ISTAO StartupLab – Educating new entrepreneurs, 4ᵃ edizione

4edizione del corso su sviluppo dell’imprenditorialità.

ISTAO, che opera fin dalle origini a sostegno dell’imprenditoria di nuova generazione, rilancia con il Percorso Speciale chiamato “ISTAO StartupLab – Educating new entrepreneurs” una formazione di taglio manageriale-applicata, fedele ai principi dell’imprenditore schumpeteriano e ai valori della filosofia olivettiana.

Dare vigore all’imprenditorialità innovativa è compito difficile ma non impossibile, l’Italia ne ha più che mai bisogno. Le fonti dell’imprenditorialità sono diverse come il contesto competitivo è diverso: occorre dunque creare nuova cultura. È questa una sfida che ha bisogno di nuovi comportamenti. Il primo è la voglia di fare cose diverse e contestualmente organizzarsi in modo efficiente per rispondere efficacemente alle dinamiche economiche dei mercati.

ISTAO StartupLab intende dunque sviluppare, con modalità interattiva, attitudini, comportamenti e capacità collaborative, adatti a promuovere e stimolare progetti che abbiano spiccate caratteristiche di creatività, innovazione e scalabilità sui mercati internazionali.

 

Inizio   10 giugno 2016
Durata   10 settimane

• fase Education dal 10 giugno al 8 luglio 2016
• fase Execution dal 9 settembre al 30 settembre 2016
• fase Capstone Experience dal 3 al 7 ottobre 2016


Scadenza domande  Lunedì 6 giugno 2016
Prove di selezione    7-8 giugno 2016

 

 

Destinatari

Il Percorso Speciale è rivolto a giovani italiani e stranieri che:

  • presentino spiccate attitudini ed una decisa propensione a creare imprese ad alto potenziale tecnologico e di mercato
  • abbiano stimoli a sviluppare un’idea innovativa da portare sul mercato, sotto forma di prodotto o di servizio
  • abbiano una reale familiarità con la lingua inglese.

Per accedere al percorso è previsto il superamento di una fase di selezione, per un massimo di 20 partecipanti. Sono incoraggiate candidature in forma di team per un massimo di 3 persone ed è considerato un aspetto premiante essere già in possesso di un executive summary qualitativo o di un prototipo del prodotto o servizio caratterizzante il progetto d’impresa.

 

Struttura, programma e finalità

Il programma si articola in 3 momenti (full time):

Dal 10 giugno al 8 luglio 2016
Education: 5 moduli in aula in 5 settimane, il venerdì, presso la sede ISTAO.
Sviluppa conoscenze metodologiche-applicate attraverso moduli dedicati. Ci saranno anche possibili momenti di confronto con testimoni dell’ecosistema dell’impresa innovativa italiana ed internazionale che si terranno il sabato mattina.

Dal 9 al 30 settembre 2016
Execution: 3 moduli operativi in 4 settimane, presso la sede ISTAO ma soprattutto presso aziende partner.
Periodo a completa disposizione degli allievi per testare il mercato, il modulo si svilupperà attraverso workshop in azienda a stretto contatto con imprenditori più esperti e incontrando potenziali co-fondatori, clienti, fornitori, partner industriali con lo scopo di validare sul campo il progetto d’impresa, il tutto sotto la supervisione dei tutor ISTAO.

Dal 3 al 7 ottobre 2016
Capstone Experience
: 1 settimana presso la sede ISTAO. Modulo conclusivo in cui i partecipanti hanno la possibilità di verificare le conoscenze e competenze acquisite finalizzate ad una presentazione pubblica del loro progetto d’impresa.
I migliori lavori, valutati ad insindacabile giudizio di un comitato scientifico, potranno essere ulteriormente accompagnati, dopo il termine del percorso formativo. Ad esempio, potrebbero essere presentati ad una platea di potenziali investitori e partner industriali, nel corso di eventi organizzati e finanziati direttamente dall’ISTAO, anche in sedi estere.

Moduli didattici

In generale, ciascun modulo è pensato affinché fornisca ai singoli partecipanti gli strumenti ed i comportamenti necessari a sviluppare un’idea, o un progetto d’impresa. Questi potranno essere tenuti anche in lingua inglese.

Modulo 1. 10 giugno 2016
Warm upSelf-assessment & self-enhancement
Si presenta di fronte all’aula ed ai tutor ISTAO il proprio progetto d’impresa, senza remore, a qualsiasi stadio esso sia. Infatti, lo scopo è individuare collegialmente quali sono i punti di forza e sopratutto quelli di debolezza dell’idea, in modo da programmare e focalizzare il lavoro delle successive settimane.
Docenti: Valeriano Balloni, Floriano Bonfigli

Modulo 2. 17 giugno 2016
Entrepreneurial Marketing – Identifying and prioritizing the next opportunity to accelerate business growth
In questo modulo verrà fornita una metodologia, arricchita con numerosi casi reali, utile per la determinazione del primo mercato di riferimento, quello da conquistare con le proprie forze, la cui scelta può risultare difficile ed ambigua, data l’innovatività intrinseca del prodotto o servizio a cui si sta pensando.
Docente: Floriano Bonfigli

Modulo 3. 24 giugno 2016
Team ManagementFrom group of smart people to smart team
Quando abbiamo una nuova idea, pochi sono disposti a “salire a bordo” con noi per trasformarla in impresa. La situazione più comune che può capitare è invece di coinvolgere gli amici e/o conoscenti più brillanti e cominciare a lavorare in gruppo. Ma in realtà, quello che occorre è un gruppo di lavoro, affiatato e con una sua leadership riconosciuta
Docente: Andrea Moretti

Modulo 4.  1 luglio 2016
Startup Financing – Source of capital for new ventures and how to catch them
Se un’idea è veramente innovativa è anche fortemente rischiosa, di conseguenza si riducono drasticamente le possibilità di finanziamento da parte di un Istituto di Credito. D’altra parte, non possiamo neanche affidarci troppo alle lungaggini burocratiche dei finanziamenti pubblici. Invece, finalmente anche in Italia, è sempre più viva e numerosa la comunità degli investitori di rischio. Ma chi sono e dove sono? Su quali parametri tali investitori decidono la bontà di un progetto su cui puntare? Quali sono le dinamiche e le regole del “gioco”?.
Docente: Floriano Bonfigli

Modulo 5.  8 luglio 2016
Venture Modeling – Accounting for dummies
Lanciare un nuovo progetto d’impresa significa anche prendere confidenza con strumenti quali: conto economico, stato patrimoniale, partita doppia, flusso di cassa e si potrebbe continuare ancora a lungo. Tutto ciò verrà fatto in maniera non convenzionale, con l’aiuto di tecniche di facilitazione, visual thinking e quantitative visualization.
Docente: Andrea Moretti

Modulo 6. 9 settembre 2016
Workshop in azienda sul tema Entrepreneurial Strategy – Understanding the right combination of business model and growth strategy to achieve the goals of an early stage company
Workshop in azienda e confronto con l’imprenditore su come è nata e cresciuta la propria azienda e su come la si tiene viva in un mondo in cui il cambiamento è l’unica costante. Impresa coinvolta: Civitanavi System.
Docenti: Valeriano Balloni e Floriano Bonfigli

Modulo 7. 16 settembre 2016
Workshop in azienda sul tema Product Design  – Igniting consumer passion by designing products to fulfill needs and express values
E’ un nuovo bisogno del consumatore, a volte ancora inespresso, che crea un nuovo mercato, quindi una nuova opportunità imprenditoriale. Il prodotto o servizio va pensato e realizzato o arricchito di ulteriori contenuti per associarlo a valori in cui il consumatore si riconosca e di cui si faccia promotore presso la sua rete di relazioni. Impresa coinvolta: Fratelli Guzzini.
Docenti: Valeriano Balloni e Floriano Bonfigli

Modulo 8. 9-30 settembre 2016
Incontri individuali con aziende ed organizzazioni in genere che testeranno le idee di business dei neo-imprenditori.

Finalità specifiche da raggiungere

I partecipanti al corso acquisiranno attitudini imprenditoriali e competenze manageriali nelle seguenti aree:

  • dinamiche di avvio di imprese con alti contenuti di innovazione
  • conoscenze trasversali (soft skill) su due fronti:
    1. capacità di presentazione e promozione efficace di un progetto a potenziali investitori, fornitori, collaboratori ed infine clienti;
    2. abilità di negoziare migliori condizioni nelle transazioni con investitori, fornitori e clienti;
  • caratteristiche e dinamiche del risk capital e dei suoi attori: startup accelerators, angel investors e venture capitalist.

I partecipanti avranno la possibilità di applicare e perfezionare sul campo quanto appreso presso incubatori, acceleratori o imprese che si sono rese disponibili a collaborare con tale progetto formativo.

Selezione, ammissione e costi

La domanda, redatta sull’apposito modulo disponibile online, dovrà pervenire all’ISTAO, entro lunedì 6 giugno 2016, accompagnata dai seguenti documenti in carta libera:

    • una foto formato tessera;
    • una breve memoria nella quale il candidato valuti le proprie esperienze di studio e/o di lavoro, esponga gli orientamenti per l’attività futura e spieghi le ragioni per cui desidera partecipare al corso;
    • curriculum vitae aggiornato;
    • inoltre è considerato aspetto premiante essere già in possesso di un executive summary qualitativo e/o di un prototipo del prodotto o servizio su cui si vuole lanciare o si è già lanciato un proprio progetto d’impresa;
    • eventuale altra documentazione delle attività di studio, ricerca e di lavoro e qualsiasi altro titolo che il candidato ritenga utile presentare (anche lettere di presentazione di insegnanti e/o datori di lavoro).
Procedure di selezione

Le prove di selezione consistono in un colloquio individuale con una o più commissioni. Lo scopo è verificare le attitudini, le capacità e le motivazioni di ciascun candidato alla realizzazione di un progetto d’impresa ad alto tasso di creatività, innovazione e scalabilità sui mercati internazionali. A tal fine verrà anche valutata la conoscenza della lingua inglese.
Le selezioni avranno luogo il 7 e 8 giugno 2016 nella sede dell’ISTAO

Costi

La quota di frequenza è di 2.000,00 Euro e potrà essere corrisposta in due rate.

• I rata – 1.000,00 € – al momento dell’ammissione
• II rata – 1.000,00 € – entro il 15 settembre 2016

Borse di studio

I candidati ritenuti idonei al termine delle prove di selezione potranno accedere a borse di studio a copertura totale o parziale della quota d’iscrizione.

Comitato scientifico

V. Balloni (ISTAO), F. Bonfigli (ISTAO), M. Bicocchi Picchi (Angel Investor e Board Member dell’associazione Italia Startup), M. del Pozzo (Geforin S.A. – Ginevra), GC. Michellone (GcM Consulting – Torino), S. Taylor (Area Science Park – Trieste).