Corsi on demand

ISTAO organizza corsi specifici su tematiche manageriali e tecnico-manageriali, su richiesta di imprese, associazioni di categoria e enti, costruiti ad hoc per specifiche esigenze. Tali corsi si caratterizzano per una elevata specializzazione e per una struttura studiata su misura per la società che li richiede: la loro durata e intensità variano dunque a seconda delle richieste del committente.

AREE DI INTERVENTO

Le principali aree di intervento dei corsi fanno riferimento alle principali funzioni presenti nelle imprese: produzione, marketing e vendite, R&D, finanza e controllo, HR.

Cliccando il riquadro di ogni area è possibile visualizzare, a titolo di esempio, alcuni dei principali corsi realizzati per singole aziende negli ultimi 2 anni.

area_operations

OPERATIONS


Le Operations in azienda

COMMITTENTE: PMI manifatturiera

TARGET: responsabili aree commerciali

OBIETTIVO: fornire ad alcuni collaboratori ritenuti “chiave” dell’azienda, attivi principalmente in area commerciale, la necessaria formazione di base sul funzionamento del ciclo delle Operations: dall’approvvigionamento, alla produzione alla logistica in uscita

Lean production

COMMITTENTE: PMI meccanica

TARGET: dirigenti area stabilimento e supply chain

OBIETTIVO: Trasferire i principi della Lean e sperimentare, anche attraverso una simulazione pratica, le prestazioni che si ottengono passando da una modalità produttiva tradizionale (“lotti e code”) a una logica di produzione “snella” (“flow e pull”).

Marketing e Vendite

MARKETING E VENDITE


Business Negotiation per Buyer

COMMITTENTE: grande impresa settore Moda

TARGET: buyer

OBIETTIVO: migliorare le capacità di negoziazione con i fornitori così come l’analisi preliminare e la scelta dei fornitori stessi

Orientamento al cliente e eccellenza nel punto vendita

COMMITTENTE: consorzio di supermercati della Distribuzione Organizzata

TARGET: proprietari e principali diretti collaboratori

OBIETTIVO: formare i proprietari di supermercati legati al consorzio sulle nuove tematiche di marketing, di vendita, di orientamento al cliente e di gestione oggi indispensabili nel settore della DO.

Finance

FINANCE


Finance per non financial managers

COMMITTENTE: grande impresa settore Moda

TARGET: manager di ogni area salvo Finanza e Controllo di Gestione

OBIETTIVO: fornire ai manager la visione delle dinamiche finanziarie dell’impresa, così da potersi relazionare con maggiore consapevolezza sia internamente, con l’area finanziaria, sia esternamente con clienti e fornitori

Gestione e controllo della performance aziendale

COMMITTENTE: grande impresa settore Meccanica

TARGET: controller aziendali

OBIETTIVO: trasferire al personale impiegato nel Controllo di gestione, anche dirigenziale, strumenti innovativi e nuove chiavi di lettura nel misurare e controllare la performance dell’impresa.

Contabilità industriale

COMMITTENTE: PMI settore Meccanica

TARGET: personale amministrativo e finanziario

OBIETTIVO: trasferire al personale addetto i principi della contabilità applicata ai costi industriali, per migliorare il controllo della performance interna e monitorare le inefficienze dal punto di vista contabile.

Innovation Management

INNOVATION MANAGEMENT


Innovazione e sviluppo del business energetico

COMMITTENTE: grande impresa del settore Petrolchimico

TARGET: dirigenti

OBIETTIVO: fornire ai dirigenti di un polo energetico la visione del presente e del futuro delle energie: dalle fossili alle rinnovabili, una panoramica approfondita sulle possibilità di sviluppo del business

Da imprenditori a innovatori

COMMITTENTE: associazione di categoria

TARGET: imprenditori

OBIETTIVO: sviluppare capacità e competenze chiave per la gestione, l’innovazione e lo sviluppo del proprio business. Trasferire conoscenze specialistiche e competenze trasversali necessarie per innovare il modo di fare impresa e sviluppare la propria azienda verso scenari sempre più competitivi e internazionali.

Area Leadership

PEOPLE MANAGEMENT


Leadership nel Punto vendita

COMMITTENTE: media impresa settore GDO

TARGET: responsabili e vice responsabili dei punti vendita

OBIETTIVO: Coniugare leadership con intraprendenza ed efficacia manageriale. tra i collaboratori. Definire il proprio stile di guida per interpretare al meglio il ruolo di responsabile gerarchico e stimolare la performance

Percorsi di coaching

COMMITTENTE: vari

TARGET: manager

OBIETTIVO: il coaching prevede giornate di affiancamento in sede aziendale da parte di formatori ISTAO ad un gruppo ristretto di manager (da 1 a 3) su tematiche gestionali. Il fine è lo sviluppo di competenze e comportamenti manageriali ottimali ed efficaci nella gestione delle persone, della squadra e dei processi.

STRATEGIA D’IMPRESA


Gestione strategica nelle società a partecipazione pubblica

COMMITTENTE: società partecipata pubblica locale

TARGET: manager e middle-manager

OBIETTIVO: coinvolgere i partecipanti, in un’ottica di sviluppo organizzativo ed in modo dinamico, nella condivisione della Vision e Mission dell’azienda. Trasferire nuovi strumenti per una efficace gestione dei team di lavoro, del processo di budgeting, dell’impatto economico-finanziario delle strategie di marketing e della Corporate Governance

Elementi base di management e strategia aziendale per apprendisti

COMMITTENTE: PMI e multinazionali

TARGET: apprendisti con laurea

OBIETTIVO: nell’ambito della formazione obbligatoria per l’apprendistato, ISTAO ha organizzato e organizza corsi di formazione su tematiche di gestione d’impresa sia in formula inter-company che riservati a singole aziende.