da aprile dicembre 2017

moduli 99 ore

Formula week-end

DESTINATARI

Il Corso Tecnologie e Management dell’innovazione è rivolto a manager, collaboratori d’impresa e giovani imprenditori con profilo tecnico, economico e manageriale appartenenti a qualsiasi area aziendale, interessati ad approfondire gli strumenti che favoriscono, implementano e gestiscono l’innovazione.

OBIETTIVI

  • Apprendere i metodi di gestione e le best practices più avanzate nel campo dell’innovazione
  • Sviluppare nuove conoscenze manageriali e tecnico/manageriali
  • Acquisire strumenti di analisi evoluti
  • Interloquire efficacemente con soggetti finanziatori

STRUTTURA

9 moduli – 99 ore
Formula week-end: lezioni venerdì (intera giornata – 7h) e sabato (solo mattino – 4h).

Workshop in azienda e study tour presso centri nazionali di ricerca e innovazione

MODULI DIDATTICI

Modulo 1: INNOVARE L’ORGANIZZAZIONE: OPEN INNOVATION MODELS

APRILE 2017

workshopInnovazione, identità e forme di comunicazione oggi:
Quali elementi rendono “open” una struttura o una organizzazione?
Come si favoriscono la creatività e l’invenzione?
Il modulo esplora i modelli di azienda “open” con riferimento a:

  • L’impresa basata sulla conoscenza, la molteplicità e la multidisciplinarietà
  • Elementi organizzativi della struttura, della cultura e dei ruoli
  • Procedure e comportamenti
  • Ambienti multi progetto
  • Reti di impresa

Modulo 2: PEOPLE MANAGEMENT: LE PERSONE AL CENTRO DELLE ORGANIZZAZIONI

MGGIO 2017

Quali sono i modelli di leadership e di gestione dei collaboratori nelle organizzazioni “open”?
Il contesto e gli strumenti definiscono i diversi stili manageriali: leadership responsabile, leadership etica, leadership partecipativa.
Quali gli effetti, i benefici e le competenze necessarie?
Nel modulo i partecipanti potranno scoprire lo stile di leadership più coerente con le proprie attitudini e l’ambiente di riferimento, sviluppando il proprio potenziale e migliorando i propri punti deboli.

Modulo 3: DAL LAVORO INDIVIDUALE AL LAVORO DI SQUADRA

GIUGNO 2017

Perseguire un obiettivo comune nei tempi dati sta alla base del lavoro di un team vincente. Nel modulo si svilupperanno i seguenti temi:

  • quali caratteristiche in un team di successo
  • dal gruppo in azienda al team nell’impresa “open”
  • l’evoluzione del team: forming, storming, norming, performing
  • abcde, il metodo per impostare un lavoro di gruppo
  • come percepire se stessi rispetto all’ambiente: il modello d.i.s.c.
  • l’attitudine al lavoro di gruppo: feelings, beliefs and opinions

Modulo 4: INNOVARE E TRASFERIRE LE TECNOLOGIE: AZIENDE, UNIVERSITÀ, CENTRI DI RICERCA

LUGLIO 2017

study_tourChe cosa significa trasferimento tecnologico e con quali modalità realizzarlo:
attraverso uno study-tour esperienziale, dove i partecipanti avranno l’occasione di conoscere la struttura, le attività ed i protagonisti di un incubatore/centro di ricerca di eccellenza in Italia, dove imprenditori e manager racconteranno le dinamiche creative ed evolutive delle proprie iniziative di successo.

Modulo 5: INNOVARE NEI MERCATI TRADIZIONALI: IL PROCESSO DI SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI

SETTEMBRE 2017

workshopAttraverso un workshop in impresa si analizzano con i responsabili manageriali idee, processi e prodotti di un’azienda che lancia nel mondo un modello di successo in un settore produttivo “tradizionale”.
Come si arriva a creare reti d’imprese partendo da una ri(e)voluzione del prodotto?
Come si innestano soluzioni ITC nel settore della manifattura tradizionale?

Modulo 6: STRUMENTI ALTERNATIVI ALLA FINANZA TRADIZIONALE

SETTEMBRE 2017

La crisi ha messo in luce gli aspetti negativi di una finanza spesso collegata ad un capitalismo spregiudicato.
Come è possibile utilizzare gli strumenti esistenti per una economia equa e sostenibile?
Quali strumenti finanziari innovativi sono disponibili e compatibili con uno sviluppo economico e sociale?
Alla luce delle più recenti best pratices di successo il modulo ha lo scopo di capire sia possibile coniugare giustizia sociale e finanza.

Modulo 7: L’IMPRESA E LA SCELTA RESPONSABILE: TECNICHE DI VENDITA E DI NEGOZIAZIONE ETICA

OTTOBRE 2017

Sales Ethics è un approccio innovativo sviluppato negli atenei di Babson, Bentley ed MIT, per citarne alcuni, volto
a sviluppare la relazione con il cliente e le tecniche di negoziazione, integrando i principi del business etico con le performance aziendali.
In che modo la customer loyalty si raccorda con l’etica aziendale incrementandone il valore e l’impatto?
Il corso fornirà gli strumenti attraverso l’analisi dei seguenti punti:

  • Le nuove dinamiche di mercato e il ruolo dell’etica nel business moderno
  • La vendita etica e i cambiamenti delle professioni commerciali
  • La relazione empatica con il cliente, ascoltare e domandare per capire motivazioni e esigenze
  • Il sistema d’offerta: vendere il valore intangibile e presentare l’offerta del modo più etico ed efficace
  • La relazione prezzo/valore
  • La gestione ed il superamento delle obiezioni: finalizzare la trattiva in modo naturale
  • Il mantenimento della soddisfazione e la relazione nel tempo
  • L’analisi della trattativa per migliorarsi e apprendere dai propri errori
  • Le sinergie marketing e vendite per soddisfare il cliente nel tempo

Modulo 8: BIG DATA: ANALYTICS FOR MANAGEMENT

NOVEMBRE 2017

La rivoluzione digitale ha aperto nuovi orizzonti consentendo l’accesso ad una moltitudine di dati a costi contenuti inimmaginabile fino a pochi anni fa.
Saper quindi gestire i dati disponibili diviene un fattore critico di successo nella gestione dell’azienda.
Nel modulo si analizzeranno le tecniche e gli strumenti per:

  • La raccolta
  • La selezione
  • L’analisi
  • L’organizzazione
  • La presentazione
  • La tutela e la conservazione dei dati in sicurezza

Modulo 9: LA TRASFORMAZIONE DIGITALE IN OTTICA I 4.0

DICEMBRE 2017

workshopParlando di “digital” si rischia di confondere strumenti e contenuti, dando allo strumento un’attenzione eccessiva.
L’azienda è un organismo che divulga contenuti, aggrega persone e crea comunità, i suoi stessi prodotti sono i veicoli di messaggi e cultura.
Obbiettivo di questo modulo è aiutare a ripensare la propria organizzazione in ottica digitale, riprogettandola alla luce dei principali punti contenuti nel piano industria 4.0.
I principali temi trattati nel modulo saranno:

  • Dal digital marketing alle digital communities
  • Il network orizzontale
  • Push/Pull, nuovi approcci al mercato
  • I prodotti come contenitori di saperi.

ISCRIZIONI

Per iscriversi o iscrivere collaboratori è sufficiente compilare la scheda di adesione.

Per ulteriori informazioni:
Alessandra Micozzi
Tel. 0712137011
alessandra.micozzi@istao.it
informa@istao.it

QUOTA DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi all’intero percorso (3.500 euro) o acquistare i moduli singolarmente (450 euro).
Sono previste riduzioni per:
• Soci ISTAO
• ALUMNI ISTAO (30% su prezzo di iscrizione)

Possibilità di finanziamento tramite Fondi interprofessionali.