ISTAO, che opera fin dalle origini a sostegno dell’imprenditoria di nuova generazione, rilancia con il Percorso Speciale chiamato “ISTAO StartupLab – Educating new entrepreneurs”, una formazione di taglio manageriale e concreta, fedele ai principi dell’imprenditore schumpeteriano e ai valori della filosofia olivettiana.

Dare vigore all’imprenditorialità innovativa è compito difficile ma non impossibile, l’Italia ne ha più che mai bisogno. Le fonti dell’imprenditorialità sono diverse come il contesto competitivo è diverso: occorre dunque creare nuova cultura. È questa una sfida che ha bisogno di nuovi e diversi elementi. Il primo è la voglia di fare cose nuove e successivamente organizzarsi in modo efficiente ed in linea con le dinamiche economiche dei mercati.

ISTAO StartupLab intende sviluppare con modalità interattiva e dinamica attitudini, comportamenti e capacità progettuali adatti a promuovere e stimolare progetti che abbiano spiccate caratteristiche di creatività, innovazione e scalabilità sui mercati internazionali.


Inizio   19 gennaio 2018
Durata   10 settimane

• fase Education dal 19 gennaio al 2 marzo 2018
• fase Execution dal 3 marzo al 16 marzo 2018
• fase Capstone Experience dal 17 al 23 marzo 2018


Scadenza domande  10 gennaio 2018
Prove di selezione    11-12 gennaio 2018

Destinatari

Il Percorso Speciale è rivolto a giovani che:

  • presentino spiccate attitudini ed una decisa propensione a creare imprese ad alto potenziale tecnologico e di mercato,
  • abbiano stimoli a sviluppare un’idea innovativa da portare sul mercato, sotto forma di prodotto o di servizio,
  • abbiano una reale familiarità con la lingua inglese.

Per accedere al percorso è previsto il superamento di una fase di selezione, per un massimo di 15 partecipanti. Sono incoraggiate candidature in forma di team per un massimo di 3 persone ed è considerato un aspetto premiante essere già in possesso di un executive summary qualitativo o di un prototipo del prodotto o servizio caratterizzante il progetto d’impresa.

Struttura, programma e finalità

Il programma si articola in 3 momenti (full time):

Dal 19 gennaio al 2 marzo 2018
Education: 7 7moduli in 7 settimane, il venerdì, in aula presso la sede ISTAO o presso aziende partner.
Introduce conoscenze teoriche riguardo l’avvio di un progetto d’impresa ad alto tasso d’innovazione. Saranno anche possibili momenti di confronto con testimoni diretti dell’ecosistema dell’impresa innovativa italiana ed internazionale che si terranno eventualmente il sabato mattina.

Dal dal 3 marzo al 16 marzo 2018
Execution: periodo di due settimane a disposizione degli allievi per testare il mercato attraverso incontri one-to-one in aziende partner dell’ISTAO, quindi a stretto contatto con fondatori e/o top management delle stesse, e/o con professionisti e consulenti, Gli incontri saranno facilitati e supervisionati dai tutor ISTAO.

Dal 17 al 23 marzo 2018
Capstone Experience
: 1 settimana, presso la sede ISTAO.
Modulo conclusivo in cui i partecipanti hanno la possibilità di verificare le conoscenze e competenze acquisite finalizzato ad una presentazione pubblica del loro progetto d’impresa, da svolgersi nel pomeriggio del 23 marzo 2018.

I migliori progetti d’impresa, valutati ad insindacabile giudizio di un comitato scientifico, potranno essere ulteriormente accompagnati, dopo il termine del percorso, quindi presentati ad una platea di potenziali partner finanziari o industriali, nel corso di eventi organizzati e finanziati direttamente dall’ISTAO, anche in sedi estere.

Moduli didattici

In generale, ciascun modulo è pensato affinché fornisca ai singoli partecipanti gli strumenti ed i comportamenti necessari a sviluppare un’idea in un progetto d’impresa. Questi potranno essere tenuti anche in lingua inglese.

Modulo 1. 19 gennaio 2018
Warm upOpening lecture. Self-assessment & self-enhancement
Si presenta di fronte all’aula ed ai tutor ISTAO il proprio progetto d’impresa, senza remore, a qualsiasi stadio esso sia. Infatti, lo scopo è individuare insieme quali sono i punti di forza e sopratutto quelli di debolezza dell’idea, in modo da focalizzare il lavoro delle successive settimane.
Docenti: Valeriano Balloni & Emilio Macellari (CFO Tod’s)

Modulo 2. 26-27 gennaio 2018
Team ManagementFrom group of smart people to smart team
Quando abbiamo una nuova idea, pochi sono disposti a “salire a bordo” con noi per trasformarla in impresa. La situazione più comune che può capitare è invece di coinvolgere gli amici e/o conoscenti più brillanti e cominciare a lavorare in gruppo. Ma in realtà, quello che occorre è un gruppo di lavoro, affiatato e con una sua leadership riconosciuta.
Docente: Andrea Moretti

Modulo 3. 02-03 febbraio 2018
Venture ModelingAccounting for dummies
Lanciare un nuovo progetto d’impresa significa anche prendere confidenza con strumenti quali conto economico, stato patrimoniale, partita doppia, flusso di cassa, si potrebbe continuare ancora a lungo. Tutto ciò verrà fatto in maniera non convenzionale, con l’aiuto di tecniche di facilitazione, visual thinking e quantitative visualization.
Docente: Andrea Moretti

Modulo 4.  9 febbraio 2018
Entrepreneurial MarketingIdentifying and prioritizing the next opportunity to accelerate business growth
In questo modulo verrà fornita una metodologia, arricchita con numerosi casi reali, utile per  la determinazione del primo mercato di riferimento, quello da conquistare con le proprie forze, la cui scelta può risultare difficile ed ambigua, data l’innovatività intrinseca del prodotto o servizio a cui si sta pensando.
Docente:  Floriano Bonfigli

Modulo 5 – Workshop in azienda.  16 febbraio 2018
Workshop sul tema Entrepreneurial StrategyUnderstanding the right combination of business model and growth strategy to achieve the goals of an early stage company
Workshop in azienda, confronto con l’imprenditore e/o il top management su come è nata e cresciuta la propria azienda e la si tiene viva in un mondo in cui il cambiamento è l’unica costante.  Impresa coinvolta: Loccioni.
Docenti: Valeriano Balloni e Floriano Bonfigli

Modulo 6 – Workshop in azienda. 23 febbraio 2018
Workshop sul tema Management of startupsNavigating uncertainty in times of extreme change
Workshop in azienda, confronto con l’imprenditore su come è nata la propria azienda e la si è tenuta in vita nel mare in burrasca degli inizi.  Impresa coinvolta: Civitanavi Sytems.
Docenti: Valeriano Balloni e Floriano Bonfigli

Modulo 7 – Workshop in azienda.  2 marzo 2018
Workshop sul tema Product Design – Igniting consumer passion by designing products to fulfill needs and express values
E’ un nuovo bisogno del consumatore, a volte ancora inespresso, che crea un nuovo mercato, quindi una nuova opportunità imprenditoriale. Il prodotto o servizio va pensato e realizzato o arricchito di ulteriori contenuti attorno a questi principi. Il secondo passo è associare prodotto o servizio a dei valori in cui il consumatore si riconosca e di cui si faccia promotore presso la sua rete di relazioni. Impresa coinvolta: Fratelli Guzzini.
Docenti: Valeriano Balloni e Floriano Bonfigli

Modulo 8 – Incontri individuali, facilitati e supervisionati dai tutor ISTAO, con aziende e professionisti in genere, che testeranno le idee di business dei neo-imprenditori. Dal 5 al 16 marzo 2018

Finalità

I partecipanti al corso acquisiranno attitudini imprenditoriali e competenze manageriali nelle seguenti aree:

  • dinamiche di avvio di imprese con alti contenuti di innovazione
  • conoscenze trasversali (soft skill) su due fronti:
    1. capacità di presentazione e promozione efficace di un progetto a potenziali investitori, fornitori, collaboratori ed infine clienti;
    2. abilità di negoziare migliori condizioni nelle transazioni con investitori, fornitori e clienti;
  • caratteristiche e dinamiche del risk capital e dei suoi attori: startup accelerators, angel investors e venture capitalist.

Selezione, ammissione e costi

La domanda, redatta sull’apposito modulo disponibile online, dovrà pervenire all’ISTAO, entro mercoledì 10 gennaio 2018, accompagnata dai seguenti documenti in carta libera:

    • una foto formato tessera;
    • una breve memoria nella quale il candidato valuti le proprie esperienze di studio e/o di lavoro, esponga gli orientamenti per l’attività futura e spieghi le ragioni per cui desidera partecipare al corso;
    • curriculum vitae aggiornato;
    • inoltre è considerato aspetto premiante essere già in possesso di un executive summary qualitativo (il cui modello è scaricabile qui) e/o di un prototipo del prodotto o servizio su cui si vuole lanciare o si è già lanciato un proprio progetto d’impresa;
    • eventuale altra documentazione delle attività di studio, ricerca e di lavoro e qualsiasi altro titolo che il candidato ritenga utile presentare (anche lettere di presentazione di insegnanti e/o datori di lavoro).
Procedure di selezione

Le prove di selezione consistono in un colloquio individuale con una o più commissioni. Lo scopo è verificare le attitudini, le capacità e le motivazioni di ciascun candidato alla realizzazione di un progetto d’impresa ad alto tasso di creatività, innovazione e scalabilità sui mercati internazionali. A tal fine verrà anche valutata la conoscenza della lingua inglese.
Le selezioni avranno luogo l’11 e 12 gennaio 2018 nella sede dell’ISTAO. Nessuna delle prove costituisce uno sbarramento per accedere ai colloqui.

Costi

La quota di frequenza è di 2.000,00 Euro e potrà essere corrisposta in due rate.

• I rata – 1.000,00 € – al momento dell’ammissione
• II rata – 1.000,00 € – entro il 15 marzo 2018

Borse di studio

I candidati ritenuti idonei al termine delle prove di selezione potranno accedere a borse di studio a copertura totale o parziale della quota d’iscrizione.

Comitato scientifico

V. Balloni (ISTAO), S. Dubbini (ISTAO), F. Bonfigli (ISTAO) M. del Pozzo (Geforin S.A. – Ginevra), GC. Michellone (GcM Consulting – Torino), A. Cannavacciuolo (GcM Consulting – Torino).