l’Istituto Nazionale di Urbanistica intende dedicare una sessione della XIII edizione di Urbanpromo (Triennale di Milano, 8-11 novembre 2016) al tema delle macroregioni, quali ambiti di governance territoriale di prospettiva europea. In particolare, ci si propone di mettere a fuoco il sistema degli attori e dei progetti che già agiscono nella prospettiva macroregionale con specifica attenzione per l’Italia centrale. Il titolo provvisorio è “Progetti per una Macroregione Europea”. L’INU si propone così di recare un contributo scientifico e culturale alla definizione modelli di governance territoriale adeguati alla scala dei problemi rilevanti per la coesione e la competitività delle regioni europee.

Per precisare i contenuti della sessione e comporre il quadro dei soggetti interessati, ISTAO che riveste un ruolo attivo nella costruzione dell’iniziativa organizza, con INU, un workshop preparatorio a cui sono invitati a partecipare i Consigli delle Regioni Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo, gli Enti realizzatori e gestori di infrastrutture di rilievo per le Regioni citate, le Università, gli Istituti di ricerca.

Il workshop si terrà, con il patrocinio del Consiglio regionale delle Marche, presso l’ISTAO il giorno 30 settembredalle ore 9.30 alle ore 13.30.