Master Istao: Specializzazione in Analytics for Management

La 50° edizione del Master ISTAO in Strategia e Management d’Impresa comprende la possibilità di scegliere un percorso di specializzazione in Analytics for Management.  I business analytics sono una disciplina di gestione aziendale che prevede la progettazione e l’implementazione di processi che coinvolgono molteplici livelli aziendali e riguardano la creazione e l’utilizzo dei dati all’interno delle organizzazioni. L’obiettivo è fornire un supporto ai processi decisionali, sia strategici che operativi, basato sull’analisi dei dati e sulla creazione di conoscenza ad essi legate.

Il percorso specialistico approfondisce i differenti aspetti tipici della creazione dei sistemi di business intelligence e analytics all’interno delle organizzazioni. Le principali competenze che vengono fornite sono:

  • Data sourcing: conoscere le principali infrastrutture IT e gli strumenti per la creazione di dati
  • Data warehousing: conoscere e gestire i sistemi utilizzati per raccogliere, rendere accessibili e fruibili  i dati
  • Data analysis: analizzare i dati e trasformarli in informazione e conoscenza attraverso la creazione di dashboard e report.
  • Data-driven management: condurre i processi e definire le azioni di business utilizzando gli analytics  per il raggiungimento degli obiettivi di business.

Lo sviluppo degli analytics ha portato da un lato la comparsa di nuove figure professionali (business analyst), dall’altro ha richiesto l’aggiornamento e l’ampliamento delle competenze proprie degli altri ruoli aziendali.

Il percorso formativo si rivolge sia a chi intende diventare specialista di business analysis, sia a coloro che vogliono lavorare in altre funzioni e arricchire il proprio portfolio di competenze con gli strumenti analitici.

Particolare attenzione verrà inoltre posta sull’utilizzo degli analytics nelle PMI per la formazione di figure che possano supportare la direzione aziendale nei processi di implementazione e di utilizzo degli analytics.

Ai partecipanti verrà rilasciato il diploma di Master in Strategia e Management d’impresa – specializzazione in Analytics for Management. Il Master è accreditato Asfor.

È possibile iscriversi fino al 10 ottobre 2016. Le selezioni si svolgeranno presso la sede ISTAO (Villa Favorita, Ancona) il 13 e 14 ottobre 2016. L’avvio del Master è previsto per il 7 novembre, mentre dal 24 ottobre al 4 novembre si svolgeranno i precorsi per l’armonizzazione delle competenze.

Per tutti i dettagli sul master: http://istao.it/master-in-strategia-e-management-dimpresa-50a-ed/

Per conoscerci e per avere maggiori informazioni sulle opportunità che il Master può darti, iscriviti all’incontro di orientamento gratuito del 29 settembre prossimo!: http://istao.it/istaoorienta-settembre-2016/