Opening Lecture, 2015

Creatività, nuove frontiere e capitale umano come chiavi del successo d’impresa.

Inaugurazione dei Master SMI e HR

Venerdì 20 novembre 2015, ore 17.00

Villa Favorita, Via Zuccarini, 15 Ancona

in collaborazione con 

 

 

 

Immaginare il futuro è il primo passo per costruirlo. Partendo dallo scenario della crisi finanziaria del 2008 e delle conseguenze sul sistema economico e sociale, Rosanna Celestino arriva alla definizione di un profilo di impresa quale “comunità generativa”, capace di collegare la propria azione in una visione, un orizzonte comune e condiviso con la società nella quale opera; capace di assumersi la responsabilità di costruire un futuro migliore per il Paese. Celestino riporta, a sostanziare le sue riflessioni, interviste e conversazioni con imprenditori e manager che si aprono con il tema “Come vogliamo essere”, come Paese e come Imprese.

Nel 1813 viene pubblicata postuma la “facezia filosofica” di Paul Henri Thiry; ancora oggi, come nei secoli passati, gli italiani adorano gli uomini di potere, ma non sono capaci di gestire le responsabilità che il comando implica. Preferiscono strisciare che governare. La classe dirigente è in mano alle consorterie. Gli italiani sembrano ad un tempo arrabbiati, sdegnati ma anche invidiosi di non essere tra gli “eletti”. Paolo Iacci pone l’adulazione e la piaggeria al centro di una disamina impietosa e divertente.

 

Programma

Ore 17.00
Registrazione dei partecipanti

Ore 17.20
Saluti e Introduzione al Seminario
Modera Giuliano Calza, Direttore generale ISTAO e Presidente AIDP Gruppo Marche

Interventi
Rosanna Celestino
sulla scia del suo ultimo libro “Immaginare il futuro” approfondirà i temi delle tendenze strategiche e gestionali del nuovo business di successo

Paolo Iacci
per mezzo del suo ultimo libro “L’arte di strisciare” approfondirà i temi del People Management

Ore 19.00
Q&A e saluti finali

Ore 19.30
Aperitivo

 

Rosanna Celestino

Rosanna Celestino

Consulente aziendale, regista teatrale e autrice di numerosi libri. Nel suo network Celestino&Associati si incontrano antropologia e pragmatica della comunicazione. Da venticinque anni segue imprese nazionali e internazionali sui temi della Cultura d’impresa e della Creatività.

Paolo Iacci

Paolo Iacci

Presidente di ECA Italia, Docente all’Università LIUC di Castellanza e Presidente nazionale di AIDP Promotion. È stato Direttore generale di Pride, Consigliere di Amministrazione in Bocconi, dirige il Web Magazine HR online ed è autore di numerosi volumi sul tema del lavoro e dell’organizzazione.