Alla ricerca della crescita

Come orientare gli investimenti tra crisi e segnali di ripresa

WORKSHOP

in collaborazione con:

finlabo

Venerdì 10 maggio 2013, ore 17.30

ISTAO – Villa Favorita

 

 

A 5 anni dallo scoppio della crisi finanziaria l’economia mondiale, con l’eccezione dell’Europa, mostra un andamento positivo.

Gli Stati Uniti, anche grazie alle politiche espansive attuate dalla Federal Reserve e dal governo Obama, sembrano avviati su un percorso di crescita che si autoalimenta; la Cina, che è ormai la seconda economia mondiale, continua a svilupparsi a tassi superiori al 7%. Il Giappone, attraverso una strategia di espansione monetaria senza precedenti, sta cercando di uscire da un lungo periodo di deflazione.

L’ Europa, invece, anche a causa di una politica orientata alla riduzione dei deficit pubblici, continua a vivere una fase di recessione economica che appare interminabile, soprattutto nei paesi periferici.

Dopo il successo registrato lo scorso anno, lSTAO, in collaborazione con Finlabo SIM e con l’aiuto di alcuni esperti del settore, organizza un workshop dove verranno analizzati i principali trend dei mercati con un focus particolare su Europa, Stati Uniti e Cina. L’analisi economica sarà affiancata dall’indicazione di strategie operative rivolte ad investitori ed imprese, per cogliere le opportunità offerte dai mercati cercando allo stesso tempo di minimizzare i rischi.

 

Programma

17.15
Registrazione partecipanti

17.30
Apertura lavori
Andrea Merloni, Presidente ISTAO

17.40
Introduce e coordina
Roberto Petrini, giornalista economico de La Repubblica
Interventi
Alessandro Guzzini, AD e socio fondatore Finlabo SIM
George Muzinich, fondatore di Muzinich & Co.
Lorenzo Stanca, partner di Mandarin Fund

19.30
Chiusura dei lavori
Aperitivo in giardino

 

La partecipazione all’incontro è gratuita.