtuoso di idee, esperienze e modelli atti a stimolare e accompagnare decisioni riorganizzative finalizzate all’ottimizzazione dei processi e al contenimento dei costi.

Incontro di Presentazione

Videoregistrazione dell’incontro di presentazione del corso che si è svolto il 3 marzo 2023.

Iscrizione

L’iscrizione va effettuata non oltre 2 giorni prima della data dell’incontro compilando il modulo online: https://forms.gle/WdDNieVVdx7ZLFeG9

Costi

Intero percorso (6 Incontri): 1.000€ + iva
Singolo incontro: 250€ + iva

E’ prevista una riduzione del 20% sul prezzo per i Soci ISTAO e loro dipendenti.

Coordinate Bancarie ISTAO:
INTESA SAN PAOLO – IBAN IT89T0306902609100000001145

Programma

Il corso di articolerà in 6 incontri in modalità mista (in presenza e/o a distanza).
Ogni incontro avrà una parte laboratoriale o un confronto con imprenditori e manager con esperienze significative in quell’ambito.
I temi sviluppati:

1. Interdipendenza globale: l’impresa tra opportunità e rischi

L’incontro, di 4 ore, si svolgerà in tre fasi. Nella prima verranno analizzati i tratti salienti nell’evoluzione dello scenario economico globale, europeo e nazionale. Nella seconda verrà chiesto a ciascun imprenditore di individuare i rischi e le opportunità che intravede nello scenario prima delineato. Nella terza il docente discuterà, in un confronto collettivo, l’adeguatezza dei rischi e delle opportunità individuate da ciascuno, fornendo eventualmente ulteriori spunti di riflessione.

(Prof. Fabio Masini)
2. Fonti dati a supporto delle decisioni strategiche
3. Le piattaforme: logistiche e di vendita; produttive; tecnologiche
4. Il digitale a supporto della organizzazione delle filiere – predizioni e forecast
5. Case study 1 – Sigma Nuova Simonelli – Condivisione di piattaforme
6. Case study 2 – TWS e sistemi logistici di filiera supportati da piattaforme digitali

Docenti

I docenti sono professionisti e docenti accademici esperti sui temi della riorganizzazione delle filiere e della geopolitica e geoeconomia.
In ogni modulo formativo saranno presentati casi aziendali e testimoni di impresa.

Emanuele Frontoni
Professore ordinario di Informatica all’Università di Macerata e co-director del VRAI Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab.
Svolge la sua attività di ricerca nel settore dell’intelligenza artificiale e della visione artificiale, dell’analisi del comportamento umano, della realtà aumentata e degli spazi sensibili, delle digital humanities.
È autore di oltre 250 articoli internazionali e collabora con numerose aziende nazionali e internazionali in attività di trasferimento tecnologico e di innovazione.
È stato Program Chair o General Chair di varie conferenze e summer school internazionali (e.g. IEEE/ASME MESA Mechatronic Embedded System & Applications 2016 e 2017, IEEE ECMR European Conference on Mobile Robotics 2017, BigDat 2020, DeepLearn 2021) e co-organizzatore di numerosi workshop internazionali (e.g. DeepRetail @ ICPR 2020, D2CH @ CVPR 2021, AI4DH @ ICIAP 2022).
È un esperto per la Commissione Europea nelle valutazioni di progetti H2020, Horizon Europe, IPCEI CIS e MSCA ed è attualmente coinvolto in vari progetti EU in corso (e.g. H2020 – DWC, INCREASE, ULTIMATE e sub-call ROSIN; MSCA – TRUST). È membro della European Association for Artificial Intelligence, della European AI Alliance e della International Association for Pattern Recognition.

Fabio Masini
Docente di Storia e teorie delle relazioni economiche internazionali e titolare di una Cattedra Jean Monnet sulla Governance economica europea presso l’Università Roma Tre. Dirige la rivista History of Economic Thought and Policy ed è Segretario Generale della fondazione Robert Triffin International. È stato project manager di numerosi progetti di sviluppo economico locale. Ha fondato e dirige una start-up di ricerca e consulenza della Scuola Sant’Anna sulla governance europea e globale ed è direttore editoriale del portale d’informazione Euractiv Italia. Ha pubblicato un centinaio tra libri ed articoli prevalentemente sull’integrazione economica e monetaria europea ed internazionale.


Per informazioni
Sabrina Dubbini – sabrina.dubbini@istao.it
tel. +39 0712137011