RINVIATO LO SPETTACOLO “Direction home”
In seguito all’evoluzione dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del virus COVID19 e ai connessi provvedimenti adottati dalle Autorità si comunica che è rinviato a nuova data lo spettacolo “Direction Home”.

Le Voci del Tempo

in

“DIRECTION HOME”

Storia di Adriano Olivetti, musiche di Bob Dylan

Giovedì 12 marzo 2020 – ore 21.00

ISTAO – Villa Favorita

Lo spettacolo ripercorre la vicenda di Adriano Olivetti, prendendo le mosse dall’intuizione del padre Camillo all’inizio del Novecento: costruire nella sua piccola Ivrea la prima fabbrica italiana di macchine per scrivere. Si esplorano poi la crescita dell’azienda, le difficoltà durante il regime fascista, la tensione visionaria del giovane Adriano che dopo la guerra farà della sua grande azienda lo strumento per la costruzione di una società di tipo nuovo, a misura d’uomo: un esperimento sociale e politico oggi entrato prepotentemente al centro del dibattito. “Direction Home” restituisce questa storia in chiave musicale, utilizzando il repertorio di canzoni visionario e senza tempo di Bob Dylan. Lo spettacolo ha ispirato la realizzazione del fumetto “Adriano Olivetti, un secolo troppo presto”, di Marco Peroni e Riccardo Cecchetti. Sempre da questo lavoro e dalla sua impostazione narrativa, hanno preso vita sia la puntata monografica televisiva della Rai (per la trasmissione “Il tempo e la storia”) sia il libro “Ivrea. Guida alla città di Adriano Olivetti”.

Marco Peroni e Mario Congiu raccontano storie facendo incontrare dal vivo musica e parole. Spettacoli che inseguono il profilo di un personaggio storico o le contraddizioni di un’epoca.

Sempre più spesso, le libere evoluzioni della poesia.

La partecipazione allo spettacolo è aperta fino ad esaurimento posti e prevede un contributo a copertura delle spese pari a 20 € a persona.

Per motivi organizzativi si chiede che il contributo sia versato anticipatamente tramite bonifico bancario su:

INTESA SANPAOLO SPA Filiale di Corso Stamira 2, 60122 Ancona
IBAN: IT 89 T030 6902 6091 0000 0001 145

a favore di ISTAO con la causale di “Nome Cognome per Contributo Attività culturali Alumni ISTAO 2020”.

Per adesioni compilare il moduloper informazioni contattare 071-2137011 o informa@istao.it