Master in Strategia d’impresa e management internazionale, 53a edizione

MASTER IN STRATEGIA D’IMPRESA
E MANAGEMENT INTERNAZIONALE

53ª edizione

Percorso full time
Aula: 5 mesi
Experience: 3 mesi
Stage: 4 mesi
Termine iscrizione: 10 ottobre 2019
Selezione: 14-15 ottobre 2019
Precorsi di armonizzazione:  21 ottobre 2019
Inizio master: 4 novembre 2019

Obiettivi

Il “Master in strategia d’impresa e management internazionale” fornisce una preparazione tecnica e manageriale per governare il cambiamento e la complessità attraverso le leve dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e della leadership etica e sostenibile.
Formare manager in Strategia d’impresa significa educare a crescere in responsabilità, apertura all’innovazione, consapevolezza situazionale, capacità di relazione e negoziazione in reti.

Destinatari

Il Master si rivolge a neolaureati in discipline economiche, ingegneristiche, scientifiche, giuridiche ed umanistiche con un’ottima conoscenza della lingua inglese.
Le figure in uscita saranno in grado di assumere ruoli di responsabilità all’interno delle imprese e del sistema economico e di gestire network internazionali per lo sviluppo del business.

Metodo di lavoro

Il nostro metodo di lavoro si contraddistingue per un forte pragmatistico: ricerca economico-operativa, laboratori aziendali, testimonianze di manager e imprenditori, affiancamento in azienda, risoluzione di casi aziendali, gioco, self-empowerment, imprenditorialità, analisi critica e sensibilità valoriale nello sviluppo del business.
Particolare focus viene riservato alla capacità di analisi, classificazione, interpretazione e rappresentazione dei dati nelle diverse funzioni aziendali.
La contaminazione e l’approccio multidisciplinare è garantito dai diversi background degli allievi.

Lingua di lavoro: italiano/inglese

Struttura e contenuti

Il master si articola in moduli specifici che riflettono le diverse aree aziendali: finanza, marketing, digitale, logistica, innovazione e organizzazione. Un modulo trasversale focalizzato sullo sviluppo di competenze soft (soft skills) attraversa tutto il percorso con approfondimenti pratici.

  • Ricerca applicata – scenari e macro trend
  • Marketing e mercati internazionali
  • Accounting e finanza innovativa
  • Cambiamento tecnologico e nuovi modelli di produzione
  • Etica e sostenibilità
  • Business English
  • People Management
  • Leadership e Negoziazione
  • Comunicazione
  • Orientamento e Public Speaking
  • Self portrait in contesti multiculturali
  • Team Building & Team Working
  • Problem Solving
  • Company Lab
    • Digital Lab
    • Export Lab
  • Business case
  • Business game
  • Stage finale

I corsisti del Master hanno la possibilità di partecipare ad un programma di 1 settimana, progettato in collaborazione con una business school internazionale europea.

Procedure per l’ammissione e la selezione

Per partecipare alle selezioni è necessario compilare l’apposito modulo e inviare la documentazione richiesta a informa@istao.it:

  • 1 foto formato tessera
  • una breve lettera nella quale il candidato valuti le proprie esperienze di studio e di lavoro, esponga gli orientamenti per l’attività futura e spieghi le ragioni per cui desidera partecipare al corso;
  • certificati degli studi compiuti, con l’indicazione del voto finale di laurea e delle votazioni riportate nei singoli esami;
    una sintesi, non superiore ad una pagina, della tesi di laurea e di eventuali pubblicazioni;
  • curriculum vitae;
  • documentazione delle attività di ricerca e di lavoro eventualmente svolte e qualsiasi altro titolo che il candidato ritenga utile presentare (anche lettere di presentazione di insegnanti e/o datori di lavoro).

I candidati, le cui domande saranno ritenute idonee (selezione per titoli e requisiti), potranno accedere alle PROVE DI SELEZIONE che si terranno il 14 e 15 ottobre e che mirano a verificare le attitudini, le capacità e le motivazioni di ciascun candidato.
Prevedono:

  • Prove scritte. Test di cultura generale ed economia, lingua inglese, produzione scritta in lingua italiana o inglese.
  • Prova di gruppo.
  • Colloqui di selezione con due commissioni diretti a verificare le attitudini e le motivazioni dei candidati.

Per la prova scritta di Economia si consiglia:  
“Economia” di David Begg, Gianluigi Vernasca, Stanley Fischer
ISBN: 9788838668357

La graduatoria finale verrà determinata in base al punteggio ottenuto secondo la seguente modalità: Prove scritte 20%; Prova di gruppo 20%; Colloqui di selezione 60%.

Costi e borse di studio

La quota di frequenza è di 7.500,00 Euro e potrà essere corrisposta nelle seguenti rate:

I rata         700 € al momento dell’ammissione
II rata    1.700 € entro il 9 dicembre 2019
II rata    1.700 € entro il 13 gennaio 2020
III rata   1.700 € entro il 10 febbraio 2020
V rata    1.700 € entro il 16 marzo 2020

Coordinate Bancarie ISTAO:
INTESA SAN PAOLO – IBAN IT89T0306902609100000001145

Ai candidati più meritevoli che avranno superato la selezione verrà assegnata una borsa di studio a copertura totale o parziale della quota di frequenza del Master. Il beneficiario della borsa avrà l’obbligo di frequenza per tutta la durata del corso (stage incluso) e dovrà produrre una relazione a fine corso sull’attività svolta.

Informazioni
Tel. 0712137011 – informa@istao.it